La più bella partita del Mondiale. Spiace, non per tifo ma per passione, che a deciderla sia stato lo sgorbio di uno dei protagonisti. Uno dei più generosi: Harry Kane. Aveva realizzato il rigore dell’1-1, concesso per una sciocchezza di Tchouaméni su Saka. Ha sbagliato, calciandolo alla Baggio di Pasadena, quello del 2-2, decretato – via Var – per una spinta di Theo a Mount. Passa, dunque, la Francia, una Francia forte, sì, ma che non sempre ha potuto dimostrarlo. Soprattutto nel secondo tempo.
Era andata in vantaggio con una sciabolata proprio di Tchouaméni, sulla quale Pickford si tuffava in ritardo. E ci era tornata con una capocciata di Giroud, «spallato» da Maguire, su splendido cross di Griezmann, il più creativo dei bleus. Deschamps e Southgate le hanno provate tutte, spostando e pescando pedine. Pressing da una parte e dall’altra, ribaltoni su ribaltoni, portieri impegnatissimi – Lloris, in particolare: che parata, su Bellingham – come un gran premio di Formula 1 senza soste ai box.
Rabiot sgobbava sodo, è stata la sinistra a «tradire», per una volta, i campioni: Theo, Mbappé. Solo bollicine: anche per le «catene» di Walker e di coloro che, a turno, lo soccorrevano. Al di là dell’arbitro, mediocre e spesso contestato, gli inglesi avrebbero meritato di più. Se Giroud «strizzava» Maguire e Stones, i sentieri di Kane scompigliavano le trincee francesi. Rice, Saka, Bellingham offrivano munizioni e soluzioni: non Foden, però. Un palo esterno di Maguire – di testa, in mischia – e il brivido della punizione di Rashford, l’ultima carta, decoravano un rodeo che strappava dal torpore persino i «caschi blu».
Morale? L’England continua a pagare il sabba dei penalty; la Francia ha molto rischiato e molto sofferto. La malizia e gli episodi l’hanno spinta verso quel tavolo che gli avversari pensavano di aver prenotato. E così, Marocco-Francia.
o forse sarà semplicemente una partita di calcio. Sciò la politica dallo sport. Ricordo i fiumi di inchiostro ante Argentina Inghilterra post guerra delle Falkland. Fu una bellissima partita di calcio nella quale il più grande di tutti i tempi segnò la rete più bella di tutti i tempi.
Gentile Ezio, ho parlato di portieri “impegnatissmi”, ma il rigore, mi permetta, è un’altra storia. Per me, la parata più bella resta quella di Lloris su Bellingham. Il rigore non è di parte, sorry.
Gentile Giovanni, proprio così. La storia contro la storia.
Comunque, Gentile Primario, la sua disamina mi sembra un pochino parziale, come quella di chi da per scontate le tesi dei PM.
Subito dopo il pari, occasione importante per Rabiot, occasione colossale per Giroud e goal del 2-1
Altro che malizia ed episodi
Eh beh, Gentile Primario, si vede che anche mezza premier è troppo stressante.
Il prossimo mondiale lo organizzeranno dopo la community shield……
Eh sì Beck,
“così Marocco-Francia”…che ne dice Primario, quale invereconda vendetta della Storia sarebbe una, per quanto improbabile, vittoria marocchino-musulmana in semifinale dove “Parigi brucia” diventerebbe dal titolo di un film una crudissima realtà nel ribollire del conflitto etnico sociale tenuto,finora, a fatica, sotto traccia nella capitale francese?! Quale miglior ( peggior ..) contrappasso per i Nicolas Sarkozy , con Blatter e Platini di scorta, cui si deve la grottesca assegnazione dei mondiali al Qatar condita da qualcosa come 6500-7000 morti di poveri cristi schiavizzati, vittime sul lavoro mentre si costruivano gli stadi ?! Ho come il sospetto che una vittoria marocchina “non può darsi” per ragioni, come dire, di Stato ma anche di “riconoscenza” alla France da parte dei fantocci FIFA, l’immondo Infantino primo fra tutti…
Perché perché… Perché Lloris è suo compagno di squadra perché mettere il secondo non è mai facile, credo (mi aiutino gli studiosi di almanacchi) che ci siano casi eclatanti nel passato di errore sul secondo rigore, sicuramente me ne ricordo vagamente qualcuno sbagliato nella serie finale dopo che il rigorista aveva segnato nei tempi regolamentari
Gentile Luca, e perché? E’ il capitano, il più esperto, mi sarei sorpreso del contrario.
Domanda a tutti, se io fossi stato il ct dell’Inghilterra NON avrei fatto tirare a Kane il secondo rigore, voi che ne pensate?
Primario?
Primo, come la juve in tribunale