La sentenza non è definitiva, ma significativa. E pesantissima. Capita di rado che il giudice moltiplichi la richiesta dell’accusa (da 9 punti di penalizzazione a 15, addirittura; più una raffica di «mesate» ad Agnelli, Paratici e c.). Capita di rado, anche, che le plusvalenze un club le faccia con sé stesso, ma l’esperto mi ha spiegato che le carte torinesi, dalle cui mammelle Chiné ha attinto, riguardano soltanto Madama, non le ancelle. E comunque, in attesa delle motivazioni, niente paura: presto toccherà ad Atalanta, Sassuolo, eccetera.
La Juventus era stata assolta in primo e secondo grado. Poi il colpo di scena. Piange il telefono, come nelle avventurate stagioni di Calciopoli (che, evidentemente, non ha insegnato nulla). Dalle undicimila pagine dell’inchiesta Prisma sono emerse intercettazioni scabrose, di dirigenti «importanti», che giocavano (sì, giocavano) sul concetto di «valori non congrui». Non sono un tecnico del ramo e, dunque, chiedo venia se ho scritto o sto scrivendo fregnacce. Lasciatemi però dire che gli ultimi tre anni di Agnelli sono stati imbarazzanti. Come scritto in un passato (purtroppo) recente, ho rivisto quel delirio di onnipotenza già emerso nel 2006. In questi casi di assoluta emergenza scatta, implacabile, la storia dei cugini serpenti, John versus Andrea. Sarà anche vero, ci mancherebbe, ma per nove, lunghi scudetti avevo letto ben altro.
La Juventus farà ricorso al Coni. Morale: conferma, ribaltone o eventuale ritorno in Appello. Nuovi filoni verranno, inoltre: dal dossier plusvalenze/2 al falso in bilancio, con annessa carta segreta di Cierre, dal tribunale sportivo al tribunale ordinario. E l’Uefa sempre lì, sul trespolo, pronta a ghermire. Il 24 luglio saranno cent’anni (meno dodici, 1935-1947) della Juventus agnelliana. Lo ricordo, così, en passant. La storia è storia.
opo la sentenza della Corte federale nei confronti della Juventus, continua a montare la protesta dei tifosi bianconeri che ora documentano sui social le loro disdette immediate ai servizi Sky e Dazn. Il processo sulle plusvalenze ha portato alla società 15 punti di penalizzazione nel campionato in corso, oltre alla squalifica agli ex vertici, con la decisione più pesante di tutte nei confronti di Fabio Paratici: 30 mesi di inibizione. E mentre la Juventus annuncia ricorso e il capitano Leonardo Bonucci incoraggia la squadra forte come «un drago a sette teste», i tifosi portano avanti la loro personale protesta, decidendo di «non alimentare anche economicamente» quello che ora per loro è «solo un campionato farlocco». Di bacheca in bacheca i fermo immagine delle disdette Sky e Dazn testimoniano la ribellione dei bianconeri: «Fatto! Dopo 20 anni … mi viene da piangere», scrive un ex abbonato, con tanto di hashtag «#plusvalenze». E ancora: «Guardatevela voi questa buffonata»; «Sono un abbonato da tanti anni (…) ma dopo questa carognata ancora nei confronti della Juventus, è da prendere in seria considerazione la disdetta da tutte le piattaforme televisive». I tifosi esortano chi legge a prendere esempio, una «dimostrazione di compattezza» in difesa di quella che continuano a considerare una sentenza ingiusta. «Per me oggi è morto il calcio italiano», ha scritto un altro utente, facendo sapere della sua disdetta già fatta a Dazn e annunciando per i giorni successivi anche quella ai servizi Sky. Poche ore fa anche gli stessi vertici della società, riuniti con la squadra e con lo staff, hanno parlato della necessità di rimanere uniti: «Dobbiamo essere compatti di fronte alle ingiustizie, ognuno continui a fare il proprio lavoro al meglio: noi difenderemo il club nelle sedi opportune e voi sul campo facendo punti. Oggi, più che mai, voi rappresentate milioni di tifosi in tutto il mondo».
