In amore come nello sport, la prima volta conserva un sapore speciale. Poi magari si dimentica, perché ne sono seguite altre, o si ricorda, perché unica, ma non è solo un momento: resta un memento. Così, penso, per Napoli e il Napoli, la prima volta nei quarti di Champions. E sempre al galoppo: 2-0 all’andata, 3-0 al ritorno.
D’accordo, avrà pure liquidato un Eintracht «Francofortino» (la battuta è di un lettore partenopeo: complimenti), ma c’è modo e modo, e anche in questo caso la squadra di Spalletti ha divertito divertendosi. Il taccuino non merita che una pia rivisitazione. Doppietta di Osimhen: il primo di testa, staccando dalle zolle con la fede ciclopica del buon Cristiano, su parabola di Politano; il secondo in scivolata, su cross del capitano (Di Lorenzo). Poi il rigore di Zielinski. E i dribbling di Kvara che, anche quando non segna, sogna. Con lo scudetto in tasca, l’Europa diventa una splendida eresia. Il Napoli non è la squadra più forte: è la squadra più bella. E i tedeschi? Già in casa, con Kolo Muani, erano stati facili prigionieri; figuriamoci al Maradona, senza.
Con il Napoli, le milanesi: dunque, tre italiane nei quarti. Non succedeva dalla stagione 2005-2006 (Inter, Juventus, Milan). I sorteggi sono stati clementi, per carità, ma il pronostico è un indizio, o al massimo un indirizzo: mai una sentenza. In attesa dell’urna, vi giro il mio podio: Manchester City, Real Madrid, Bayern. Poi le altre – Chelsea, Napoli, Benfica, Inter e Milan – in ordine sparso: chi per gioco (Spalletti, Schmidt), chi per solidità (Potter), chi per storia societaria (Inzaghi, Pioli).
** Real Madrid-Liverpool 1-0. Il 5-2 di Anfield l’aveva trsformata in una gita al Luna Park. Si deve alla ricchezza dei portieri la povertà del risultato. Ha deciso Benzema, e chi se no?, su assist «rasoterra» di Vinicius. Carta bianca.
Indurimento muscolare per Miretti.
E poi uno si chiede perchè a quelli del Napoli non si infortuna mai nessuno a livello muscolare.
Forse sarà l’aria del golfo…..
Scritto da DinoZoff il 16 marzo 2023 alle ore 14:04
Forse perché non hanno un incompetente in panchina che li butta dentro prima di essersi realmente ripresi da un infortunio muscolare, o perché hanno uno staff atletico degno di questo nome. O magari semplicemente perché si allenano meglio. D’altra parte ancora ieri in conferenza stampa il cialtrone diceva giulivo che é bello poter avere ancora le coppe, cosi’ si gioca di piu’ e ci si allena meno.
Già solo per ste battute del menga (che poi secondo me manco era una battuta) andrebbe sbattuto fuori a pedate.
Ci alleniamo meno per giocare di più (cit.cialtr.)
Sulla Champions la mia opinione è che AD OGGI il City sarebbe favorito, pure con un certo margine, poi vedo il Bayern e a seguire il Real , appena sotto metto alla pari Napoli, Benfica e Chelsea ( che ha una rosa molto forte e che sta rendendo al momento alquanto poco, pur con segnali di risveglio ) , in ultimo , decisamente staccate , la squadra milanese e quella cinese, altrimenti detta “Inda” , che come ho già avuto modo di anticipare, nella prossima stagione metterà’ il pipistrello nello stemma al posto del biscione ( vedi alla voce “restyling del marchio” , quello che ha generato l’improvviso e misterioso miglioramento dei bilanci della stessa Inda ) mentre i suoi tifosi, secondo denominazione anglosassone, saranno ribattezzati “Bats” .
Per il City ho detto “ad oggi” perché è tutto da vedere che a fine maggio, dovesse arrivare alla finale, la lotta con l’Arsenal per aggiudicarsi la Premier non gli lasci un po’ di scorie di troppo sulla brillantezza del gioco e sulla forma fisica
Indurimento muscolare per Miretti.
E poi uno si chiede perchè a quelli del Napoli non si infortuna mai nessuno a livello muscolare.
Forse sarà l’aria del golfo…..
Miretti out…andrà tutto bene?
A quanto pare i componenti del Collegio di Garanzia del CONI “vogliono studiarsi bene le carte”, e quindi hanno bisogno di più tempo…così resteremo più tempo sulla graticola…vedrete che probabilmente, dopo essersi studiati a lungo le carte, prenderanno una decisione interlocutoria, favorita dalla pronuncia del TAR se la stessa non sarà smentita ( difficile ) dal Consiglio di Stato giovedì prossimo: rimanderanno indietro il fascicolo alla Corte d’Appello con la motivazione che la Juve e gli altri imputati non hanno avuto accesso a tutte le carte e in tal modo è stato leso il diritto di difesa, insomma ci ridanno sul momento i 15 punti in attesa di nuovo verdetto della Corte d’Appello ( molto probabilmente in diversa composizione di giudici rispetto a quella che ha emesso il verdetto di penalizzazione ) …il brodo si allunga, la Corte d’Appello si pronuncerà di nuovo e, dovesse esserci ancora penalizzazione , magari diversa dalla precedente, la Juve ricorrerà ancora al Collegio di Garanzia che a quel punto, finalmente, dovrà decidere se accogliere o meno le istanze della Juve per l’annullamento totale, già presenti in questo ricorso sulle quali però, se le cose andranno così, il Collegio al momento ancora non si pronuncerebbe …se alla fine di tutto penalizzazione sarà non è affatto detto che ci siano i tempi tecnici per applicarla in questa stagione: in quel caso slitterebbe alla prossima
https://www.ilbianconero.com/a/inchieste-juve-corsa-contro-il-tempo-slitta-la-decisione-del-col-90451
Io vedo Bayern, City e Real sopra tutte, a pelle direi City superiore per gioco e giocatori alle altre due, ma il Bayern è altrettanto forte e il Real anche se sta andando a corrente alternata in campionato in Champions si trasforma. Vedo Napoli leggermente superiore al Benfica, ma se la giocano entrambe. Inter, Milan e Chelsea staccate.
In valore per me
City
Madrid
Napoli e Bayern
Benfica (un pelino sopra)
Chelsea Milan e Inda
O Guardiola vince col city quest’anno o non vince più-
speriamo non ci siail derby italiano maltrimenti una sarebbe certamente in semifinale……. che Eupalla ce ne liberi.
Delle altre, a parte il Chelsea, son tutte almeno una spanna sopra. Benfica compreso.
Scritto da Robertson il 16 marzo 2023 alle ore 08:04
lo dico da anni