In amore come nello sport, la prima volta conserva un sapore speciale. Poi magari si dimentica, perché ne sono seguite altre, o si ricorda, perché unica, ma non è solo un momento: resta un memento. Così, penso, per Napoli e il Napoli, la prima volta nei quarti di Champions. E sempre al galoppo: 2-0 all’andata, 3-0 al ritorno.
D’accordo, avrà pure liquidato un Eintracht «Francofortino» (la battuta è di un lettore partenopeo: complimenti), ma c’è modo e modo, e anche in questo caso la squadra di Spalletti ha divertito divertendosi. Il taccuino non merita che una pia rivisitazione. Doppietta di Osimhen: il primo di testa, staccando dalle zolle con la fede ciclopica del buon Cristiano, su parabola di Politano; il secondo in scivolata, su cross del capitano (Di Lorenzo). Poi il rigore di Zielinski. E i dribbling di Kvara che, anche quando non segna, sogna. Con lo scudetto in tasca, l’Europa diventa una splendida eresia. Il Napoli non è la squadra più forte: è la squadra più bella. E i tedeschi? Già in casa, con Kolo Muani, erano stati facili prigionieri; figuriamoci al Maradona, senza.
Con il Napoli, le milanesi: dunque, tre italiane nei quarti. Non succedeva dalla stagione 2005-2006 (Inter, Juventus, Milan). I sorteggi sono stati clementi, per carità, ma il pronostico è un indizio, o al massimo un indirizzo: mai una sentenza. In attesa dell’urna, vi giro il mio podio: Manchester City, Real Madrid, Bayern. Poi le altre – Chelsea, Napoli, Benfica, Inter e Milan – in ordine sparso: chi per gioco (Spalletti, Schmidt), chi per solidità (Potter), chi per storia societaria (Inzaghi, Pioli).
** Real Madrid-Liverpool 1-0. Il 5-2 di Anfield l’aveva trsformata in una gita al Luna Park. Si deve alla ricchezza dei portieri la povertà del risultato. Ha deciso Benzema, e chi se no?, su assist «rasoterra» di Vinicius. Carta bianca.
Questi erano scarsi scarsi…
Ieri Gatti bene. La migliore difesa possibile sarebbe questa, vista la pietra sopra su bonuccione.
Due rapidi e forti fisicamente e uno piu tecnico come danilo. Ideale sarebbe che Bremer riuscisse a giocare centro sinistra… Tutte ste pippe suicentrali destri o mancini. Qualcuno si ricorda chi giocasse a destra o sinistra tra ferrara o vierchowod? o Kholer Carrera? O costacurta baresi? Ci si applica e si migliora.
Detto che ieri han giocato a tre dietro contro nessuno.
Scritto da Alex drastico il 17 marzo 2023 alle ore 07:40
Io ero convintissimo che poiché, come dici giustamente, “i gunners hanno ben altro che bolle in pentola” , Arteta è i suoi non si sarebbero dannati l’anima per vincere una competizione che in England vale davvero molto, molto meno di una Premier e/o una FA Cup ed è , ovviamente, assai lontana dal peso specifico di una Champions…mi sbagliavo, l’Arsenal ha giocato con tutti i titolari e molta applicazione lo stadio pienissimo, al solito, ribolliva di entusiasmo per i suoi , la partecipazione emotiva della panchina dei gunners era altissima ( si è visto anche ai rigori finali ) , insomma l’Arsenal ha assolutamente onorato la competizione ma si è imbattuto in un avversario che non capisco come possa essere solo quarto nel suo campionato distaccatissimo dal Benfica primo ( ovvero, forse si capisce considerando l’età media della squadra , molto giovane e quindi probabilmente soggetta a bassi e alti ) , lo Sporting oltre che praticare un calcio moderno ha giocatori di indubbia qualità, il goal “maradoniano” di Goncalves con un incredibile, millimetrico pallonetto liftato da metà campo che ha punito Ramsdale fuori porta sta lì a testimoniarlo, il loro portiere spagnolo Adan ha effettuato un paio di parate prodigiose nei supplementari parando anche il rigore decisivo, l’Arsenal ha anche preso anche un palo clamoroso , ma lo Sporting non ha rubato nulla, anche i portoghesi hanno avuto le loro occasioni…per come li ho visti giocare, sti portoghesi, dico che se la Juve o la Roma li beccano ai quarti di finale trovano davvero un brutto cliente
Detto col senno non proprio di poi, ma quasi, visto come si sono messe le cose nella prima guerra europea del football (“La prima guerra del football e altre guerre di poveri” era un gran libro di Ryszard Kapuscinski di molti anni fa, ma parlava di poveri, appunto: qui al massimo c’è un po’ troppo calcio straccione), insomma come si è messa tra i club che si erano consorziati per varare la Superlega – in Italia la Juventus del Cugino Spendaccione – e la Uefa, l’ancien régime che difende con denti mannari il suo privilegio politico ed economico. Detto dunque col senno di poi: vuoi vedere che avevano ragione loro, gli sfidanti della Superlega? L’ultimo disastro scioglie i dubbi. Il capo della Uefa, quel Lord Voldemort del calcio che è Aleksander Ceferin, voleva a tutti i costi che la falange francofortese passeggiasse sul lungomare di Napoli, “decisione intollerabile” non fornirle i biglietti, e anzi pronte le sanzioni per i club che osano rifiutare i tifosi avversari. La libera circolazione delle merci. Anche quando è merce avariata.
