In amore come nello sport, la prima volta conserva un sapore speciale. Poi magari si dimentica, perché ne sono seguite altre, o si ricorda, perché unica, ma non è solo un momento: resta un memento. Così, penso, per Napoli e il Napoli, la prima volta nei quarti di Champions. E sempre al galoppo: 2-0 all’andata, 3-0 al ritorno.
D’accordo, avrà pure liquidato un Eintracht «Francofortino» (la battuta è di un lettore partenopeo: complimenti), ma c’è modo e modo, e anche in questo caso la squadra di Spalletti ha divertito divertendosi. Il taccuino non merita che una pia rivisitazione. Doppietta di Osimhen: il primo di testa, staccando dalle zolle con la fede ciclopica del buon Cristiano, su parabola di Politano; il secondo in scivolata, su cross del capitano (Di Lorenzo). Poi il rigore di Zielinski. E i dribbling di Kvara che, anche quando non segna, sogna. Con lo scudetto in tasca, l’Europa diventa una splendida eresia. Il Napoli non è la squadra più forte: è la squadra più bella. E i tedeschi? Già in casa, con Kolo Muani, erano stati facili prigionieri; figuriamoci al Maradona, senza.
Con il Napoli, le milanesi: dunque, tre italiane nei quarti. Non succedeva dalla stagione 2005-2006 (Inter, Juventus, Milan). I sorteggi sono stati clementi, per carità, ma il pronostico è un indizio, o al massimo un indirizzo: mai una sentenza. In attesa dell’urna, vi giro il mio podio: Manchester City, Real Madrid, Bayern. Poi le altre – Chelsea, Napoli, Benfica, Inter e Milan – in ordine sparso: chi per gioco (Spalletti, Schmidt), chi per solidità (Potter), chi per storia societaria (Inzaghi, Pioli).
** Real Madrid-Liverpool 1-0. Il 5-2 di Anfield l’aveva trsformata in una gita al Luna Park. Si deve alla ricchezza dei portieri la povertà del risultato. Ha deciso Benzema, e chi se no?, su assist «rasoterra» di Vinicius. Carta bianca.
Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Kean; Vlahovic
Scritto da Superciuk il 16 marzo 2023 alle ore 17:17
In realtà questa sentenza, inaspettata, del TAR ha sparigliato le carte perché, ove il Consiglio di Stato la confermasse giovedì prossimo, secondo alcuni giuristi ( vedi mio post delle 16:15 ) “obbligherebbe” il Collegio di Garanzia ad un “annullamento con rinvio” alla Corte d’Appello prima ancora di esaminare i contenuti del ricorso Juve in quanto il “vizio di forma” rilevato dal TAR renderebbe necessario rifare il processo con una Corte d’Appello FIGC presumibilmente di totale diversa composizione dei giudici…a quel punto il nuovo verdetto , difficilmente di “assoluzione” , figurati se quelli vanno a ribaltare totalmente una decisione presa da un “collega”, se di nuova penalizzazione ( magari con meno punti di penalizzazione, ricordiamo che Chine’ ne chiese “solo” 9 ) verrebbe comunque appellato dalla difesa Juve al Collegio di Garanzia ma, a quel punto, ci sono forti possibilità di andare “fuori tempo massimo” per questa stagione e quindi le pene, quali che siano, verrebbero scontate la prossima stagione, se poi invece il Collegio accogliesse le ragioni della difesa Juve ci sarebbe un “annullamento definitivo” e, in ogni caso, queste tempistiche dilatate intralcerebbero il Chinotto nei tempi di partenza del secondo processo, quello sulla manovra stipendi che, nella peggiore delle ipotesi per noi, non potrebbe più determinare pene “afflittive” in questa stagione ma piuttosto nella prossima…Afeltra sostiene che in realtà sarebbe lo stesso processo in quanto già la decisione della Corte d’Appello è riferita NON PIÙ alle plusvalenze in quanti tali ( su queste c’è la pietra tombale della stessa Corte d’Appello che le ha definitivamente e per tutti qualificate come non perseguibili ) ma ad un “sistema di alterazione delle poste di bilancio ottenuto tramite iscrizione di plusvalenze fittizie, mancata/scorretta imputazione di stipendi a bilancio, false fatturazioni con terze parti” delle quali la manovra stipendi fa parte…addirittura Afeltra afferma (ma qui fatico ad andargli dietro perché vorrebbe dire che il Chinotto l’avrebbe fatta troppo grossa ) che ai sensi dell’art. 32 comma 8 del codice di giustizia sportiva quel “reato” prevede come parti entrambe “necessarie” sia la società che i giocatori firmatari di accordi “illeciti” ( NOTA BENE : tutto da dimostrare che lo siano stati ) ma quand’anche, essendo che non risulta alcuna incolpazione verso i giocatori, sentiti dalla Procura FIGC solo come testimoni, ed essendo trascorsi i 90 giorni dall’inizio dell’indagine, termine ultimo per incolparli, il Chinotto avrebbe così lui stesso affossato l’argomento avendo fatto scadere i termini…
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/abodi-contro-ceferin-mi-ha-sorpreso-le-sue-parole-sono-un-autogol-636666
che ceferin se la prenda con i napolisti invece a me non sorprende. diciamo che è un piccolo avvertimento mafioso a delamentis che si chiedeva che fine fanno tutti i soldi che incassa la uefa. che poi la risposta la sanno tutti..
