In una notte, 23 punti di distacco possono diventare tante cose: ma uno 0-4, addirittura, pensavo francamente di no. Mea culpa. E’ successo al Maradona, nella prima puntata del romanzo di Napoli-Milan. Già all’andata, per la cronaca, il 2-1 firmato dal Cholito era stato sofferto. Il fiume del campionato aveva poi messo le cose a posto, tracciando argini profondi e invalicabili.
Improvvisamente, ‘sta mattanza. D’accordo, Spalletti ha lo scudetto in tasca ed era senza Osimhen, che al cambio fa 21 gol. Però c’è un però: non può non esserci. Zavorrato da più urgenze, di classifica e di assetto, Pioli ’ha incartato. Con la difesa a tre, aveva incerottato la crisi ed eliminato il Tottenham. Con il ritorno a un 4-2-3-1 mascherato – visto che i centrocampisti erano tre: Tonali, Bennacer, Krunic – ha asfaltato la grande bellezza. L’hombre del partido è stato il «generale» Diaz: assist a Leao, dribbling e raddoppio (complice le ante di Kim). Ondeggiava a ridosso di Giroud, spadaccino imprendibile.
Bennacer su Lobotka, altra mossa. Il Napoli ha lottato fino allo 0-3, ancora di Leao, imbeccato da un assatanato Tonali. Simeone crocerossina è una cosa, Simeone primario un’altra: l’area rimaneva vuota, alla mercé di Kjaer e Tomori. E Kvara? Fascia sinistra, sistematicamente raddoppiato da Calabria e Krunic, e, anche per questo, goccia e non onda, come ci aveva abituato. La sfida l’ha vinta Leao, restituito al suo «ufficio» di sinistra: non segnava da una vita ed era finito persino dietro la lavagna, in castigo.
L’epilogo l’ha siglato Saelemaekers, dribblando tutta Napoli. Al sospettificio ci si chiede: fu vera gloria? Per fortuna, già il 12 aprile a San Siro e il 18 ancora a Fuorigrotta i duellanti si scorneranno nei quarti di Champions. Scritto che il Diavolo è andato più vicino alla «manita» che non i rivali al gol della bandiera, il risultato odierno rimescola carte e morale. Esperti di tutto il mondo, coraggio.
Cuadrado martedì ha sbagliato, si è fatto sopraffare dai nervi, come spesso gli è capitato ultimamente, e non a caso ha perso la fascia di capitano. Cazzo ti metti a discutere con Handanovic? per dimostrare cosa? a che pro? la partita era finita, vai negli spogliatoi e stop. Resta che tutta la rissa si è scatenata DOPO l’espulsione di Lukaku, sacrosanta, a causa delle solite reazioni e proteste isteriche, come da tradizione storica, dei giocatori dell’Inter. Ad ognuno le proprie tradizioni.
Ah, quindi sarebbe solo teatro.
In effetti visto il personaggio non è da escludere.
Resta il fatto che questa stagione ce l’hanno già rovinata, e che nella prossima ci saranno altri strascichi per cui pure quella è già viziata in partenza. La conferma del cialtrone e la probabile partenza dei migliori chiude il cerchio nel modo peggiore, dopo quanto faticosamente raggiunto post calciopoli.
Se però è cosà allora spero che Elkann venda al più presto, gli acquirenti non mancheranno. Nulla è eterno e se la famiglia non è più in grado o non ha più voglia di gestire la Juventus, il che include il disporre di VERE competenze sportuve, l’evitare una gestione dei bilanci troppo allegra e soprattutto il difendere pa società a spada tratta se serve, meglio farsi da parte.
Fabrizio
Beh perché cosi nessuno potrà accusare elkann di averçi ri-venduti per trenta danari.
Occhio che le mie sono solo leggende metropolitane….
Scritto da Alex drastico il 6 aprile 2023 alle ore 11:26
Abbastanza credibile, ma allora che senso ha allestire un CdA di giuristi come se dovessi andare alle crociate?
Se alla fine tutto si riduce al patteggiamento e al fatto che la “giustizia sportiva” fa il cazzo che vuole e qualunque abuso é auto-permesso, allora al CdA bastavano anche Pippo e Topolino.
Cuadrado un fesso perché salterà ritorno a Milano piu’ eventuale finale, detto questo se doveva reagire almeno avrebbe potuto spaccare il muso a sti subumani.
Scritto da Alex drastico il 6 aprile 2023 alle ore 11:26
Che poi corrisponde al 95% al contenuto dell’articolo di Damascelli che ho commentato ieri, quindi abbiamo già due fonti diverse concordanti sulle stesse vicende
cuadrello un idolo, lo “rinnoverei” solo per quel che ha fatto martedì sera
secondo me “di merda” sono quei giornaletti, tipo quello sporchivo di roma, che escono con titoloni vergognosi a tutta pagina….. preconizzando chiusure di curve quando la Juve è praticamente la sola che identifica ed espelle i tifosi dal suo stadio
Scritto da Alex drastico il 6 aprile 2023 alle ore 11:26
Se farà questo si giocherà la società per i prossimi vent’anni.