La più bella partita del Mondiale. Spiace, non per tifo ma per passione, che a deciderla sia stato lo sgorbio di uno dei protagonisti. Uno dei più generosi: Harry Kane. Aveva realizzato il rigore dell’1-1, concesso per una sciocchezza di Tchouaméni su Saka. Ha sbagliato, calciandolo alla Baggio di Pasadena, quello del 2-2, decretato – via Var – per una spinta di Theo a Mount. Passa, dunque, la Francia, una Francia forte, sì, ma che non sempre ha potuto dimostrarlo. Soprattutto nel secondo tempo.
Era andata in vantaggio con una sciabolata proprio di Tchouaméni, sulla quale Pickford si tuffava in ritardo. E ci era tornata con una capocciata di Giroud, «spallato» da Maguire, su splendido cross di Griezmann, il più creativo dei bleus. Deschamps e Southgate le hanno provate tutte, spostando e pescando pedine. Pressing da una parte e dall’altra, ribaltoni su ribaltoni, portieri impegnatissimi – Lloris, in particolare: che parata, su Bellingham – come un gran premio di Formula 1 senza soste ai box.
Rabiot sgobbava sodo, è stata la sinistra a «tradire», per una volta, i campioni: Theo, Mbappé. Solo bollicine: anche per le «catene» di Walker e di coloro che, a turno, lo soccorrevano. Al di là dell’arbitro, mediocre e spesso contestato, gli inglesi avrebbero meritato di più. Se Giroud «strizzava» Maguire e Stones, i sentieri di Kane scompigliavano le trincee francesi. Rice, Saka, Bellingham offrivano munizioni e soluzioni: non Foden, però. Un palo esterno di Maguire – di testa, in mischia – e il brivido della punizione di Rashford, l’ultima carta, decoravano un rodeo che strappava dal torpore persino i «caschi blu».
Morale? L’England continua a pagare il sabba dei penalty; la Francia ha molto rischiato e molto sofferto. La malizia e gli episodi l’hanno spinta verso quel tavolo che gli avversari pensavano di aver prenotato. E così, Marocco-Francia.
Ahahahahah
Partita frizzante, anche non proprio uno Shaw di qualità . Peccato per Albione, sulla quale avrei puntato ben più di una Sterling. Poteva essere la sera di un giorno da Kane, ma non hanno trovato Trippier i gatti inglesi: avevan gli occhi Foden di bacon. Certo, per i galletti non è stato facile, hanno avuto i loro momenti di Disasi, i loro Konatè, mentre Deschamps si chiedeva: Camavinga questa partita? La Veretout è che ci ha pensato il destino, con le sue solite prese in Giroud: mentre a Bellingham Palace già festeggiavano per un rigore concesso dal Varane, c’era ancora da tirarlo e Maguire segnarlo. Così non gli è riuscito di Mount in sella e di cavalcarne l’onda: non hanno creduto in un Rashford finale ed il risultato è stato dunque un Rice amaro, di quelli che si buttan giù a sorsi di Sakà . Tutto sommato, se ne sono Henderson giustamente a casa.
Scritto da bilbao77 il 11 dicembre 2022 alle ore 11:15
Certamente han fatto un bel mondiale, e ieri è stata una bella partita per merito di entrambe.
Ma i “save the king” mi han fatto due maroni così in 40 e passa anni che quando perdono, son felice.
qualche “galletti” di troppo.
“They’re coming home. Nothing To Declare”.
Impagabile Ryanair….
Eh beh, Gentile Primario, si vede che anche mezza premier è troppo stressante.
Il prossimo mondiale lo organizzeranno dopo la community shield……
Scritto da ezio maccalli il 10 dicembre 2022 alle ore 23:21
———————————————————
Ma infatti tutto si può dire meno che fossero spompati, visto che hanno corso coralmente di più e meglio dei francesi.
Purtroppo per loro hanno commesso alcuni errori che hanno pagato mentre per loro fortuna i galletti non è stato così per tutti quelli commessi dai galletti.
Scritto da Riccardo Ric il 10 dicembre 2022 alle ore 23:48
Io mi ricordo uno che segnò con la mano
Il Marocco gli farà il culo ai galletti super scortati
Leggo sempre avidamente i post di peD asquale, mi incuriosisce capire fino a che punto possono arrivare stupidità e ignoranza in un uomo (si fa per dire uomo … quaquaraquà sarebbe la definizione appropriata)
Se Messi non tira fuori una gara da Mago , la finale sarà Francia – Croazia , due squadre con un atteggiamento tattico molto simile (a me Deshamps piace poco), con la Francia però favorita grazie ad un tasso tecnico di livello maggiore .
Lo scrissi ad inizio mondiale (e me la sono pure giocata) :
Francia vincente
Mappe’ capocannoniere