Lo scudetto del Napoli è ormai materia esclusivamente burocratica: e si sa quanto, in Italia, l’apparato sia cavilloso, se non permaloso. Manca un punto, uno solo: stasera a Udine? Il popolo sperava di poterlo celebrare domenica scorsa, al Maradona, ma la Salernitana si mise di traverso. Sono ritardi che galvanizzerebbero i nostri treni, figuriamoci i suoi avversari.
E’ stata la Lazio ad allontanare lo champagne. Occhio, però: il 2-0 al Sassuolo è bugiardo assai, dal momento che, tra il gol di Felipe Anderson e il contropiede di Basic (al 92’, addirittura), la sofferenza ha toccato picchi omerici, bucati com’erano i serbatoi e grevi le gambe. La traversa di Frattesi, i dribbling di Berardi e un paio di parate di Provedel hanno offerto il risultato a ogni genere di epilogo. Veniva da due rovesci, Sarri. Il secondo posto è una medaglia che va ben oltre la rosa.
La squadra più brillante del periodo? L’Inter. Proprio lei, la pazza Inter delle undici sconfitte. Finalista in Coppa Italia, semifinalista in Champions, devastante a Verona: 6-0. D’accordo, è stata l’autorete di Gaich ad aprire il mar Rosso: ma già Montipò ne aveva evitati un paio. Poi Calhanoglu, Dzeko, Lau-Toro, ancora Dzeko, ancora Lau-Toro. Terzo successo di fila, in campionato, dopo il 3-0 di Empoli e il 3-1 alla Lazio. Dodici gol (a uno) in tre partite .
Le rotazioni di Inzaghino – non più schiappa, a naso: o sbaglio? – hanno recuperato gli appetiti delle riserve (penso all’acrobazia di Gosens, domenica), il motore canta, e l’avversario non viene più atteso al varco, o rosolato a fuoco lento, ma preso di petto, come le big dovrebbero far sempre. Per carità , l’Hellas non è più la ciurma piratesca di Juric e Tudor: resta il senso di una vittoria larga e profonda che impone una domanda. Por qué solo adesso?
quanto alla Juve bisognerà avere, alla fine, almeno 31 in più di lecce e spezia
sperando che si esaurisca tutto prima di fine giugno e ripartire da zero e non da meno qualcosa l’anno prossimo.
perchè tanto il tribunale taliban littorio ha già deciso
Scritto da ezio maccalli il 4 maggio 2023 alle ore 13:47
Tendo a essere abbastanza d’accordo con te.
E’ essenziale arrivare nelle quattro e sarebbe davvero importante vincere l’EL: questso costringerebbe sia la FIGCartonati e la UEFA ad applicare subito eventuali sanzioni – tanto hanno già deciso che se ne infischieranno di codici e regole. Se manchiamo una delle due possono tenersi il “joker” della penalizzazione per il futuro, in Italia con un -X per la prossima stagione e in Europa con l’esclusione nel 24/25. Bisogna forzarli a fare tutto e subito. Personalmente ritengo altamente improbabile che ci permettano di disputare la Champions l’anno prossimo.
Logan,
Elkann se ne é sempre fregato altamente della parte tecnica.
Penso che perfino adesso non sia in grado di valutare il valore della rosa e dell’allenatore. E non perché sia stupido, ma perché non gli interessa né la Juve né il calcio. E’ uno di quelli che guardano solo i risultati e i trofei vinti ergo Allegri aveva un credito non indifferente. Se per il secondo anno consecutivo fallisce gli obiettivi certamente le cose cambiano, ma visti i formidabili alibi di quest’anno non escluderei che malgrado tutto gli venga dato un altro anno come atto di “riconoscenza” per aver traghettato la squadra attraverso l’annata particolare. Cosa che é ovviamente assurda e che non farebbe che dargli piu’ tempo per far danni, ma a mio avviso non ci vedrei troppe dietrologie.
