Hanno detto: la fortuna non cambia gli uomini, li smaschera. E allora, al lavoro. E’ andata benone, sulla carta. Non solo perché le nostre hanno evitato Manchester City, Real Madrid e Bayern (il mio podio virtuale), ma anche, e soprattutto, perché un quarto sarà proprio City-Bayern. E un altro, Real-Chelsea.
Nel dettaglio: Benfica-Inter, Milan-Napoli. Una vecchia finale (1965, gol di Jair nella palude di San Siro sotto la pancia di Costa Pereira) e un derby. La squadra di Schmidt è più forte del Porto, liquidato non senza triboli e suerte. Più forte e più bella. Le ha date alla Juventus (2-1, 4-3), ha bloccato i Messi e i Mbappé. La maledizione di Bela Guttmann dopo che non gli avevano aumentato lo stipendio («Non vincerete mai più un “tasso”») è una catena che ne imprigiona i sogni. Ha perso Darwin Nunez (al Liverpool) ed Enzo Fernandez (al Chelsea), i gol e la garra, eppure gioca, gioca sempre. Con i ramponi di Otamendi, le volate di Grimaldo, i tocchi di Joao Mario (un ex) e il fiuto di Gonçalo Ramos a gonfiare il mantello delle ambizioni.
Paradossalmente, Milan-Napoli sa di sorso di Superlega. Tra campionato e Champions, quattro sfide in totale. I derby sono sempre tormentoni, trappoloni. In classifica, dopo 26 giornate, fra Spalletti e Pioli ci sono venti punti; ma a San Siro finì «solo» 1-2, rigore di Politano, poi Giroud e, dalla panca, Simeone. Una stagione è bilancia sicura; la doppia sfida, non sempre. A maggior ragione, se lo scudetto nascesse proprio ad aprile, in quei giorni o poco dopo.
Ricapitolando, ecco i miei pronostici:
** Real Madrid 60% Chelsea 40%
** Benfica 55% Inter 45%
** Manchester City 55% Bayern 45%
** Milan 45% Napoli 55%
E questo il mio borsino in Europa League:
** Manchester United 60% Siviglia 40%
** Juventus 45% Sporting Lisbona 55%
** Bayer Leverkusen 55% Union Saint-Gilloise 45%
** Feyenoord 45% Roma 55%
Chiudo con la Conference League:
** Lech Poznan 40% Fiorentina 60%
** Gent 45% West Ham 55%
** AZ Alkmaar 55% Anderlecht 45%
** Basilea 55% Nizza 45%
Danno in formazione Rugani titolare…possibile?
Il Gatti dell’altra sera non è pronto? A fare almeno il Rugani, intendo…
È veramente risibile che uno parli di plusvalenze quando la squadra per cui tifa vende un tale Casadei (non l’inventore del liscio, classe 2003) al Chelsea per 15 milioni più 5 di bonus….
Una cosa non mi e’ ancora chiara. Adesso ci sono i processi, quelli veri e quelli dei media, tutti avvocati e professoroni come ai tempi di calciopoli.ma poi ,quando ci sara’ la Norimberga del campionato italiano, riusciranno finalmente a trovare un metodo per frenare le plusvalenze sporche? O continueranno a fare i loro porci comodi con Atalanta,Genoa,Udinese,Empoli, per evitare il fair play e poi prendere vlahovic ,pogba,di Maria. . ?
evidentemente la dignita’ l’hanno smarrita da tempo.
Scritto da 3 il 17 marzo 2023 alle ore 21:34
Curioso che a parlare di dignità sia un tifoso di quel cesso che ha annoverato un farabutto come facchetti tra i suoi dirigenti.
Quella delle disdette e’ la buffonata dell’anno. Ci credono solo loro,non tutti ovviamente . Realta’ parallela.
Scritto da 3 il 17 marzo 2023 alle ore 21:38
Può darsi. O forse no. Io ci credo, ma soprattutto sono convinto che è quel che si meritano le istituzioni del calcio italiano e tutto il corollario che gira intorno a loro. Quindi, disdettare, disdettare, disdettare…
Io credo,che per una legge dei grandi numeri,potrebbe terminare la maledizione di Bela Guttman.Altrimenti sarà di nuovo Real!
Sorteggio scientifico. Impossibile tale e tanta congiunzione astrale, che per puro caso evita le peggiori, mettendole in due partite ad ammazzarsi tra loro. Sorteggio pilotato, mi pare abbastanza ovvio.
Le 4 italiane comprendono 2 proprietà americane e 1 di mangiapipistrelli indebitati ed insolventi?
Quella delle disdette e’ la buffonata dell’anno. Ci credono solo loro,non tutti ovviamente . Realta’ parallela.
Beh 4 italiane ( meno 1 ) sono arrivate ai quarti ( 4 sul campo ( +15 in classifica) ).si vedra’. Esiste la possibilità che una italiana possa arrivare in finale ,il che sarebbe ottimo per il ranking italiano.poi,certo lo sappiamo tutti che quest’anno la cl e’ poca cosa rispetto alla Europa League.ci aspettano scontri epici con lo sporting,come col Mantova nel 2007.del resto se certi giornalai hanno avuto il coraggio di bypassare lo storico approdo del Napoli ai quarti per farsi le pugnette su dusan significa che rosicano come dei castori.in teoria, prendendo contributi statali dovrebbero essere un po più rispettosi della professione,ma evidentemente la dignita’ l’hanno smarrita da tempo.