Diario mondiale, ventesima puntata. Messi versus Mbappé, dunque. I cannonieri. I simboli. L’anziano monarca, il giovane delfino. L’Argentina aveva strapazzato il palleggio dei croati. La Francia, campione uscente e quattro volte finalista nelle ultime sette edizioni, ha sgonfiato l’orgoglio e il gioco del Marocco. Un gol subito (di Theo Hernandez, in acrobazia) e uno al tramonto, di Kolo Muani, in campo da 44 secondi. Morale della «favola»: 2-0.
Hanno vinto i più forti che spesso, durante la partita, non sono stati i più bravi. Succede. Mai era stato sotto, Regragui; ed era sempre fermo a un’autorete. Opta per la difesa a tre, un disastro certificato dalla rete di Theo, dal palo e dal quasi bis di Giroud. Rifiorisce con l’uscita di capitan Saiss, infortunato, e il ritorno al canonico 4-3-3. E’ soprattutto a destra che Hakimi e Ziyech, là dove Mbappé non si degna, spremono Hernandez e producono calcio frizzante. Protetta dalla corazza di Amrabat, la regia di Ounahi è oreficeria di classe, come il legno – su rovesciata – di El Yamiq.
Con Fofana al posto di Rabiot, influenzato, Deschamps perde qualcosa nelle transizioni. Tchouaméni dispensa tocchi deliziosi, ma nel finale smarrirà un pallone dagli esiti potenzialmente burrascosi. Il migliore è Griezmann, tuttocampista con il radar agli alluci. Mbappé entra nei due gol, vero: menato, limita però le sgommate e finisce centravanti. Se Thuram (per Giroud) è staffetta ponderata e utile, il lampo di Kolo Muani, sostituto di un grigio Dembélé, appartiene ai baci che gli dei riservano, talvolta, ai Didier più cari, in bilico perenne tra prevedere e sedere.
Resta, del Marocco, un torneo memorabile. Contenderà il bronzo al pennello di Modric. Indomabile, ha costretto Konaté a una «parata» clamorosa su Hamdallah, che poco prima se n’era mangiato un altro. In campo, solo calcio: niente politica. E uno «sturm und drang» così cavalleresco da premiare i vincitori senza avvilire i vinti.
ah ah ah, cos’era? Settore ?
Scritto da 3 il 14 dicembre 2022 alle ore 22:13
__________________________
CORRECTION:…Fetore.
Giovanni, grazie del dato, non lo sapevo
Sì certo, anche l’Italia 34 e 38, io mi ero limitato al “dopoguerra” …se è per questo allora Lloris, vincesse la Francia, sarebbe l’UNICO nella storia del calcio ( pensa te…) a sollevare da capitano 2 Coppe del Mondo consecutive: Italia e Brasile in quelle edizioni ebbero capitàni diversi
Buongiorno gentile Beccantini.
Oggi è il giorno in cui l’Avvocato della Corte di giustizia Europea esprimerà il suo parere sui quesiti posti dal Tribunale di Madrid circa il monopolio esercitato dall’Uefa sulla organizzazione e gestione delle competizioni europee per club.
Altro caso alla Bosman secondo Lei?
Pensa che a marzo la Corte di giustizia europea emetterà una sentenza tale da rivoluzionare l’organizzazione del calcio continentale?
Dopo la doppietta Brasile 58 e 62 e Italia 34 38. E Deschamps potrebbe essere il secondo ct a vincerne due consecutivi dopo appunto Pozzo con L Italia
Buongiorno Beck,
le chiedo gentilmente di sbilanciarsi: chi sarà dunque la squadra Campione del Mondo 2022?
Io farò un tiepido tifo per l’Argentina in finale ( trattasi, più che altro, di tifo “contro” la France più che di tifo a favore del’ “albiceleste”…lo so , da juventino avendo avuto in squadra Michel , Zizou , David, lo stesso Didier, non dovrei avere in tale antipatia “le rane”, ma tant’è…) , personalmente tuttavia prevedo, a dispetto dei miei auspici, una vittoria della France , magari ai supplementari, con Kylian Mbappé che si aggiudicherà anche lo scettro di capocannoniere dei mondiali attualmente in condivisione con Leo…Francia dunque che, così fosse, per la prima volta dopo il Brazil del 58 e 62 del secolo scorso sarà Campione in due edizioni consecutive…
ah ah ah, cos’era? Settore ?
Scritto da 3 il 14 dicembre 2022 alle ore 22:13
Lo chiediamo al barese multinick?
Complimenti alla Francia,non bella ma molto concreta
Il Marocco gli farà il culo ai galletti super scortati
Scritto da Luca L. (IMPERA) il 11 dicembre 2022 alle ore 10:29
E anche stavolta il grande IMPERA non si smentisce e toglie ogni possibilita’ a Ziyech e compagni di arrivare in finale .
Solito portarogna.
Una vita triste!
Scritto da Guido il 14 dicembre 2022 alle ore 22:02
Come la sua,Rose quando veniva preo a scarpate (rigorosamente a punta) nel deretano in quel famoso blog interista.
Scritto da De pasquale il 14 dicembre 2022 alle ore 22:12