La sentenza non è definitiva, ma significativa. E pesantissima. Capita di rado che il giudice moltiplichi la richiesta dell’accusa (da 9 punti di penalizzazione a 15, addirittura; più una raffica di «mesate» ad Agnelli, Paratici e c.). Capita di rado, anche, che le plusvalenze un club le faccia con sé stesso, ma l’esperto mi ha spiegato che le carte torinesi, dalle cui mammelle Chiné ha attinto, riguardano soltanto Madama, non le ancelle. E comunque, in attesa delle motivazioni, niente paura: presto toccherà ad Atalanta, Sassuolo, eccetera.
La Juventus era stata assolta in primo e secondo grado. Poi il colpo di scena. Piange il telefono, come nelle avventurate stagioni di Calciopoli (che, evidentemente, non ha insegnato nulla). Dalle undicimila pagine dell’inchiesta Prisma sono emerse intercettazioni scabrose, di dirigenti «importanti», che giocavano (sì, giocavano) sul concetto di «valori non congrui». Non sono un tecnico del ramo e, dunque, chiedo venia se ho scritto o sto scrivendo fregnacce. Lasciatemi però dire che gli ultimi tre anni di Agnelli sono stati imbarazzanti. Come scritto in un passato (purtroppo) recente, ho rivisto quel delirio di onnipotenza già emerso nel 2006. In questi casi di assoluta emergenza scatta, implacabile, la storia dei cugini serpenti, John versus Andrea. Sarà anche vero, ci mancherebbe, ma per nove, lunghi scudetti avevo letto ben altro.
La Juventus farà ricorso al Coni. Morale: conferma, ribaltone o eventuale ritorno in Appello. Nuovi filoni verranno, inoltre: dal dossier plusvalenze/2 al falso in bilancio, con annessa carta segreta di Cierre, dal tribunale sportivo al tribunale ordinario. E l’Uefa sempre lì, sul trespolo, pronta a ghermire. Il 24 luglio saranno cent’anni (meno dodici, 1935-1947) della Juventus agnelliana. Lo ricordo, così, en passant. La storia è storia.
Leggo anche che Mediaset si sarebbe detta « preoccupata » per l’andazzo e le possibili disdette o mancati abbonamenti per la prox stagione qualora la Juve venisse esclusa dalle Coppe. Ecco, inizino un po’ a prendere la temperatura delle cose.
Intanto tutti gli Juventus Club siciliani hanno emesso un comunicato congiunto invitando i membri a disdire tutto.
Scritto da ezio maccalli il 22 gennaio 2023 alle ore 17:03
Te contraddici da solo , la Juve intercettata da una segnalazione della Consob , che è il Guardiano della Borsa , x reati che consentono le intercettazioni, e grazie a queste la Figc scopre e prova che le ns plus valenze , al pari di tutti quanti , sono la gran parte taroccate .
Ma tutto ciò non è importante, in un paesucolo nel quale uno, dopo 30 anni, stabilisce di farsi curare a spese della statuncolo ….. qui le intercettazioni ci han messo 30 anni a funzionare….. neanche si nascondesse nella barbagia anni 70 ai tempi dei sequestri di persona…..
Hai ragione Zoff, la persona peggiore con la quale ho avuto a che fare. Marcio sino al midollo e pensare che dice di tifare Juve. Non credevo che tra juventini ci fossero persone così misere.
che la Juve sia stata intercettata perchè quotata in borsa è una minchiata, come una minchiata è che le società non quotate possano far quello che vogliono.
La juve è stata intercettata perchè in seguito alle comunicazioni della Consob i PM di torino hanno messo in piedi un impianto accusatorio con crimini presunti che prevedevano pene superiori ai 5 anni, da cui la possibilità di utilizzare lo strumento dell’intercettazione.
Ci sarebbe da chiedersi perchè un’inchiesta così virulenta, su bilanci successivi agli anni Covid nei quali le società di spettacolo avevano perso cifre importanti a causa della chiusura degli impianti….. o perchè le stesse ipotesi investigative a Milano non abbiano comportato lo stesso dispiegamento di forze….. o perchè a napoli siano state perse in qualche meandro…..
Lascia stare Enristo…. Quel soggetto al quale piace cambiare Nick, ma è pure scemo perché copia e incolla le stesse cose, non può fare altro che prendersela con i morti altrui, cosa che nessuno ha fatto nei suoi confronti quando purtroppo ha perso il papà .
Ma deve stare tranquillo….chi oggi offende chi non è più in questa vita lo sta aspettando sulla porta dell’altra vita.
Oggi, domani, quando non lo decidiamo noi….
Io credo che la situazione sia chiara, e non è diversa da quella del 2006. Non si capisce in nome di cosa si possa sostenere che “la sentenza ci sta” (cit.) Oppure si capisce benissimo, ma mi rifiuto di pensare che un tifoso juventino possa arrivare a tanto, pur di difendere le proprie posizioni, e non la Juventus. Ora non resta che capire come intende muoversi la società . “La difesa senza arroganza” (cit.) non fa sperare niente di buono.
Resto in attesa.
https://www.areanapoli.it/interviste/pistocchi-vi-dico-perche-e-stata-punita-solo-la-juventus-e-non-gli-altri-club_489295.html
Questo è il nostro amico Pistocchi, che cito a titolo esemplificativo. Ci sono tre passaggi significativi.
1)Ci sono prove documentali che dimostrano plusvalenze create artificialmente”
Come si creano artificialmente delle plusvalenze senza la “collaborazione” di un secondo soggetto?
2)”La plusvalenza non è vietata, ma se io fingo di fare una vendita solamente per mettere a posto la voce a bilancio, allora diventa un comportamento non regolamentare.
Come si “finge” una vendita?
3)C’è un altro aspetto non evidenziato da nessuno, il bilancio del 2021 è stato predisposto tre volte, la Juventus stessa ha ammesso che i precedenti bilanci erano scorretti e irregolari”.
Vero, ci sono state delle correzioni al bilancio, ma per importi insignificanti, non da giustificare quello che dice Chiné, secondo cui la Juventus non avrebbe potuto fare mercato.
Ora, io capisco la malafede di Pistocchi, quello che capisco meno è perché un tifoso juventino deve sostenere le stesse tesi di Pistocchi.
Puoi scrivere quello che vuoi ma la realtà non cambia.
Ti esplode il fegato solo perché ho scritto la verità su tua madre.
Muori bastardo.