Hanno detto: la fortuna non cambia gli uomini, li smaschera. E allora, al lavoro. E’ andata benone, sulla carta. Non solo perché le nostre hanno evitato Manchester City, Real Madrid e Bayern (il mio podio virtuale), ma anche, e soprattutto, perché un quarto sarà proprio City-Bayern. E un altro, Real-Chelsea.
Nel dettaglio: Benfica-Inter, Milan-Napoli. Una vecchia finale (1965, gol di Jair nella palude di San Siro sotto la pancia di Costa Pereira) e un derby. La squadra di Schmidt è più forte del Porto, liquidato non senza triboli e suerte. Più forte e più bella. Le ha date alla Juventus (2-1, 4-3), ha bloccato i Messi e i Mbappé. La maledizione di Bela Guttmann dopo che non gli avevano aumentato lo stipendio («Non vincerete mai più un “tasso”») è una catena che ne imprigiona i sogni. Ha perso Darwin Nunez (al Liverpool) ed Enzo Fernandez (al Chelsea), i gol e la garra, eppure gioca, gioca sempre. Con i ramponi di Otamendi, le volate di Grimaldo, i tocchi di Joao Mario (un ex) e il fiuto di Gonçalo Ramos a gonfiare il mantello delle ambizioni.
Paradossalmente, Milan-Napoli sa di sorso di Superlega. Tra campionato e Champions, quattro sfide in totale. I derby sono sempre tormentoni, trappoloni. In classifica, dopo 26 giornate, fra Spalletti e Pioli ci sono venti punti; ma a San Siro finì «solo» 1-2, rigore di Politano, poi Giroud e, dalla panca, Simeone. Una stagione è bilancia sicura; la doppia sfida, non sempre. A maggior ragione, se lo scudetto nascesse proprio ad aprile, in quei giorni o poco dopo.
Ricapitolando, ecco i miei pronostici:
** Real Madrid 60% Chelsea 40%
** Benfica 55% Inter 45%
** Manchester City 55% Bayern 45%
** Milan 45% Napoli 55%
E questo il mio borsino in Europa League:
** Manchester United 60% Siviglia 40%
** Juventus 45% Sporting Lisbona 55%
** Bayer Leverkusen 55% Union Saint-Gilloise 45%
** Feyenoord 45% Roma 55%
Chiudo con la Conference League:
** Lech Poznan 40% Fiorentina 60%
** Gent 45% West Ham 55%
** AZ Alkmaar 55% Anderlecht 45%
** Basilea 55% Nizza 45%
fino alla fine, forza Benfica….
https://tuttojuve24.it/juventus-effetto-disdette-un-calo-netto-per-dazn/
disdettare, disdettare, disdettare….
….
A prescindere dall’affidabilità del sito del quale ho postato il link, (non ne ho idea), a questo punto, viste anche le ultime dichiarazioni di Calvo, “bene avere una data, il 19 aprile sapremo per quale obiettivo dovremo lottare”, l’atteggiamento “collaborativo e rispettoso delle istituzioni” della società appare evidente. La campagna di disdetta da ogni piattaforma che finanzia il calcio italiano doveva partite dalla società , e J.E. in primis avrebbe dovuto invitare i tifosi a tale scelta. “Lasciamoli in mutande, se poi alla Juve mancheranno una parte di quei settanta milioni di euro circa che dai diritti tv percepisce la Juve penserò io a coprire la differenza”. Questo avrebbe dovuto fare un proprietario gobbo. Ma j.e gobbo proprio non lo è.
Lo Sporting è forte ed ha eliminato l’Arsenal. Ma è giovane e non così continuo.
Quindi sursum corda! Non è finita finché non è finita
La finale è una partita dove può succedere di tutto, anche che gli afghani…mi fermo qui.
Non considero una mera casualità che le inglesi siano state messe tutte da una parte, con le corazzate Madrid e Bayern, e le cenerentole italiane dall’altra.
Non considero una casualità che alla Juve siano toccate le 2 squadre più forti mentre sull’altra sponda del tabellone si giochi una sorta di revival della Conference League.
Lo Sporting ci è infinitamente superiore come collettivo ed il calcio è un gioco di squadra che deve esaltare il talento del singolo o se non lo si possiede, surrogarlo.
E noi non lo possediamo…in più il talento è zoppo.
Devono andare per il verso giusto molte cose, forse troppe.
Signori, Signori,
non stiamo qua a sculacciar i billi della Valdichiana, suvvia.
Eppure, ho il forte sentore che 4/5 delle squadre italiane impegnate sul palcoscenico europeo arriveranno in semifinale…
Una curiosità : in caso di semifinale Azzurra-NeroAzzurra, su chi si concentrerebbe il vostro antagonismo?
Gli astri mi portano a pensare che il Napoli quest’anno farà doppietta, con relativo – e ahimè, ben comprensibile – smottamento tellurico in zona Vesuvio.
Pensieri?
Inquisitoriamente,
BZ
Ma no… In fondo se si deve arrivare in fondo prima o poi le squadre più forti vanno affrontate, concordo che abbiamo trovato le squadre più forti, ma dev’essere la motivazione per uscire i ***** una buona volta e giocare le partite dall’inizio alla fine…
Posto che comunque dubito lo faranno, pazienza, vediamo di che pasta è fatta questa squadra.
Alle italiane in Champions meglio non poteva andare, ma se dovessero arrivare in finale vedo poche speranze con City, Real o Bayern. Ora come ora, per quanto visto finora, il Napoli dovrebbe arrivare più lontano delle altre.
Testa fasciata per lo Sporting?
Anche no.
per quanto ci riguarda non un gran sorteggio, ma vedremo come sarà . per me à 50-50 ma forse addirittura 55 per noi
peccato il derby italiano. speravo uscissero tutte. a questo punto spero che passi pioli e naturalmente il benfica.
poi il milan con le altre tre non avrebbe scampo
Scritto da Fabrizio il 17 marzo 2023 alle ore 17:02
Fabrizio, quest’anno il Siviglia è poco più che penoso , in Liga fino a qualche giornata fa era in piena zipola retrocessione è solo ultimamente si è un po’ riscattato ma rimane tuttora 13^ in classifica…lo Sporting, per me, era la seconda peggior squadra che potevamo beccare dopo lo United: bene, le abbiamo beccate entrambe con un colpo solo