In una notte, 23 punti di distacco possono diventare tante cose: ma uno 0-4, addirittura, pensavo francamente di no. Mea culpa. E’ successo al Maradona, nella prima puntata del romanzo di Napoli-Milan. Già all’andata, per la cronaca, il 2-1 firmato dal Cholito era stato sofferto. Il fiume del campionato aveva poi messo le cose a posto, tracciando argini profondi e invalicabili.
Improvvisamente, ‘sta mattanza. D’accordo, Spalletti ha lo scudetto in tasca ed era senza Osimhen, che al cambio fa 21 gol. Però c’è un però: non può non esserci. Zavorrato da più urgenze, di classifica e di assetto, Pioli ’ha incartato. Con la difesa a tre, aveva incerottato la crisi ed eliminato il Tottenham. Con il ritorno a un 4-2-3-1 mascherato – visto che i centrocampisti erano tre: Tonali, Bennacer, Krunic – ha asfaltato la grande bellezza. L’hombre del partido è stato il «generale» Diaz: assist a Leao, dribbling e raddoppio (complice le ante di Kim). Ondeggiava a ridosso di Giroud, spadaccino imprendibile.
Bennacer su Lobotka, altra mossa. Il Napoli ha lottato fino allo 0-3, ancora di Leao, imbeccato da un assatanato Tonali. Simeone crocerossina è una cosa, Simeone primario un’altra: l’area rimaneva vuota, alla mercé di Kjaer e Tomori. E Kvara? Fascia sinistra, sistematicamente raddoppiato da Calabria e Krunic, e, anche per questo, goccia e non onda, come ci aveva abituato. La sfida l’ha vinta Leao, restituito al suo «ufficio» di sinistra: non segnava da una vita ed era finito persino dietro la lavagna, in castigo.
L’epilogo l’ha siglato Saelemaekers, dribblando tutta Napoli. Al sospettificio ci si chiede: fu vera gloria? Per fortuna, già il 12 aprile a San Siro e il 18 ancora a Fuorigrotta i duellanti si scorneranno nei quarti di Champions. Scritto che il Diavolo è andato più vicino alla «manita» che non i rivali al gol della bandiera, il risultato odierno rimescola carte e morale. Esperti di tutto il mondo, coraggio.
Lette su Twitter,pare che Montero sarà defenestrato.Qualcuno lo voleva al posto di Allegri….—)):)
Nel frattempo furto con scasso ad udine.
Rigore netto sfilato al monza e uno mezzo regalato all’udinese
Nel girone dei fratelli d’italia
Grazie Bilbao
Eh, ma quel coro mica è razzista, mica è indicativo del razzismo dilagante che c’è in Italia. Quindi va bene….(non ricordo in quale girone dell inferno Dante ponga gli ipocriti, ma mi sa che dovranno ampliare gli spazi, in quel girone)
“Della squalifica – da cancellare – di Lukaku ho scritto e riscritto fino a ieri. Per mancanza di segnalazioni, arrivate in colpevole ritardo, non ho potuto stigmatizzare come avrei voluto il coro che si è udito più volte e con chiarezza nei primi 20 minuti di Juve-Inter: “Liverpool Liverpool 39 morti schiacciati” è raccapricciante. Assurdo che gli ispettori federali, o gli assistenti di campo, non l’abbiano messo a referto”
egregio Zazzaroni, lei si stupisce ancora? questo coro (o simili) è routine per la gentaglia della curva di quella squadra lì, è normale per la curva di quelli di firenze, e per quelle di roma…..
ma da decenni, non da mesi
Scritto da Riccardo Ric il 7 aprile 2023 alle ore 15:48
in italia il molto che è stato fatto fu di “consigliare caldamente” alle società di coinvolgere gli ultras nel bagarinaggio e merchandising….
esponendole al ricatto costante e facendo si che nelle curve oltre ai facinorosi entrassero in massa i malavitosi
altro che tornelli ed asinelli
Solo il cialtrone livornese poteva chiudersi nella sua area per 85minuti contro una banda di cani malati come dzeko lautaro brozovic demarco darmian acerbi e spazzatura simile.
Il dottore ha temporaneamente prescritto per il prescritto una dimunuzione della dose di anti-tifo.
“Per un subumano che non se ne interessa…ma poi forse sì dopo un’oretta di faticosa metabolizzazione.
Ogni mattina in un eccellente spazio di elegante disamina calcistica, come sorge il sole, “un mezzuomo chiamato SCIACALLO” sa che dovrà correre e travestirsi bene o prenderà una vagonata di randellate sui denti.
Ogni mattina, come sorge il sole, uno ju29ro dovrà correre per raggiungerlo, mazzuolarlo e tirare lo sciacquone.
Ogni mattina, come sorge il sole, non è importante se ti presenti come “un mezzuomo chiamato SCIACALLO” o da pisciatombe di 3viglio: l’importante è mazzuolarti e che l’ambiente venga derattizzato”…
Causio, sinceramente ho dato solo un’occhiata mentre facevo altro al secondo tempo della partita dell’Empoli, che ha disputato quella parte di gara arroccata come una squadra di Cavasin perchè, poco alla volta, il mmmilan ha fatto entrare i grossi calibri.
Per Koni De Winter è stata una frazione di gara in trincea e direi che, nel suo ruolo di centrale di difesa a 4, se l’è cavata piuttosto bene, anche se per un giudizo definitivo mi piace testare i difensori in un contesto di difesa più alta per vedere come gestiscono gli anticipi sull’uomo e soprattutto gli spazi alle loro spalle.
Però mi pare un giocatore che indubbiamente stia acquisendo esperienza e valore di mercato (fatto salvo che il valore in questa era bieco-capitalistica non lo fa il mercato…ma la procura di Torino ovviamente) per l’estero.
In un roster della Juve mi pare ci possa già stare.