La sentenza non è definitiva, ma significativa. E pesantissima. Capita di rado che il giudice moltiplichi la richiesta dell’accusa (da 9 punti di penalizzazione a 15, addirittura; più una raffica di «mesate» ad Agnelli, Paratici e c.). Capita di rado, anche, che le plusvalenze un club le faccia con sé stesso, ma l’esperto mi ha spiegato che le carte torinesi, dalle cui mammelle Chiné ha attinto, riguardano soltanto Madama, non le ancelle. E comunque, in attesa delle motivazioni, niente paura: presto toccherà ad Atalanta, Sassuolo, eccetera.
La Juventus era stata assolta in primo e secondo grado. Poi il colpo di scena. Piange il telefono, come nelle avventurate stagioni di Calciopoli (che, evidentemente, non ha insegnato nulla). Dalle undicimila pagine dell’inchiesta Prisma sono emerse intercettazioni scabrose, di dirigenti «importanti», che giocavano (sì, giocavano) sul concetto di «valori non congrui». Non sono un tecnico del ramo e, dunque, chiedo venia se ho scritto o sto scrivendo fregnacce. Lasciatemi però dire che gli ultimi tre anni di Agnelli sono stati imbarazzanti. Come scritto in un passato (purtroppo) recente, ho rivisto quel delirio di onnipotenza già emerso nel 2006. In questi casi di assoluta emergenza scatta, implacabile, la storia dei cugini serpenti, John versus Andrea. Sarà anche vero, ci mancherebbe, ma per nove, lunghi scudetti avevo letto ben altro.
La Juventus farà ricorso al Coni. Morale: conferma, ribaltone o eventuale ritorno in Appello. Nuovi filoni verranno, inoltre: dal dossier plusvalenze/2 al falso in bilancio, con annessa carta segreta di Cierre, dal tribunale sportivo al tribunale ordinario. E l’Uefa sempre lì, sul trespolo, pronta a ghermire. Il 24 luglio saranno cent’anni (meno dodici, 1935-1947) della Juventus agnelliana. Lo ricordo, così, en passant. La storia è storia.
Due gol letteralmente regalati.
Che polli.
Altro inizio strepitoso, con vaccata di Danilo.
Ma possibile che si debba sempre iniziare il tempo addormentati? Cosa bevono nell’intervallo???
Gentile Primario, o Secondario, posso fare una domanda?
Ma se la Juve dei “malavitosi” (cit) falsa il campionato perchè con le plusvalenze false può permettersi giocatori che altrimenti non potrebbe, perchè stasera le è permesso schierare questi giocatori?
Non dovrebbe far giocare diciamo la next gen o la primavera o non giocare del tutto?
Io penso che, dopo la porcata della FIGC, pronti, via…prendere un gol dopo 4 minuti come quello incassato da Coso è una colpa che meriterebbe 15 frustate. Poteva essere la fossa scavata prima di buttarci dentro.
Fortunatamente la squadra ha reagito bene e, prevalentemente, ha fatto bene, giocando FINALMENTE su ritmi decenti e comunque consoni a ciò che è oggi il calcio.
Nessuna meraviglia ma una buona metà gara sì, come si dovrebbe cercare di fare sempre.
Inaudito poi sentire il Cialtrone chiedere di attaccare ed insistere sul 2-1. Ha atteso lo tsunami, ma ora si trasforma in Klopp
Si sveglino, oppure altrimenti dietro le parole l’atteggiamento sarà lo stesso del 2006.
Scritto da Fabrizio il 22 gennaio 2023 alle ore 21:39
Rileggiti
scanna & vino
La brutta copia di
cobollo & gigli
Su tre rigori netti, ce ne ha dato uno, e meno male che al var si sono passati una mano sulla coscienza
Perché gli avvocati non sono dello studio zaccone? Dice paco d’onofrio che se linea difensiva si basa sul fatto che le altre squadre non sono state punite è come contestare una multa per la macchina in doppia fila perché C’erano pure altre macchine in doppia fila. È l’anticamera della richiesta della pena congrua..
Scritto da Superciuk il 22 gennaio 2023 alle ore 21:27
Sono d’accordo. Se questa é la linea, non serve un cda di superavvocati.
Si sveglino, oppure altrimenti dietro le parole l’atteggiamento sarà lo stesso del 2006.
Di mariano non si discute come giocatore. Si discute la sua utilità , a quelle cifre, per i minuti , non le presenze, fatti decentemente in 25 partite a disposizione.