Dopo il Milan, l’Inter. E se il Napoli non si suicida con l’Enitracht, saranno tre. Tre italiane nei quarti di Champions. Sursum corda, chioserebbe Lotitus. Come se al nostro campionato, d’improvviso, qualcuno avesse ordinato: «Alzati e cammina». E naturalmente: oh risultato! mio risultato!
Dal Diavolo di Pioli, 1-0 e 0-0 con il Tottenham, ai guerrieri di Inzaghi, 1-0 e 0-0 con il Porto. Il problema, per le edicole e i tribunali del web, era Simone: e adesso? Genio al Camp Nou, con il Napoli e nei derby d’inverno, pirla in provincia, di nuovo genietto, immagino, al «do Dragao». Con quel po’ di sedere (tra «parata» di Dumfries e pali) che eccita i tifosi e sgonfia i cacasenni. Conosco i miei polli: l’ultima spiaggia sarà la prossima. Anche perché i giocatori, anime belle, raramente rischiano la corte marziale. Beati loro.
Non certo un poema di Omero, la partita. Noiosa per lunghi tratti, sino alla riffa conclusiva, dove nulla è successo ma molto sarebbe potuto succedere. L’Inter ha retto di squadra, tradita da Dzeko, Lautaro e Barella, soffrendo e ringhiando attorno a Onana, Darmian, Calhanoglu e Mkhitaryan: per me, i migliori. Il cuore oltre l’ostacolo, avrebbero titolato nell’Ottocento. Scandita, in avvio, da un equilibrio che attaccanti più scaltri avrebbero dovuto padroneggiare meglio, la trama si è poi data a sequenze da vecchia Inter, tutti indietro appassionatamente. C’è stato un calo fisico, anche. Troppo tardi, Taremi e Galeno si sono buttati sotto. Solo da una emergenza così palpitante poteva scaturire, nell’Inter, una simile volontà: la volontà come destino, per avere ragione del destino (da Jack London, più o meno). E comunque, a Porto, erano caduti la Juventus di Cristiano e il Milan.
** Manchester City-Lipsia 7-0. «Manita» di Haaland più Gundogan e De Bruyne. Dal centravanti-spazio al centravanti-ciccia: mica fesso, mastro Pep.
Questa allegata la pronuncia del TAR che ritiene illegittima la decisione della Procura della FIGC di negare “l’accesso agli atti “ alla Juventus relativamente a quella che è stata battezzata “carta segreta” , infine trasmessa ai difensori della Juve su ordine del TAR stesso, e con il Consiglio di Stato che ha rigettato la richiesta di “sospensiva” avanzata dalla FIGC in attesa di esprimersi sul merito il prossimo 23 marzo.
Secondo molti giuristi ben difficilmente il Consiglio di Stato smentirà il TAR e, così fosse, gli stessi prevedono che il Collegio di Garanzia del CONI sia a quel punto OBBLIGATO ad annullare la penalizzazione rinviando la sentenza e il relativo fascicolo alla Corte d’Appello della FIGC che, in una nuova composizione di giudici rispetto alla precedente, dovrà esprimere un nuovo giudizio, ovviamente motivandolo…si noti che tutto ciò accadrebbe perché NON CONTA cosa c’è scritto nella “carta segreta” CONTA il fatto, FORMALE, che alla Juve e agli altri imputati della giustizia sportiva è stato impedito l’accesso ad un atto che avevano diritto di conoscere…
Veniamo al pratico: alla Juve conviene ? Si e no, secondo me, si’ perché intanto i punti verrebbero restituiti ma il rinvio a un nuovo giudizio li farebbe poi tornare in ballo…è verosimile che il Collegio di Garanzia preveda invece proprio questa soluzione anziché prendere subito in considerazione le motivazioni del ricorso Juve che, se accolte, determinerebbero un annullamento SENZA RINVIO…è anche vero, peraltro, che a questo punto molto probabilmente non ci sarebbero più i tempi tecnici ( entro il termine massimo del 15 giugno la FIGC deve ufficialmente comunicare alla UEFA l’è squadre partecipanti alle Coppe Europee) per una sanzione “afflittiva” in questa stagione , visto che il nuovo pronunciamento della Corte d’appello sarebbe verosimilmente oggetto di un nuovo ricorso della Juve al Collegio di Garanzia che per, a quel punto, le motivazioni del ricorso Juve le dovrebbe finalmente affrontare…se pena afflittiva dovesse alla fine essere verrebbe quindi scontata nella prossima stagione…situazione INTRICATA come vedete, ma tant’è…
Tutto quanto sopra , ricordo, nel caso in cui il Consiglio di Stato il 23 confermi la decisione del TAR , se invece desse ragione alla FIGC ( ricorso inammissibile perché violatorio della clausola compromissoria) allora rimane il ricorso Juve così com’è è la decisione del Collegio di Garanzia sullo stesso che si avrebbe presumibilmente entro la prima metà di aprile…da ultimo, in tutto ciò rimane impregiudicata la facoltà dell’UEFA di agire in autonomia sulla ( non ) partecipazione della Juve alle Coppe Europee la prossima stagione, indipendentemente dai tempi della giustizia sportiva italiana, visto che l’UEFA ha ormai in mano le stesse carte che la Procura di Torino ha trasmesso alla FIGC
https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=tar_rm&nrg=202302949&nomeFile=202303693_20.html&subDir=Provvedimenti
Beck,
ma allora questo campionato dice.
