Diario mondiale, ventesima puntata. Messi versus Mbappé, dunque. I cannonieri. I simboli. L’anziano monarca, il giovane delfino. L’Argentina aveva strapazzato il palleggio dei croati. La Francia, campione uscente e quattro volte finalista nelle ultime sette edizioni, ha sgonfiato l’orgoglio e il gioco del Marocco. Un gol subito (di Theo Hernandez, in acrobazia) e uno al tramonto, di Kolo Muani, in campo da 44 secondi. Morale della «favola»: 2-0.
Hanno vinto i più forti che spesso, durante la partita, non sono stati i più bravi. Succede. Mai era stato sotto, Regragui; ed era sempre fermo a un’autorete. Opta per la difesa a tre, un disastro certificato dalla rete di Theo, dal palo e dal quasi bis di Giroud. Rifiorisce con l’uscita di capitan Saiss, infortunato, e il ritorno al canonico 4-3-3. E’ soprattutto a destra che Hakimi e Ziyech, là dove Mbappé non si degna, spremono Hernandez e producono calcio frizzante. Protetta dalla corazza di Amrabat, la regia di Ounahi è oreficeria di classe, come il legno – su rovesciata – di El Yamiq.
Con Fofana al posto di Rabiot, influenzato, Deschamps perde qualcosa nelle transizioni. Tchouaméni dispensa tocchi deliziosi, ma nel finale smarrirà un pallone dagli esiti potenzialmente burrascosi. Il migliore è Griezmann, tuttocampista con il radar agli alluci. Mbappé entra nei due gol, vero: menato, limita però le sgommate e finisce centravanti. Se Thuram (per Giroud) è staffetta ponderata e utile, il lampo di Kolo Muani, sostituto di un grigio Dembélé, appartiene ai baci che gli dei riservano, talvolta, ai Didier più cari, in bilico perenne tra prevedere e sedere.
Resta, del Marocco, un torneo memorabile. Contenderà il bronzo al pennello di Modric. Indomabile, ha costretto Konaté a una «parata» clamorosa su Hamdallah, che poco prima se n’era mangiato un altro. In campo, solo calcio: niente politica. E uno «sturm und drang» così cavalleresco da premiare i vincitori senza avvilire i vinti.
Ma Impera e’ sparito,dopo l’ultima azzeccatissima previsione?
Un veggente
Ah ottimo Andrea
La trama è stata decisamente varia. Inizio drammatico per il Marocco: un Thèo nel deserto. Poco dopo, cambio di scena, atmosfera epica: l’ultimo degli Upamecano. Galletti tutti chiusi nella loro Areola, dopo che i marocchini hanno deciso di Varane un nuovo piano di battaglia: Munir ogni componente di Sabiri.
Uniche battute del copione:
- Uè Ziyech!
- Haki:mi?
Botta e risposta, dopo di che soltanto un susseguirsi di azioni, a mo’ di Poulpe fiction. Si sentiva odore Deschamps Elysée, così ho controllato Lloris: non più mezzogiorno, ma sempre di fuoco.
Sebbene la Francia paresse in Coman sotto l’assedio degli Ounhai africani, non Regragui di un centimetro nell’attesa dell’En-Nesiry cambio di scena del regista. Così, chiusura con musical à la Griez e citazione di Sanremo 2022:
“Kolo Mouani Kolo Mouani, ciao ciao”.
2-0 e finale ai blues.
In ogni caso, onore al Marocco che ha provato a Dari spettacolo con pochi averi, come una mistica visione, un Boufal bianco che ha fatto sognare più che una sola nazione.
e comunque nel frattempo è uscita la notizia che l’Avvocatura della Corte europea si è pronunciata in senso favorevole all’UEFA)
Scritto da Riccardo Ric il 15 dicembre 2022 alle ore 13:08
Grande notizia.
Ogni tanto i farabutti che fanno i managers con i soldi di papà è bello che ricevano grandi ceffoni.
che poi, ironia della sorte, Francia 38% Marocco 62%, quanto a possesso palla.
“Voi giornalisti sognate il possesso palla, il 60 o il 70%, vi piace» «Ci sono anche gli expected goals, che invenzione, che… Oh, abbiamo avuto 4 expected goals e abbiamo perso… Se hai il 70% di possesso palla e tiri due volte in porta, che senso ha? Chiederò a Infantino se può dare un punto o più per il possesso»…
Mi ero perso questa dichiarazione di Regragui, ct del Marocco. Sempre più dei miei.
Scritto da Riccardo Ric il 15 dicembre 2022 alle ore 13:20
Buono a sapersi.
E senza accento
L’intervento è la violenza dello stesso(Ambrabat su Mbappe)meritava il rosso.Non è stato dato neppure il fallo!!Ps.se lo prende in pieno gli chiude la carriera!
https://www.tuttosport.com/news/calcio/mondiali-2022/2022/12/14-101125961/grant_wahl_rivelata_la_causa_della_morte_parla_la_moglie
..
giusto perchè ne era stato parlato anche qua dentro. Ma non sposta niente rispetto a tutto il resto. Almeno per me.