Il risultato è esploso in coda come una zuffa nel Bronx, dopo che per oltre 90’ si era nascosto, infìdo, tra i vicoli di un rustico equilibrio. La rete di Di Maria, concessa e poi annullata da un amletico Fabbri via Var per fallo, a monte, di Milik su Lobotka. Anatomia di un istante, scriverebbe Javier Cercas. Mi ha ricordato il contatto Leao-Lozano in Champions: da rigore, per me. Il gol del Raspadori dimenticato, su cross di Elmas servito da Zielinski. Tre panchinari, tutti cruciali. E’ una chiave di lettura. Un’altra è che il Napoli, senza scomodare il 5-1 dell’andata, è più squadra anche se il pari, ormai, sembrava nell’aria: ma non, evidentemente, nell’area. Almeno in una.
E così, se sabato il Napoli batte la Salernitana, lo scudetto potrebbe arrivare già domenica all’ora di pranzo: a patto che la Lazio non vinca con l’Inter a San Siro. Alla lettura delle formazioni, con Soulé, Miretti e Rugani su Osimhen, mi aspettavo una Juventus leggera. Invece no. Ha giocato come sa, subito in avanti (e subito un tiro di Cuadrado, respinto da Meret), poi il canonico arretramento a presidio dei valichi, con Ndombele, Anguissa, Lobotka, Di Lorenzo a guadagnare metri, ad accendere falò. E Kvara? Atteso da Cuadrado, raddoppiato da altri doganieri. Se il giallo a Locatelli, il più lucido del branco, era eccessivo, il «niente» a Gatti per una sbracciata a Kvaratskhelia sapeva di «grazia», tanto per usare un termine di gran moda.
Episodi. Centimetri: quelli che smascherano il cross di Chiesa, dal fondo, per il tap-in di Vlahovic-chi? Il sale del calcio. Ma anche Osimhen che ferma il gioco con Soulé a terra: applausi. La sconfitta dei Sarristi aveva liberato la testa del Napoli dai fantasmi dell’euroMilan. E la Juventus? Ha lottato, ha lasciato tiri al totem africano solo dopo un’ora, non prima: e nel convulso finale, che parata Szczesny. La sconfitta la penalizza troppo. Pure Allegri aveva ritoccato l’assetto, ma Chiesa è ancora nel limbo e Di Maria, contropiede della rete a parte, avrebbe bisogno di una squadra più vicina, più coraggiosa.
Sul Napoli di Spalletti c’è poco da aggiungere. Fiumi di champagne. Kvara, magari, dovrà trovare uno sfogo al catalogo di finte, ma l’orchestra suona sempre una musica gradevole persino quando di fronte ne disturbano sportivamente gli accordi. Aveva due giorni in meno di riposo, Madama. Non proprio una pagliuzza. I problemi, quelli, sono i soliti: segna poco, dà raramente l’idea di essere dominante. E se Cuadrado, invece di svenire dalle parti di Kim, fosse rientrato subito, chissà .
E’ la terza sconfitta consecutiva, la meno ingloriosa. E mercoledì, l’Inter di coppa. Con Lukaku.
Scritto da Bertoldo Zebrato il 24 aprile 2023 alle ore 09:17
MA TU NON HAI UN CAZZO DA FARE CHE VENIRE A SFRACASSARCI I COGLIONI QUI DENTRO ?
Signori, Signori,
Merito al Napoli che ha meritato.
La Juve maxiana resta però una squadra tosta, arcigna, gagliarda. Insomma una squadra in semifinale in due competizioni ed attualmente terza. Chi ha il coraggio di criticare il Mister, condottiero fedele e solitario, d’una nave in tempesta?
Suvvia…
Pazientemente,
BZ
Scordavo una cosa , ottima l’idea di Saule’ dal primo minuto , invece che uan staffetta Chiesa/Di Maria oppure un Fagioli , oppure un Pogba , anche solo nel primo tempo ,ma anche un Iling dai…come sempre il Cialtrone vede il calcio nel suo esatto contrario . Inoltre , e sempre su Saule’ , al netto del non-calcio del Cialtrone, e dopo averlo visto svariate volte , come gia’ scritto a suo tempo , alla sua eta’ Giovinco , e ripeto Giovinco , era di ben altro livello .
Scritto da Wolverine il 24 aprile 2023 alle ore 08:06
guarda…non ne sono cosi’ convinto , la scelta su Allegri e’ di AA , ma sicuramente c’e’ anche l’ok di Elkann, io invece , pensa un po’ , propendo x la numero 1 , lo hanno proprio voluto loro , e pensa tu in che mani siamo , la Triade scema in confronto oro che colava .
Comunque ci voleva impegno per riuscire a fare un campionato peggiore di quello dello scorso anno.
Ce l’abbiamo fatta.
Grazie Macs
Per finire sull arbitro…. Se fosse stato in malafede totale poteva espellere Gatti nel primo tempo per la manata…
Intervengo : opzione 2
Uno che non ha rinunciato ad un cent dalla Juve, che si é fatto un anno a spasso senza che nessuno lo cercasse, che ha citato la ex moglie in giudizio per due lire e chiesto l affitto all ex compagna… ti aspetti che rinunci di sua sponde a qualcosa…dai …
e’ strano pero’ , le dimissioni di Allegri subito dopo quelle di AA & C. , hai la possibilita’ di stracciare un contratto che ti costa 15 milioni annui , piu’ altri 30 x i pross due anni , e che fai ? le rifiuti e non approfitti della situazione che si e’ creata ? non so voi , ma piu’ passa il tempo e piu’ penso che questi le cazzate del Cialtrone se le bevono tutte , oppure semplicemente e’ n’altra cazzata concordata tipo la storiella del Real
Siamo la squadra che gioca piu da provinciale tra tutte le squadre europee di un certo livello (incluse le italiane) e stiamo qui a vantarcene. Neanche Simeone… lui si limita a farlo con Real Madrid e Barcelona noi con tutti da un Sampdoria qualsiasi in su….e questo a 9 milioni all anno piu altri due allenatori pagati…. Solo per questo disprezzo Agnelli che é riuscito a distruggere in 3 anni quanto costruito a questo punto da Marotta…sia tecnicamente affidando la guida ad uno che gia 5 anni fa era bollito e esponendo la societa a possibili attacchi da parte di Federazione e UEFA che non aspettavano altro perche si é fatto il passo piu lungo della gamba senza volerci mettere i soldi (cosa che poi hanno dovuto fare comunque dopo). Un disastro che obiettivamente ha dell incredibile
@ Dino Zoff: i commentatori tedeschi (quindi neutrali direi) avevano avuto subito dei dubbi su un fallo su Lobotka e su un possibile fuorigioco di De Maria. Questo non per dire che la decisione sia corretta ma che secondo me non é scandalosa, smettiamola quindi di attaccarci a queste cose. Puo capitare che perdi queste partite per un episodio se le giochi TUTTE sempre allo stesso modo, che sia Roma, Lazio, Sassuolo o Sporting tutte uguali, sempre dietro a soffrire e sperare in un goal da parte di un singolo su ripartenza il tutto rigorosamente nella seconda meta del secondo tempo… uno strazio…. a te piacera sto schifo a me fa vomitare. Almeno non spreco tempo e soldi per andare allo stadio …e come me iniziano a pensarlo in tanti mi sembra visto che anche ieri in una partita di cartello lo stadio (piccolo di per se) non era tutto esaurito ed il pubblico in generale mi sembra ormai incitare poco ed essere piuttosto rassegnato.