Hanno detto: la fortuna non cambia gli uomini, li smaschera. E allora, al lavoro. E’ andata benone, sulla carta. Non solo perché le nostre hanno evitato Manchester City, Real Madrid e Bayern (il mio podio virtuale), ma anche, e soprattutto, perché un quarto sarà proprio City-Bayern. E un altro, Real-Chelsea.
Nel dettaglio: Benfica-Inter, Milan-Napoli. Una vecchia finale (1965, gol di Jair nella palude di San Siro sotto la pancia di Costa Pereira) e un derby. La squadra di Schmidt è più forte del Porto, liquidato non senza triboli e suerte. Più forte e più bella. Le ha date alla Juventus (2-1, 4-3), ha bloccato i Messi e i Mbappé. La maledizione di Bela Guttmann dopo che non gli avevano aumentato lo stipendio («Non vincerete mai più un “tasso”») è una catena che ne imprigiona i sogni. Ha perso Darwin Nunez (al Liverpool) ed Enzo Fernandez (al Chelsea), i gol e la garra, eppure gioca, gioca sempre. Con i ramponi di Otamendi, le volate di Grimaldo, i tocchi di Joao Mario (un ex) e il fiuto di Gonçalo Ramos a gonfiare il mantello delle ambizioni.
Paradossalmente, Milan-Napoli sa di sorso di Superlega. Tra campionato e Champions, quattro sfide in totale. I derby sono sempre tormentoni, trappoloni. In classifica, dopo 26 giornate, fra Spalletti e Pioli ci sono venti punti; ma a San Siro finì «solo» 1-2, rigore di Politano, poi Giroud e, dalla panca, Simeone. Una stagione è bilancia sicura; la doppia sfida, non sempre. A maggior ragione, se lo scudetto nascesse proprio ad aprile, in quei giorni o poco dopo.
Ricapitolando, ecco i miei pronostici:
** Real Madrid 60% Chelsea 40%
** Benfica 55% Inter 45%
** Manchester City 55% Bayern 45%
** Milan 45% Napoli 55%
E questo il mio borsino in Europa League:
** Manchester United 60% Siviglia 40%
** Juventus 45% Sporting Lisbona 55%
** Bayer Leverkusen 55% Union Saint-Gilloise 45%
** Feyenoord 45% Roma 55%
Chiudo con la Conference League:
** Lech Poznan 40% Fiorentina 60%
** Gent 45% West Ham 55%
** AZ Alkmaar 55% Anderlecht 45%
** Basilea 55% Nizza 45%
Primo tempo buono per applicazione, reattività e concentrazione. Soule da prendere a calci, da quella posizione basta un tiro decente per fare gol, é un rigore in movimento.
Ora, non ci sediamo e non usciamo dalla partita…
Avendo a riferimento questa stagione della Juve direi primo tempo piuttosto superiore alla media…il problema è che, come si è visto a Friburgo, siamo capacissimi di giocarne poi uno di merda a seguire, quand’anche in superiorità numerica…vediamo stasera
Immagina chiesa al posto di soule..
Ma perché solo immaginarlo?
Occhio che è partito il piagnisteo dei mangiapipistrelli, anche nel tunnel al rientro in campo, nel secondo tempo bisogna stare attentissimi
Gatti molto bene. Il giallo è inventato.
Primo tempo buono dal punto di vista della prestazione, il centrocampo sta giocando bene, peccato perché potevamo fare almeno un altro gol, Soulé deve crescere sotto porta… Gatti bene finora.
A me Gatti piace molto. Deve solo controllare la sua aggressivitÃ
Ad Alcaraz manca ancora uno step per arrivare a livello di Medvedev e Djokovic. A Sinner due….
Finora, per quello che il server mi ha permesso di vedere (andava come il giorno della marmotta, a farmi vedere sempre la stessa scena), una delle migliori Juve stagionali. Gatti secondo me è buono vero. Tutti gli altri belli applicati. Soulè leggerino.