Tra guelfi e juventini son sempre ordalie così, con gli episodi a frustare la trama. Anche stavolta. Per la sgrullata di Rabiot, su parabola dolce del Fideo, serve la goal line. Per annullare la rete di Vlahovic, al 58’, urge il fuorigioco semi-automatico. Idem per il pareggio di Castrovilli, all’89’, «complice» Ranieri, attivo (sin troppo) su Locatelli. Per il secondo giallo a Bonaventura, viceversa, sarebbe bastato «un» arbitro.
E allora, Juventus uno Fiorentina zero. Ha vinto chi ha tirato di più. Ha perso chi ha giocato di più: ma se non tiri mai, qualche sospetto dovrebbe sorgere. Allegri è questo, non vorrete mica che cambi in un frangente, tra parentesi, così delicato, così «intercettato». Kostic se n’è mangiati un paio, idem Kean quando ha sostituito Vlahovic: ma più che buone azioni, furono sgorbi dei condomini. Se vai sui numeri, nessun dubbio: Madama. Se, invece, ti aggrappi alle lavagne come le attrici dei film muti alle tendine, bé, insomma, coraggio.
Italiano era partito senza centravanti per poi chiudere con Jovic e Cabral. Max, in compenso, ha voluto fare l’americano. A Napoli sbandierò Di Maria, Kostic, Chiesa, Milik: e finì 5-1. Contro la Viola, evviva il tridente: Chiesa, Vlahovic, Kostic. Con Fede fuori dai giochi per un quarto d’ora e, quindi, inglobato nella catena di destra. L’audacia non sconfessa la difesa a tre – penso al Gasp di Lazio-Atalanta 0-2, che rumba – a patto di stare corti e di aggredire, cosa fatta solo per un tempo.
Alla ripresa, catenaccio y contropiede: e dal 75’ poi, tutti chiusi a chiave. Tra Vlahovic, Chiesa e gli ex sodali son volati i vaffa di routine che, per galateo, ne accompagnano le assemblee, tra accuse volgari e milioni ancora più sozzi ma spesso comodi.
La gara è stata un gran casino. Divertente come tutti i bordelli di cui fatichi a distinguere le matrone dai clienti.
** Napoli-Cremonese 3-0. Spassarsela anche in ufficio non capita sempre. Spalletti ci teneva: lo smacco di coppa l’aveva ferito. Ballardini ci ha provato di nuovo, ma c’erano i titolari, non le riserve. Ricapitolando: Kvara di dribbling e tocco, Osimhen di rapina (e sono 17), Elmas di fendente. Non il Napoli più sfavillante: e pure questo ho paura che sia un complimento. Gioca a memoria, diverte e si diverte, miglior difesa e miglior attacco: se in giro c’è poco, è anche perché a Napoli c’è tanto. In attesa della Champions e della sua bilancia.
Questo insistere sul + 2 è una cosa ridicola,i punti sono quelli che abbiamo!!Mentre per quello che riguarda il Chievo era una squadra che aveva schemi e bel gioco e a proposito di gol non gol(forse il tiro di Pelissier col Var sarebbe stato gol).Impariamo ad accettare le regole del campo!
Scritto da DinoZoff il 13 febbraio 2023 alle ore 17:44
questa squadra, la piu’ cara della serie A , la piu’ rappresentata agli ultimi mondiali, questo anno e scorso non ha mai lottato x nulla ed ha collezionato in Europa figure di merda che la meta’ gia’ bastavano, tutto il resto se lo porta via il vento
Vivaddio ( il T9 si rifiuta proprio di scriverlo…) non “vivandio”
Sul fuorigioco mi ripeto: sono a favore della tecnologia, anche se questa ha dato una eccessiva ribalta di protagonismo a VAR e Varisti che certo non si tirano indietro, è EVIDENTE che OVUNQUE si decida di tracciare la/le linee ci sarebbero comunque incertezze/contestazioni nei “casi limite” , ma se fossero tracciate, per dire , con una “franchigia” di 20-30 cm dall’”allineamento perfetto” allora i goal come quello di Dusan di ieri sera sarebbero , come dovrebbero a mio giudizio essere, VALIDI perché annullare questo tipo di goal con una parte del corpo, che non siano le braccia, MILLIMETRICAMENTE ( forse…) oltre il penultimo difensore avversario è CONTRO lo spirito del gioco e del VERO significato dell’ “off side” così come lo intesero i Padri Fondatori…ci sarebbero ancora molte discussioni sulla “nuova linea del fuorigioco” nei “casi limite” ma, vivandio, sarebbero pur sempre più “digeribili” di quanto avviene oggi, si sarenbbe più vicini, sempre a mio giudizio, al vero spirito della regola
Tre ricordo un inter-juventus 2-2 con vostro pareggio irregolare per fallo di Toldo in attacco. Arbitro Cesari .
Poi le rimonte nell’anno del triplettino….visto che ha buona memoria…
Io che non sono giovanissimo ho vissuto abbastanza per vedere ferrara che toglie dalla porta il gol di bierhoff , 011197, il gol di bianconi a empoli tolto dalla porta da Peruzzi,190498,il gol di bergessio annullato dalla panchina della Juve,281012 ,di muntari 250212 ricordo solo più il vergognoso commento di colui che vede i bidoni della spazzatura nel petto degli arbitri. Quindi, anche basta, tecnologia al massimo livello.
Non rendetevi ridicoli per un cortissimo muso contro la fiorentina.su .pallone dentro di 2 cm visto dalla tecnologia matrigna,che nessun arbitro avrebbe convalidato.ma siete troppo pieni di voi per ammettere gli episodi a favore .
Questa squadra con un allenatore che sempre e comunque ci ha messo la faccia, in mezzo ad una costellazione di infortuni e di cazzi e lazzi di ogni tipo oggi ha totalizzato 44 punti + 2 che significherebbe ro un secondo posto ampio, dietro un napoli che merita di stare dove è e che non ha patito tutti i nostri problemi.
Questa è realtà.
Poi ognuno la può distorcere a piacimento.
il concetto di luce restituirebbe ad attaccanti e difensori l’abilità tecnica, in senso di tempismo, per evitare/far andare in fuorigioco. Un fuorigioco o meno per un tacco o per un alluce è mera casualità.
a me restano ancora un paio di settimane di dazn. su sky ho disdetto il pacchetto sport ma non mi fanno disdire calcio, dicono che deve passare un mese, ma nel frattempo me lo hanno dato gratis. non so se in futuro mi abbonerò di nuovo, dipende da tante cose, ma sarà decisivo l’atteggiamento della società sia dal punto di vista della difesa “legale” che delle scelte economico-sportive. nel frattempo risparmiamo, male non fa.