Dario mondiale, sedicesima puntata. La notizia, grossa, è il Marocco nei quarti. Mai successo. Squadra né antica né moderna: trasversale. Con un ct, Regragui, che gli ha inculcato geometrie di gamba e di cuore. Giocate come sapete, perché sapete come si gioca. Quattro partite, e un solo gol preso: su autorete, per giunta. L’ultima vittima è la Spagna delle «sartine». Ai rigori, come la Croazia con il Giappone. Bounou ne para due (a Soler, a Busquets) e a uno, quello di Sarabia, ci pensa il palo. Dicono che Unai Simon avesse un foglietto: tizio tira così, caio cosà. Ne ha beccato uno (Benoun). Sabiri, Ziyech e Hakimi, di cucchiaino, col cavolo che sbagliano. Morale: da 0-0 a 3-0.
Primo tempo, più Marocco. Secondo, solo Spagna. Ma sempre la stessa minestra. Falso nueve in avvio (Asensio o chi per lui), poi Morata dentro e una nuvola estenuante di tocchi e ritocchi, che alla Nasa di Coverciano celebrano ogni volta a champagne e dalle mie parti non proprio. Il pensiero forte costituisce una risorsa. Il pensiero unico sappiamo, nella storia, dove ci ha portato.
Il legno scheggiato da Sarabia al 123’ è un rimorso, non un rimpianto. Il Marocco badava al sodo. Vi raccomando l’eretismo podistico di Amrabat, i rammendi di Ounahi, lo stoicismo di capitan Saiss, le volate di Hakimi, i guizzi di Zieych, anche se da uno del suo talento ci si aspetta sempre la luna, e quel Boufal capace, per 45’, di mandare al manicomio Marcos Llorente. Nei supplementari, c’è stata gloria persino per Cheddira, bravo a cogliere l’attimo, non altrettanto nello sfruttarlo.
Non è una gara che ricorderemo per il livello tecnico. Se mai, per il discorso che facevo prima: neppure Pedri e Gavi possono permettersi di toreare a metà campo, se il tiro diventa una scocciatura. Ma è il giorno del Marocco. L’Africa batte un colpo.
https://www.ilsole24ore.com/art/spunta-scudo-penale-e-sportivo-super-condono-salvare-calcio-AEYcvkMC
..
Non riguarda specificatamente le problematiche Juve…ma questo passaggio è importante….”I club di Serie A, più nello specifico, hanno potuto fare affidamento solo su alcune misure generali, come la facoltà di sospendere gli ammortamenti e quella di rivalutare, con un prelievo agevolato, marchio e altri asset come il parco calciatori, secondo quanto previsto dal Decreto Agosto del 2020.”….Quanto ho scritto nei giorni passati. la Juve nemmeno ha avuto questa possibilità, essendo quotata in Borsa. Se ai fini civilistici e penali è del tutto irrilevante, ai fini dei Tirbunali sportivi, secondo me potrebbe averlo. Se è sport, se lo sport prevede sanzioni sulla regolarità dei bilanci, al fine di tutelare la regolarità delle competizioni, LE REGOLE SPORTIVE devono essere per tutti uguali, anche quelle sui bilanci. Se altre società, in un periodo fortemente emergenziale, hanno potuto usufruire di deroghe, “sportivamente” queste deroghe, se pur in altra forma, devono essere concesse pure alla Juve….strano che nessun principe del Foro “sportivo” ne abbia mai parlato….Giovanni, nel caso tienimi aggiornato….
Bel Portogallo.. poi questo Ramos…
Possesso palla Marocco 23% Spagna 77%. Passaggi: Marocco 305 Spagna 1019—-la solita maliziosa, anche un po’ maligna, soddisfazione quando questi dati sono contrari alla squadra che poi vince. ::.cappero ci hai fatto tutto quel tempo con la palla? cappero a cosa sono serviti tutti quei passaggi?
“Giocate come sapete, perché sapete come si gioca.” “Quattro partite, e un solo gol preso: su autorete, per giunta.” ” Ma sempre la stessa minestra. Falso nueve in avvio (Asensio o chi per lui), poi Morata dentro e una nuvola estenuante di tocchi e ritocchi, che alla Nasa di Coverciano celebrano ogni volta a champagne e dalle mie parti non proprio. Il pensiero forte costituisce una risorsa. Il pensiero unico sappiamo, nella storia, dove ci ha portato.”
…toh, di nuovo un Primario di NIchelino e non di Pechino….
Ma i giocatori del Benfica non sono tutti degli scappati di casa? Ah no …
Tira male per cr….
Mi vedo costretto a “tifare” per England e Croazia, decisamente quanto di più lontano per me dal concetto i squadra simpatia.
Comunque a questo punto forza Marocco, in alternativa Olanda, potrei sopportare l’argentina
Giovanni
Io adoro Cristiano Ronaldo. Lui, più di Messi, infinitamente più dotato, rappresenta il ‘Rocky’ della situazione, il calciatore che con la dedizione, i sacrifici, l’allenamento, la passione e la voglia di arrivare superano qualsiasi ostacolo ed arrivano in cima.
Ma onestamente l’ultimo anno è davvero triste malinconico…y final
Scritto da Causio il 6 dicembre 2022 alle ore 19:51
Concordo in pieno
Mah, io sarò fin troppo banalotto, me ne rendo conto, ma vedo una finale Brasile-Francia per la quale spererei in una vittoria carioca ma temo, invece, il secondo trionfo consecutivo della “France” ( si’ i “cugini “ non mi stanno simpaticissimi…) , partita equilibratissima in ogni caso
Giovanni
Io adoro Cristiano Ronaldo. Lui, più di Messi, infinitamente più dotato, rappresenta il ‘Rocky’ della situazione, il calciatore che con la dedizione, i sacrifici, l’allenamento, la passione e la voglia di arrivare superano qualsiasi ostacolo ed arrivano in cima.
Ma onestamente l’ultimo anno è davvero triste malinconico…y final