Mah, qui abbiamo sempre detto che Inzaghino sia un Allegri 2.0, con la differenza che più spesso rispetto al cialtrone mette le sue squadre in campo con un atteggiamento propositivo.a è sempre lo stesso che lo scorso anno con una squadra più forte del Milan si è fatto fregare lo scudetto. Ha il merito, come dice giustamente Bilbao, di aver portato i suoi piccoli suini prescritti ad un’ottima condizione fisica nel momento clou della stagione. Probabilmente saranno finalisti di Champions, e li se si presenta il City col fiatone può succedere di tutto.
Palladino ha fatto un lavoro eccellente, sembra straordinario perchè paragonato a stroppa, ma la squadra è obiettivamente meglio di quelle che la seguono in classifica.
Se resta a Monza un altro anno non può che far del bene a se stesso, oltre che alla squadra.
Alla Juve, non credo sia il momento giusto di arrivare, con quel marasma totale ai piani societari.
quanto a moufrigno, il solito indegno.
più che retto, i Bagai hanno spento la Roma che nel secondo tempo non l’ha mai vista, non fosse per quel colpo di testa nel finale. L’Imperatore (Carlos Augusto) si è presentato 2 volte solo davanti al portiere e, contrariamente al solito, si è fatto ribattere entrambi i tiri…..
Le rotazioni di Inzaghino – non più schiappa, a naso: o sbaglio?
no, un vincitore di supercazzole
quanto alla Juve bisognerà avere, alla fine, almeno 31 in più di lecce e spezia
sperando che si esaurisca tutto prima di fine giugno e ripartire da zero e non da meno qualcosa l’anno prossimo.
perchè tanto il tribunale taliban littorio ha già deciso
Il discorso sul var non è una questione di colori ma di logica. annullare un goal così non ha senso indipendentemente da chi lo segna o subisce. va cambiata la regola a monte.
il var sul fuorigioco deve servire per correggere gli errori clamorosi, tipo Milito in fuorigioco chilometrico in Inter Barcellona 3-1 ……. non il pene più lungo
@3 bisogna dire che nelle ultime partite si e´ andati a cercare molto il cavillo (o il centimetro) andando a stravolgere anche il portocollo> un certo retrogusto amaro resta…. ma e´ poca cosa rispetto alla violenza senza vasellina che stanno facendo del diritto italiano. Questo al di la del fatto che AA sia il primo colpevole di averci messo in questa situazione (ma tutto il sistema calcio si regge da 15 anni sulle plusvalenze e sentenze pregresse hanno aperto questa strada visto che e´ stato stabilito come la valutazione data ad un calciatore fosse soggettiva).
Tutto cio premesso, questa storia probabilmente nel medio periodo danneggera tutto il calcio italiano in quanto ne attacca la visibilita ed in quanto tale anche la remunerativita (Diritti TV in primis).
Personalmente mi auguro che Elkann venda la Juve cosi come ADL e anche Lotito oltre a Zhang possibilmente tutti agli americani in maniera tale da avere una NBA italiana orientata al Buiseness il piu possibile immune a questi giochi di potere.
Per concludere va bene il VAR semiautomatico ma ripeto per me bisogna tornare al raggio di luce, non si possono annullare goals per un alluce in fuorigioco, il vantaggio deve essere “material” ergo devo essere OLTRE la linea del difensore. Analogamente per le azioni da cui scaturisce il goal, va bene ricontrollarle ma almeno “a partire dalla linea di centrocampo” cosi si avrebbe un limite certo. Infine un altra causa che io peroro (con poca speranza), reintroduciamo e allarghiamo l utilizzo del calcio a due in area > in primis per falli di mano dubbiosi o comunque non troppo gravi… ad esempio una cosa e´ parare una palla diretta in porta un altra un rimpallo fortuito su una mano staccata dal corpo. Ok sei stato sgraziato, ti punisco ma non con un rigore.