Io farei un distinguo tra milan e napoli da una parte, e inter juve e roma dall’altra.
Al di la del rendimento altalenante in campionato, il milan in europa gioca con un approccio moderno ed europeo. Ritmo, pressing alto, halma un membro, poi può vincere o meno ma il timbro è chiaro. Come è chiarissimo, per approccio velocita, fantasia e voglia di giocare al calcio il napoli del monaco zen, tanto di cappello. L’averlo fatto con i rahmani, mario rui, lobotka e politano è un ulteriore merito (cosa si sarebbe detto se la proprietà li avrebbe comprati ad un allegri, per esempio?). I jolly kvara e osimehn capitano, sono gli atlri che danno la cilindrata del tecnico.
L’inter mi pare caso diverso. Ha un approccio molto più italiano (ma i primi settanta minuti col porto sono stati buoni, forse non garibaldini ma certo non rinunciatari). Questo è inzaghino, che però si basa su una squadra con un architrave forte e che ancora risente dell’impostazione contiana (che poi sia l’ultimo conte e non il primo, si vede dal baricentro), a scemare credo.
Rimangono le due allenate da due retrò, diciamo cosi. La juve con una rosa ampia e di alta qualità, seppure con diversi buchi neri, che gioca sovente male a calcio. Sovente essendo un eufemismo. “A calcio” pure. E’ il negativo del caso napoli. Da noi si riesce a trasformare in ottone qualsiasi cosa, dall’oro all’argento.
E la roma che semplicemente gioca come gli anni settanta ante radice e trapattoni (il primo trapattoni), e senza contare Liedholm. Tutti dietro, due grossi davanti alla difesa palla lunga e menare. Ma li sono maestri nel farsi incantare dai furboni.
Non ne farei una considerazione di sistema, ma un elogio soprattutto a spalletti e pioli, si.
Saluti.
io lascerei perdere le finali, che sono comunque partite particolari. c’è solo da prendere atto di quello che scriveva bilbao ieri durante la partita, e oggi ripreso da robertson, riguardo a noi, alla nostra mentalità assurda e a come avremmo affrontato la partita noi. e cioè tutti dietro, a ritmi dopolavoristici, facendoli palleggiare tutta la partita a ridosso della nostra area, con vlahovic abbandonato a se stesso a 50 metri dalla porta e finendo per essere mestamente eliminati. o ce lo siamo scordati l’inverecondo ritorno col villareal dello scorso anno? penso uno dei vertici assoluti della vigliaccheria del calcio di allegri. francamente io simili schifezze non le voglio vedere più.
Certo Andrea…..o altro che tu sia (usando gli stessi termini di certi personaggetti non sembri molto intelligente….).
Tanto, poi, molti (non tutti) fatti danno ragione a me.
Ergo, puoi pensarla liberamente come ti pare.
Il fatto che ti associ ad insulti o commenti di basso valore fatti da altri, a me non frega assolutamente nulla.
Certo, Viscidoff, è una cospirazione di multi-nick.. e che i tuoi commenti sfocino spesso nel grottesco, suscitando l’ilarità generale, giammai.
in queste ore si capisce quanto utile ed intelligente sia stato il divieto per i tifosi tedeschi….. e quanto civili siano i dirimpettai casalinghi….
che non significa dare la colpa a Lippi (al Trap un pò si)…. ma forse, anche lui, qualcosa di meglio col Dortmund avrebbe potuto fare….
Ahahahahhah…….che bella ondata di multinick provenienti dalla stessa fogna….
Scritto da Fabrizio il 15 marzo 2023 alle ore 12:22
non esageriomo, abbiamo perso contro due delle squadre più forti che avessero mai calcato la scena europea, senz’altro le più forti degli ultimi vent’anni….. sennò vale tutto.
con l’amburgo, col real di mihatovic, il milan di ancelotti e il dortmund le abbiamo perse soprattutto noi.
Dopo culone Deligt,Ronaldo rovina della Juventus,vlahovic macchine e figa,la new entry delle puttanate dello zimbello è “le colpe di Lippi”.
Scritto da Alex drastico il 15 marzo 2023 alle ore 12:26
Mancano “ma che cosa ha vinto Giardiola da calciatore?!” e “il calcio olandese è roba da perdenti”….
Scritto da Andrea il 15 marzo 2023 alle ore 14:07
A pensarci bene neanche Platini era tutto sto granché, senza contare che frenava la crescita di Caricola.