Scritto da Giovanni il 16 marzo 2023 alle ore 13:51
La federazione gioco calcio campano si prende tutto il tempo che strategicamente ritiene opportuno. La loro speranza credo è che se anche restituissero i 15 punti, questi non abbiano effetto sulle posizioni champions. Se sciaguratamente la juve riuscisse a tenere l’incredibile media di 2 punti a partita difficilmente questa speranza si realizzerà. Poi c’è da dire che se la juve aspetta le ultime ore per presentare un ricorso di cui aveva tutti gli elementi per presentarlo un mese prima..
speriamo di non essere l’unica che stasera lascia la compagnia…….. questo è l’unico orizzonte al momento
obbedienti alla parola del pallone e formati al suo di – vino insegnamento, osiamo dire
o Eupalla che sei nei prati, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come a Torino così a Friburgo…….
Mi rendo conto che faremmo volentieri a meno di impelagarci in logiche giuridico-formali che spesso sembrano ( o sono…) bizantine, ma tant’è la nostra sorte sportiva è, come sapete, in gran parte purtroppo legata a queste…per chi fosse interessato qui sotto un interessante punto di vista su quello che sta succedendo
https://www.radioradio.it/2023/03/juventus-carta-covisoc-afeltra/
Scritto da Fabrizio il 16 marzo 2023 alle ore 14:11
———————–
E pure stavolta la colpa è di Allegri…..ma diciamo dell’allenatore.
Mi dispiace non è così….perchè se l’l allenatore deve anche stabilire i tempi di recupero e quando poter utilizzare un calciatore infortunato, non è questo il suo ruolo, non ci siamo proprio.
Se poi vogliamo parlare dello staff atletico e di quello dedicato ai recuperi degli infortunati che pecca in efficienza , siamo perfettamente d’accordo.
In un società di calcio, chi si occupa di recupero e riatletizzazione consegna il calciatore, quando è guarito, allo staff tecnico in grado di riprendere allenamenti ed attività agonistica. L’utilizzo ed il minutaggio in accordo con staff medico ed atletico lo decide il mister.
Funziona così in tutti i club.
Se alla Juventus non è così è un problema , ormai annoso, che non è mai stato risolto.
Se un allenatore mette in campo un giocatore non guarito se ne prende tutte le responsabilità.
Spero, che questo alla Juve non accada.
Semmai c’è un problema di allenamenti e di preparazione tecnica.
Ma questa è una questione atavica, presente anche con altri allenatori, sia con Sarri che con Pirlo.
I nostri sono abituati bene,al primo prurito anale marcano visita.I contratti a venire vadano fatti in base alle presenze!
E beh certo..!…quello che dice il nipote di Dino adesso e’ incontestabile,un genio per gli addetti al “lecca-lecca”….addirittura si ribella all’ECA…mah ..io ricordo un giovane Dirigente che diceva le stesse cose da anni…..uno che porta le mogli degli altri allo Stadium in catene..poverine…..Presidente di una Societa’ che col suo movimento di denari ha mantenuto la baracca in questi anni dopo un enorme ingiustizia subita con interopoli…..guarda caso anche l’ultima volta che c’erano le “itagliane” ai quarti….2005-2006….coincidenza…e beh inutile ricordarVi che gli e’ successo…….Io invece tutto cio’ un po lo pensavo accadesse…..come le grigliatine di quest’Agosto ove indicavo una del centrosud come protagonista e tante volte che avvisavo in Clinica di non rompere un po troppo il cazzo alla Societa’ di cui si tifa e di focus invece sui movimenti strani degli altri……..e perdonatemi su Allegri vi prego avete dato gia’ tanto…alla faccia del difensivista …questo pazzo gioca a 3 con Danilo ed Alex Sandro nati terzini offensivi con Bremer unico che sa difendere…e per di piu’ Brasiliani che e’ un complimento perche’ mai,mai e poi mai salvo in rare occasioni buttano via il pallone …per DNA e “credo” o verbo calcistico….e invece niente e’ difensivista……misteri del football….anyway alla lunga lista di Mister “desiderata”per subentrare all’ottimo Max….aggiungo un nome nuovo ma vecchio e completamente dimenticato…chiedo lumi anche al Primario cioe’ Francesco Guidolin…….Un Saluto a Todos e chiedo di due pazienti che non leggo da un po’ …NIno Raschieri e Depasquale ..due estremi…Tutto bene???..FORZA JUVENTUS!!!
Francesco
Come hai ragione caro!?! Gasparri. https://twitter.com/sportface2016/status/1636347495201554433?s=46&t=yl3Nsh4mZLT1_gB40lVv7w