Hanno detto: la fortuna non cambia gli uomini, li smaschera. E allora, al lavoro. E’ andata benone, sulla carta. Non solo perché le nostre hanno evitato Manchester City, Real Madrid e Bayern (il mio podio virtuale), ma anche, e soprattutto, perché un quarto sarà proprio City-Bayern. E un altro, Real-Chelsea.
Nel dettaglio: Benfica-Inter, Milan-Napoli. Una vecchia finale (1965, gol di Jair nella palude di San Siro sotto la pancia di Costa Pereira) e un derby. La squadra di Schmidt è più forte del Porto, liquidato non senza triboli e suerte. Più forte e più bella. Le ha date alla Juventus (2-1, 4-3), ha bloccato i Messi e i Mbappé. La maledizione di Bela Guttmann dopo che non gli avevano aumentato lo stipendio («Non vincerete mai più un “tasso”») è una catena che ne imprigiona i sogni. Ha perso Darwin Nunez (al Liverpool) ed Enzo Fernandez (al Chelsea), i gol e la garra, eppure gioca, gioca sempre. Con i ramponi di Otamendi, le volate di Grimaldo, i tocchi di Joao Mario (un ex) e il fiuto di Gonçalo Ramos a gonfiare il mantello delle ambizioni.
Paradossalmente, Milan-Napoli sa di sorso di Superlega. Tra campionato e Champions, quattro sfide in totale. I derby sono sempre tormentoni, trappoloni. In classifica, dopo 26 giornate, fra Spalletti e Pioli ci sono venti punti; ma a San Siro finì «solo» 1-2, rigore di Politano, poi Giroud e, dalla panca, Simeone. Una stagione è bilancia sicura; la doppia sfida, non sempre. A maggior ragione, se lo scudetto nascesse proprio ad aprile, in quei giorni o poco dopo.
Ricapitolando, ecco i miei pronostici:
** Real Madrid 60% Chelsea 40%
** Benfica 55% Inter 45%
** Manchester City 55% Bayern 45%
** Milan 45% Napoli 55%
E questo il mio borsino in Europa League:
** Manchester United 60% Siviglia 40%
** Juventus 45% Sporting Lisbona 55%
** Bayer Leverkusen 55% Union Saint-Gilloise 45%
** Feyenoord 45% Roma 55%
Chiudo con la Conference League:
** Lech Poznan 40% Fiorentina 60%
** Gent 45% West Ham 55%
** AZ Alkmaar 55% Anderlecht 45%
** Basilea 55% Nizza 45%
Una sorta di nemesi ha colpito il minestraro: la Juve è l’unica delle squadre italiane ad aver avuto un sorteggio “poco fortunato”, anzi il peggiore possibile…ciò detto siamo comunque in un ambito molto più modesto della Champions, se davvero vogliamo vincere questa Coppa lo United prima o poi lo devi affrontare e battere: il problema sarà arrivarci a giocare la semifinale con il Manchester , per battere lo Sporting Lisbona ci vorrà decisamente di più di quanto messo in mostra, tra andata e ritorno, con il Friburgo…una ( eventualissima ) finale “tutta italiana” con la Roma di Mou , premio Oscar al kiulo del sorteggio, sarebbe una partita molto probabilmente “racchia che più racchia non si può “ vista l’attitudine dei 2 allenatori , ma sarei dispostissimo a trangugiarla se potessimo con questa Coppa accedere alla Champions indipendentemente dalle note vicende…per le altre italiane sorteggio buono , considerato chi poteva capitargli, e questo vale anche per la squadra cinese , altrimenti detta Inda, che schiva City, Bayern e Real pur trovando nel Benfica un avversario per niente facile anche se ormai privo, come ricordava il Primario, di Fernandez e Nunez emigrati in England…chissà perché in uno scontro tra i “Bats” cinesi e i lusitani mi viene di parteggiare per quest’ultimi…non vorrei fosse qualificata come “discriminazione territoriale” nei confronti della Chinatown meneghina…
Non é tanto il sorteggio in sé a essere cattivo per noi (pescare ManU o Siviglia sarebbe stato peggio), ma il fatto che in ogni caso una di queste due le troveremmo in semifinale. Le altre quattro, Roma inclusa, sarebbero state un sorteggio migliore. La Roma ha avuto una fortuna sfacciata e ha un’autostrada per la finale. Stessa cosa il Napoli, Benfica permettendo.
Sembra insomma che i venti che spirano alla FIGC ve al CONI spirino anche all’UEFA… sarà la globalizzazione del clima.
Sorteggi ed accoppiamenti per semifinali concepiti da un bastardo antijuventino.
La Juve è la più forte del gruppo EL. Ma lo era anche di Villareal e maccabi Haifa. Che non si diano alibi ai giocatori, che già ci pensa qualcun altro.
Ma il Real è forte o fortunato?
Possibile che gli giri tutto a favore?
In real(tà) non sottovaluterei il Chelsea. Sta crescendo notevolmente. E gli avvicendamenti in quella panchina nel passato sono stati proficui.
In semifinale una tedesca, un inglese, un’italiana ed una portoghese? O sembra troppo una barzelletta?
Happy San Patrick day everyone!
Ci può stare Dario.verrebbe anche da dire che contro avversari più titolati il calcio vigliacco del cialtrone ha più ragione di esistere(mah mah mah…)però poi viene in mente che la Juve fa catenaccio e contropiede anche in casa con la salernitana.
In Champions … Inter e Milan spacciate
Beh… il nostro sorteggio è così cosi: seppure battesimo lo Sporting, poi ci toccherebbe il Manchester U.
Ma sono anni che sorteggi benevoli ci espongono puntualmente a figure di merda. Vuoi vedere che, maggiormente stimolati, ci comportiamo meglio?
Forza Benfica ! Già ti amiamo