————————————————————————
Maurizio Crippa, il Foglio
L’eliminazione dell’arsenal mi stupisce fino a li.avevo visto le due partite dello sporting contro il tottenham nei gironi di cleague e i portoghesi sono molto bene allenati da Amorim 38enne con idee di calcio contemporaneo e secondo me adattabili anche ad un campionato sparagnino come quello italiano.
Poi ovvio che i gunners hanno ben altro che bolle in pentola.
Un mezz’uomo chiamato SCIACALLO” è un vile che ha speculato qui sulla tragedia di un conoscente suo, e forse nemmeno…qualcuno trovato su Dagosfiga, per un credito personale che MAI avrà.
Tino Plof, aka Shitman, nello stessa gabbia degli INFAMI e SCIACALLI come Cherubini.
Uno che sputa nel pitale dove quotidianamente mangia!!
E ora, per un subumano che non se ne interessa…ma poi forse sì dopo un’oretta di faticosa metabolizzazione…
Ogni mattina in un eccellente spazio di elegante disamina calcistica, come sorge il sole, “un mezzuomo chiamato SCIACALLO” sa che dovrà correre e travestirsi bene o prenderà una vagonata di randellate sui denti.
Ogni mattina, come sorge il sole, uno ju29ro dovrà correre per raggiungerlo, mazzuolarlo e tirare lo sciacquone.
Ogni mattina, come sorge il sole, non è importante se ti presenti come “un mezzuomo chiamato SCIACALLO” o da pisciatombe di 3viglio: l’importante è mazzuolarti e che l’ambiente venga derattizzato!” !!
Scommetto che il cialtrone becca l’Union Sg(ma chi sono!!??).
Il sorteggio è la cosa che fa meglio da allenatore
UN POCHINO INO INO DI PERLE DA FACEBOOK
https://www.facebook.com/francesco.calabrone/posts/pfbid024WU1XLCPHMVG2K3raxRT18VkLuTcPnwMgkDRT3wm233GykGGx4dTpXaM259JxUgtl?notif_id=1678962196908996¬if_t=feedback_reaction_generic&ref=notif
Prisco e ingroia
https://www.facebook.com/photo/?fbid=6261309913920013&set=a.183789401672125
oriali vuole menare maresca
https://www.facebook.com/photo?fbid=5912379748858302&set=pcb.5912341612195449
figc-inter gioco corrotto gravina presidente onoris causa
https://www.facebook.com/photo?fbid=5912404705522473&set=pcb.5912341612195449
marotta e carnevali nel serifuggio dell’inter
https://www.facebook.com/photo/?fbid=2014146848976986&set=a.257604171297938
La Gang gravina-chine’-trentalange-d’onofrio
https://www.facebook.com/photo/?fbid=2014146848976986&set=a.257604171297938
inter dati via due campioni per la miseria di 25 milioni
https://www.facebook.com/photo/?fbid=2004037733321231&set=a.257604171297938
assolti inter-milan plusvalenze no reato
https://www.facebook.com/photo/?fbid=2004052586653079&set=a.257604171297938
Grandissimo Jannik!!! Batte 6-4 4-6 6-4 Taylor Fritz numero 5 ATP è detentore del torneo ed è in semifinale a Indian Wells!!!