In una notte, 23 punti di distacco possono diventare tante cose: ma uno 0-4, addirittura, pensavo francamente di no. Mea culpa. E’ successo al Maradona, nella prima puntata del romanzo di Napoli-Milan. Già all’andata, per la cronaca, il 2-1 firmato dal Cholito era stato sofferto. Il fiume del campionato aveva poi messo le cose a posto, tracciando argini profondi e invalicabili.
Improvvisamente, ‘sta mattanza. D’accordo, Spalletti ha lo scudetto in tasca ed era senza Osimhen, che al cambio fa 21 gol. Però c’è un però: non può non esserci. Zavorrato da più urgenze, di classifica e di assetto, Pioli ’ha incartato. Con la difesa a tre, aveva incerottato la crisi ed eliminato il Tottenham. Con il ritorno a un 4-2-3-1 mascherato – visto che i centrocampisti erano tre: Tonali, Bennacer, Krunic – ha asfaltato la grande bellezza. L’hombre del partido è stato il «generale» Diaz: assist a Leao, dribbling e raddoppio (complice le ante di Kim). Ondeggiava a ridosso di Giroud, spadaccino imprendibile.
Bennacer su Lobotka, altra mossa. Il Napoli ha lottato fino allo 0-3, ancora di Leao, imbeccato da un assatanato Tonali. Simeone crocerossina è una cosa, Simeone primario un’altra: l’area rimaneva vuota, alla mercé di Kjaer e Tomori. E Kvara? Fascia sinistra, sistematicamente raddoppiato da Calabria e Krunic, e, anche per questo, goccia e non onda, come ci aveva abituato. La sfida l’ha vinta Leao, restituito al suo «ufficio» di sinistra: non segnava da una vita ed era finito persino dietro la lavagna, in castigo.
L’epilogo l’ha siglato Saelemaekers, dribblando tutta Napoli. Al sospettificio ci si chiede: fu vera gloria? Per fortuna, già il 12 aprile a San Siro e il 18 ancora a Fuorigrotta i duellanti si scorneranno nei quarti di Champions. Scritto che il Diavolo è andato più vicino alla «manita» che non i rivali al gol della bandiera, il risultato odierno rimescola carte e morale. Esperti di tutto il mondo, coraggio.
giusto per rinfrescare la memoria…..sono 38….
Se a campionato finito, ipotesi, il Napoli si fermerà a 90 punti e voi, tenendo ferma la penalizzazione, vi fermerete a 76, a quel punto voi fareste una semplice addizione: 76 + 15 = 91. E vai col dire che il campionato, sul campo, l’ha vinto la Juventus.
Scritto da Alessandro il 4 aprile 2023 alle ore 06:39
..
Premesso che non accadrà e che il Napoli vincerà meritatamente con uno scarto superiore dj 15 punti, vorrei vedere chi avrebbe da obiettare. La matematica mica è una opinione. Ed a parti invertite io uno scudetto così proprio non lo vorrei……
Uhm il Barça denuncia il fatto che qualcuno avrebbe creato prove false ai suoi danni…
Oltre a una campagna mediatica orchestrata sfacciatamente contro.
Non sarà che il bulletto dell’UEFA…
Ammazza che dietrologo!
I tifosi esistono di tutti i tipi, e può darsi che qualcuno possa fare anche discorsi del genere.
Certo gli anti come te ogni tanto una tregua la potrebbero avere, altrimenti mi verrebbe voglia anche a me, di scrivere quello che profetizzi, solo per il gusto di prenderti in giro…
Per il gentile Ettore.
Quello granata del Toro. Conosco anche la Juventus e soprattutto so molto bene come ragionano molti suoi tifosi.
Faccio un esempio. Se a campionato finito, ipotesi, il Napoli si fermerà a 90 punti e voi, tenendo ferma la penalizzazione, vi fermerete a 76, a quel punto voi fareste una semplice addizione: 76 + 15 = 91. E vai col dire che il campionato, sul campo, l’ha vinto la Juventus.
-
Scritto da Alessandro:
Alessandro ? Quale, quello Gigliato o quello Granata?
-
Scritto da Alessandro il 3 aprile 2023 alle ore 20:4
Buona sera, gentile Beccantini.
Spero che la giustizia sportiva annulli la penalità a vostro carico, o che in alternativa il Napoli vinca lo scudetto con un vantaggio sulla Juventus, tenendo ferma la penalizzazione, di almeno sedici punti. Non è assolutamente presente in me, silente, languente, alcuna simpatia per il Napoli. Mi è sempre stato abbastanza indifferente. Mi fa però piacere, una volta tanto nella vita, vedere vincere lo scudetto da una squadra diversa dalle solite tre. Viva il cambiamento, abbasso la monotonia. Vivendo a Torino ho diversi amici e conoscenti tifosi bianconeri. Tutte persone perbene, però profondamente irritanti quando l’argomento di discussione è il calcio. So bene come ragionano. Questo per dire che se lo scarto tra voi e loro a fine campionato sarà inferiore a quello dei quindici punti penalizzazione, la parte più faziosa della vostra tifoseria inizierebbe a dire che “sul campo” lo scudetto l’ha vinto la Juventus. Sarebbe come sminuire i meriti del Napoli, che invece lo scudetto, ormai praticamente vinto, l’ha strameritato.
-
No n hai argomenti somaro del Roero.
Giù….a pascere pecore e vacche, quella è la tua strada, così finisci di prendere per il culo la gente sana che scrive qui dentro.
Leggo di Allegri che scappa e poi critica la Juve ed il suo allenatore facendo credere di aver visto la partita.
Buffone.
Viscidoff facce ride(cit)
Sei più scemo di quello che traspare dalle idiozie e dalle infamie che scribacchi.
Colpa mia che tento in maniera urbana di farti capire quanto tu sia inadeguato intellettivamente mentre capisci solo bastonate come tutti gli appartenenti della specie asinina.
Vergognati bestia.
Gatto Silvestro ti fa una sega a confronto….povero demente vai a giocare con le caciotte .
Tranquillo, non ho insultato tutto e tutti,ma una tua fotocopia.
Non sai neanche leggere, capisco che ti pruda l’ano per la figuraccia….