Finisce, il girone d’andata, con la Milano da bere ubriaca, letteralmente: l’Inter, più ruttante che eruttante, sconfitta in casa dai «ragazzi della via Empoli»; il Milan, travolto dalla Lazio: 0-1 a San Siro, 0-4 all’Olimpico. E così il Napoli, fermo restando Immobile, allunga: + 12 sul Milan, + 13 su Lazio, Inter e Roma, + 15 sull’Atalanta. Seconda, a 38, sarebbe anche la Juventus, ma in attesa dell’appello al Coni (e molto altro) questo è il quadro.
Si gioca ormai per i tre posti della zona Champions. Immagino gli scongiuri dalle parti di Capodichino, e li capisco. Se l’appetito vien mangiando, la scaramanzia resta anche a digiuno. Classifica e gioco, però, sono piatti nobili e nutrienti.
Eravamo rimasti ai coriandoli di Riad, l’Inter matrona e il Milan damigella, un 3-0 senza se e senza ma. E non è che l’Empoli, con tutto il rispetto, fosse una invincibile armata. Al Meazza, per giunta. Invece: esce Skriniar, correttamente espulso per doppio giallo, ed entra Baldanzi, classe 2003. Suo il gol che premia i Corsi (ricorsi) di una società sul cui vivaio non tramonterà mai il sole.
Inzaghi, il genio che aveva disarmato Spalletti e asfaltato Pioli, è tornato la schiappa che dimentica Dzeko in panca e «rischia» Bellanova. I cambi sono sempre stati il suo cruccio. Quei cambi che, ebbene sì, hanno ringalluzzito un Empoli che già in parità numerica aveva offerto il calcio più frizzante. E impegnato Onana (che «spanciata» sul gol!) più di quanto Lau-Toro e c. non avessero minacciato Vicario, per niente triste e solitario. Traversa di De Vrij a parte.
Dalla rimonta inflittagli dalla Roma di Mou, il Milan non c’è più. Eliminato in coppa da un Toro in dieci, umiliato per un tempo a Lecce, suonato dai cugini in Arabia, demolito dal Sarri-ball fra le cabrate dell’Aquila lotitiana. Milinkovic-Savic subito, poi Zaccagni, quindi Luis Alberto su rigore (procurato da Pedro) e Felipe Anderson. Uno, nessuno e centomila. Sinfonia contro agonia. Non c’era Theo, non c’è più Leao, idem Giroud, non si sa quando ci sarà Ibra, totem che gli orecchianti avevano parcheggiato nelle cantine della memoria. E c’era una volta la difesa. Pioli, come Inzaghino, ciondola fra lo stratega dello scudetto e il buon samaritano che deve portare troppe croci. Dopo averne azzeccati un paio, Maldini & Massara hanno sbagliato mercato, per quanto su De Ketelaere si fosse esposto – non proprio sui livelli «messianici» del Qatar, ma quasi – Sua ugola Adani.
La Lazio, in compenso, mi ha ricordato «quel cielo di Lombardia, così bello quand’è bello». Azioni avvolgenti, baricentro altino e mai alticcio, Cataldi, il serbo e Luis Alberto a raffinare il greggio, il tridente ad alternare graffi e cerotti. C’erano anime perse in giro per le zolle, vero: ma perché (soprattutto) qualcuno, sappiamo chi, «gli aveva rubato l’idea». Dedicato al Petisso, alle sue notti infinite e alle sue cicche parlanti.
Scritto da lovre51 il 27 gennaio 2023 alle ore 21:30
Lovre, ti posso assicurare che negli ultimi 10 giorni ho visto moooolto più tennis che calcio ( calcio: Juve-Atalanta in catalessi causa sentenza e Arsenal-Manchester United stop…) , riguardo gli Australian Open dopo la precoce eliminazione di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini al primo turno ho seguito tutte le partite di Sinner , anche di notte, rimanendo piuttosto male per quella che ha peso con Tsitsi al quinto dopo aver rimontato due set…come ho già scritto non ho però nulla da rimproverare a Jannik che a Melbourne aveva perso nettissimamente, 6-3 6-4 6-2. contro Stefanos lo scorso anno in quarti di finale mentre quest’anno ha lottato e come…per come si erano messe le cose , con l’eliminazione precoce pure di Medvedev e l’assenza per infortunio di Carlitos Alcaraz , la finale Djokovic-Tsitsipas era pressoché scontata, e infatti i match di quarti di fnale e semifinale dei due , che ho comunque visto, non hanno mai dato un reale momento di suspense circa il fatto che Nole è Stefanos potessero scivolare su qualche buccia di banana, proprio no…io farò’ un grande tifo in finale per Stefanos , che se gli italiani sono tutti fuori è il giocatore per il quale faccio il tifo con Alcaraz come seconda scelta , ma debbo dire che ho visto un Djokovic tornato assolutamente inossidabile…insomma per Stefanos la vedo dura, molto dura soprattutto se si fa prendere da quella fretta che a volte evidenzia nelle fasi cruciali di un match e che gli si rivolge contro…oggi ad esempio gli è’ successo con Khachanov contro il quale poteva serenamente chiuderla 3 set a zero e gli ci è voluto il quarto set, ma finché si tratta di Khachanov la sfanga, ma con Nole…
@Amedeo e Giovanni.Lasciamo perdere le miserie di questa FIGC fino a ricorso(!)….volevo sapere cosa pensate della finale AO di domenica?Se volete…io tiferò per Tsitsi,sperando sia la volta bbuona!!
Niente di nuovo in questo (ex?) spazio di eccellente disamina calcistica. I soliti noti sparano le soliti cazzate e si danno ragione da soli, qualche commento interessante cerca di portare un ragionamento.
Il bello della rete
Intanto il buon Legrottaglie pare spari a zero sulla Juve. Se davvero fosse così, al posto suo penserei ai pantaloni che indossava quando ha firmato per la Juve.
Anzi l’eredità fa 2 milion8 di media lanprima parte e 4 la seconda…… :-)))))
Manco ai tempi dell’ eiar o il minculpop…. Dovrebbero fare l’ufficio stampa di putin….
7 milioni di ascolti per 4 giorni di partite….. Peccato che siano sempre gli stessi che han guardato le varie partite, quindi i 7 milioni son più o meno 1 milioncino a partita….
Mi sa che ne fa di più l’eredità che non costa 800 milioni l’anno
Non c’è limite alla cialtronaggine
Ahahahah…. Guarda caso la cazzetta dello sporco per la prima volta nella storia da i dati di audience dell’ultima giornata di campionato su dazn…..
Senza vergogna.
Molto significative le parole di Elkann: “Non ho intenzione di vendere una delle grandi passioni di mio nonno”.
Ha detto che la passione era di suo nonno, non la sua. Nulla di nuovo naturalmente.
Il petrolio scende ma la benzina sale e nessuno dice niente. Sarebbe opportuno un -15 ( ma anche un bel – 30 sarebbe ben accetto).Giorgia, sveglia!!