Fallito lo scritto con gli inglesi, sarebbe stato deleterio crollare pure all’orale con i (corti) maltesi. Deleterio e quasi impossibile. Bene o male, l’Italia è ottava nella classifica Fifa; loro, 167esimi. Li allena Michele Marcolini, artigiano vagabondo. Allo stadio di Ta’ Qali è finita 2-0, testa di Retegui e tapi-in di Pessina. La partita, valida per le qualificazioni europee, ci permette di incerottare il claudicante avvio.
Il Mancio ne aveva cambiati otto, rispetto alle ombre del Maradona. Non lui, però. Non Mateo Retegui. Centravanti grezzo, poco incline al fraseggio e all’orpello, il gol nel sangue. A segno di destro, giovedì, su tocco filtrante di Pellegrini. Di cabeza, stavolta, su corner di Tonali. Due su due: una media tanto significativa quanto «insidiosa». Per chi sarà chiamato a ripetersi; per la concorrenza, avvisata. Per tutti, tranne che per il ct. Naturalmente, non è il caso di stringersi a coorte: da un’isola all’altra c’è una bella differenza. E comunque, a rigor di cronaca, l’unica, grande parata della notte l’ha effettuata Donnarumma: su Satariano, al pronti-via.
I giudizi sono indizi, non certo sentenze. Non un azzurro tenebra come nel primo tempo di Napoli; ma sbiadito, sì. E noioso. Molto noioso. Soprattutto nella ripresa; girata di Scamacca a parte. Il raddoppio lo aveva siglato Pessina, uno dei nuovi: in mischia, su cross di Emerson Palmieri. Nel centrocampo dei senzaJorginho, è emerso il fisico di Cristante, uno di quei «soldati Ryan» che tengono su, di peso, i quadri delle pareti: quadri non sempre d’autore, fra parentesi.
L’operazione Malta non ha aggiunto nulla allo «status» della Nazionale. Errori tecnici, omissioni, piccolo cabotaggio. Il mister era incavolato nero. Come quei pochi, immagino, che sono riusciti a non addormentarsi.
I primi 20 minuti nel cesso E 2 palle gol a questi scappati da casa
La madre del Demente Balcanico, aka Coglionello Loffeson, alla nascita deve aver sbagliato gabbia ed invece del figlio si deve essere portata a casa un babbuino.
A occhio preferiscono andare in pizzeria il sabato sera ..
Perdoni, ai grulli fa passare ceferin per difensore della res publica. Svizzera, oltretutto. Che conosco bene,…
FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!
Bello il messaggio sugli spalti
Pesce di aprile ;;)))
Su telesalamella parlano di altri 15 punti di penalizzazione
Gentile Robertson, lei vede dei “bravi” disimpegnati. Io, magari sbagliando, vedo solo dei bravi manzoniani – chi con più soldi, chi con meno – che badano esclusivamente al proprio tornaconto. Cosa che fa passare Ceferin come difensore (?) della “res publica”.
ohi, il culoncino
Un cialtrone mancato