Tifosi juventini dobbiamo continuare a disdire gli abbonamenti dazn e sky solo così si renderanno conto dell’importanza della juve nel pianeta calcio italiano. Le dirette interessate sky e dazn non ne parlano, per l’evidente motivo che non vogliono pubblicizzare questa iniziativa . Io ho disdetto sky sport e calcio e da subito mi hanno staccato il l’accesso, mentre dazn durerà sino al 20 febbariao , mi sembra. Dobbiamo essere uniti e compatti e disdire, intanto guardare questo campionato taroccato non da nessuna soddisfazione. Si può mantenere ad esempio sky cinema per non perdere gli anni di affiliazione, ma importante è disdire il calcio. Voglio vedere quando mancheranno i soldi cosa faranno quei buffoni della federazione. Se la società juve vede il sacrificio dei tifosi, molto probabilmente diventerà più agguerrita nel difendere la squadra.
Il concetto cui si stanno appigliando é lo stesso del 2006. La fu l’illecito strutturato, ovvero come alterare un campionato senza aver alterato le singole partite. Ora c’é l’autoplusvalenza strutturata, cioé le singole operazioni sono lecite ma prese globalmente non lo sono più, ma solo per noi. Suppongo che la motivazione scritta finisca per « gne gne gne »
Cherubini è un infame incompetente Un miracolato senza dignità
Scritto da Riccardo Ric il 22 gennaio 2023 alle ore 13:49
Chiedo , ma sei serio ? Ovvio che le Plus Valenze sono lecite e nemmeno controllabili o normabili, chi può decidere il reale valore del giocatore ? Nessuno tranne chi ne detiene la proprietà. Quelle vere però, non quelle taroccate e reo connesse dalle intercettazioni. Io veramente nun ve capisco , eppure è semplicissimo . Ora gira voce che stanno controllando l’affare Osimeh , dove la Gdf aveva già messo il baso , x falso in bilancio e senza ottenere nulla . E perché non hanno trovato nulla ? Perché senza intercettazioni cosa vuoi provare ? Lo stesso libro Nero di Paratici senza intercettazioni valeva nulla . E perché solo la Juve era intercettata ? Perché la Juve è quotata in Borsa , perciò il livello di guardia è molto minore , x tacere delle osservanze a cui tocca stare. Cornuti e mazziati , abbiamo fatto tutto noi .
Caro Enristo,qui è peggio delle curve,soprattutto perché chi scrive è maggiorenne da almeno 30 e più anni.Ma poi da dell’ ignorante agli altri,gente senza futuro e repressa nel più profondo dell’anima!!
31 Commenti
Beh lovre però potresti cercare di portare meno rogna.quando passi tu i gatti neri si toccano i coglioni.
Vecchio gufo sconfitto dalla demenza.
Scritto da Alex drastico il 22 gennaio 2023 alle ore 14:24 Risposta al scudetto:SEI UN EMERITO IDIOTA!!
Cherubini invece di difendere l’operato della dirigenza bianconera,magari affermando che nessuna legge vietava di fare plusvalenze,riferiva che lui osservando l’operato di chi gli dava da mangiare egli pagava lo stipendio,”non dormiva la notte ed aveva la nausea”.
La speranza è che il pazzo nel parcheggio che tutti NOI DELLA JUVE speriamo si occupi del cialtrone bastardo,tenga una paio di pallottole anche per lui.
Scritto da Alex drastico il 22 gennaio 2023 alle ore 00:49
Per il primario, gestore della clinica, ma come si può permettere ad uno di scrivere queste cose liberamente, senza prendere provvedimenti del tipo bannarlo o escluderlo definitivamente. In queste parole c’è sicuramente un reato che si chiama ” apologia di reato ” e non è la prima volta che succede e poi quando interloquisce con la stessa persona lo chiama Gentile, ma come è possibile, ma dove siamo finiti?
Beh lovre però potresti cercare di portare meno rogna.quando passi tu i gatti neri si toccano i coglioni.
Vecchio gufo sconfitto dalla demenza.
Mamma mia che gufo sto lovre….
Scritto da Alex drastico il 22 gennaio 2023 alle ore 13:29
Purtroppo ti confermi un povero idiota,tu e chi ti da ragione!!!Repetita juvant:IDIOTA!
Moeller
Fai pace col cervello, anzi… vai a comprartene uno…