Il calcio sarà anche mobile qual penna al vento, la penna di noi giornalisti, ma spiegare come l’antiquario Inzaghi abbia ridicolizzato il modernissimo Schmidt non è da tutti: a cominciare dal sottoscritto. Era il Benfica che, pur sconfitto venerdì dal Porto, aveva bombardato la Juventus, pareggiato due volte con il Paris Saint-Qatar, demolito il Maccabi Haifa e, negli ottavi, il Club Brugge. Era l’Inter precipitata al quinto posto, un punto nelle ultime quattro partite, tristissima nella mira e tribolatissima domatrice del Porto, lo spogliatoio screpolato dagli umori, dalle scelte, dal mercato. Ebbene: 0 a 2. Senza se e senza ma. Con la semifinale di Champions (sempre più italiana, a questo punto) in tasca.
Ho rivisto l’Inter del Camp Nou, capace di ribellarsi ai propri limiti e alle proprie tremarelle, spesso padrona, schiava non più che in due o tre mischie: e comunque, con Onana sempre sul pezzo. Può darsi che le aquile avessero volato troppo alto, e per questo le ali fossero fiacche, può essere tutto: tranne, l’Inter. Non solo i gol: di Barella, di testa su cross di Bastoni, da sinistra a destra; di Lukaku, su rigore, per mani-comio di Joao Mario. Più varie ed eventuali. Pauroso era il Benfica, prolisso e sterile; non l’Inter, coraggiosa e non contemplativa. Ha avuto dai panchinari Lukaku e Correa più di quanto non le avessero dato i titolari, Dzeko e Lau-toro. Ha giocato di squadra, inflessibile, pronta a cogliere l’attimo: o di scacciarlo, nei periodi di relativa emergenza.
Migliori in campo: Barella, Mkhitaryan, Bastoni. Ma andrebbero citati tutti, da Darmian a Brozovic. In Europa è diverso, evidentemente. Inzaghino, immagino, sarà tornato il mago di Riad, un po’ più lontano dall’esonero. A conferma che, spesso, sono i giocatori a determinare fortune e sfortune dei tecnici. Con la testa del «da Luz», dove sarebbero in classifica?
Il pronostico baciava i portoghesi, almeno il mio: un indizio, sicuro, verso l’epilogo. Rimane il ritorno, a San Siro: ma lo scudo è solido e il morale sobrio. Occhio, però: serve continuità. Comunque e dovunque. Per restare in Champions, bisogna vincerla o arrivare tra le prime quattro. Ci siamo capiti.
** Manchester City-Bayern 3-0. Ringhiando sotto il diluvio. Sfida tra pesi massimi, ritmi martello e ribaltoni folgoranti. Tuchel ce l’ha messa tutta, ma Rodri da fuori, Bernardo Silva di cabeza su cross di Haaland (dopo fotta sesquipedale di Upamecano) e lo stesso Haaland su sponda di Stones hanno sancito una sentenza, più che uno scarto. Possesso palla: City 44% Bayern 56%. Pep è ancora lì che se la ride.
Domani sera, chiusura dei quarti: Milan-Napoli senza Osimhen, Real-Chelsea. La penso come l’immenso Vujadin Boskov: «Se uomo ama donna più di birra gelata davanti a tv con partita di Champions, forse vero amore, ma non vero uomo». Regolatevi.
Sciacallo, da quello di casa dei tua e, prima ancora de li mortacci tua!
E poi non capisco come tu sia andato a vedere le finals senza vaccino,le avrai viste allo Snai dove raccogli le cartacce!!
14 agosto e 12 ottobre,i primi due….Culattone di merda!! Ricordi quando insultavi Sarri e chiedevi il ritorno di Allegri o devo riproporre i post?Vergognati!!
Il ciclo del Napoluccio e’ bello che finito.Quello della bisex Schlein non e’ mai iniziato.
Demente Mi ricordo ancora quando ho scritto che avevo fatto due dosi e ti scoppio’il fegato…..ah ah ah ah
Avevi pure lanciato un sondaggio per capire se altri utenti pensavano che io fossi vaccinato o meno in base a quello che avevo scritto….ah ah ah ah ah!“Ma come?io sono entrato in questo blog perché tu dicevi di non essere vaccinato”ah ah ah ah!
Ti svelo un segreto:sei il mio pupazzo preferito.avrai si e no la terza elementare e pigliarti per il culo è facilissimo!!!!
Demente e chi ti dice che io abbia fatto il vaccino?magari prendevo per il culo te e….bartok….ah ah ah ah ah!
Ahahahah……senti da che pulpito arriva il troie e papponi….da una multinazionale import/export di cazzi di ogni misura . Beh la tua infanzia dicono sia stata difficile….
Dino lasciali perdere,non valgono neanche l’insulto.Non credeva nel vaccino ma….s’e’ fatto 3 dosi!!Ho amici che non credevano nel vaccino e sono ancora senza la benché minima dose.Alla faccia(di culo)della coerenza!!
22 in campo , altri 10 in panca , ed io faccio fatica a trovarne cinque che preferirei nettamente a quelli della Juve , eppure giocano, corrono e se le danno di santa ragione , svariate volte il milan sui rinvii del portiere aveva anche cinque giocatori nella loro area o poco fuori .
Il gioco , l’organizzazione, il coraggio , pagano sempre, sempre sempre.
ps Napoli fuori al 70% , se non recupera Osimeh è quasi fuori
Signori, Signori,
se dovessimo dar retta ai profeti del belgiuoco la semifinale dovrebbe essere Napoli-Benfica, vedremo…
Intanto pensiamo al match di domani! Sursum corda!
Sommariamente,
BZ