Era la prima da titolare, per Paul Pogba. Tra una fetta qua e una là, da Bergamo al Siviglia, qualche bigné e l’idea di un calcio pensato, cosa che attorno non è da tutti. Poi, al 22’, crac. L’ennesimo. Al quadricipite sinistro, stavolta. Fuori in lacrime, con lo stadio silente. Già quando arrivò, in estate, si sapeva di un fisico che, a 30 anni, proprio di ferro non era. Poi il menisco, gestito – pur di recuperare il Mondiale in Qatar – con l’egoismo dell’io sono io e voi non siete eccetera. Poi le storiacce familiari. Poi un filo di luce. In tutto, con quelli di oggi, fanno 126 minuti. Su 35 giornate. C’est la vie, ma ho paura che il destino c’entri poco. Il problema non è fargli chiudere le partite o fargliele aprire: il problema, purtroppo, è il suo fisico. Auguri, comunque. Ci mancherebbe.
L’ordalia è ruotata attorno a un episodio, quello, e a un 2-0 emerso dai gorghi di una notte complicata. La Juventus è seconda; la Cremonese, penultima. Sia Allegri sia Ballardini dovevano vincere. Dopo un tempo di possesso sfibrante perché sterile, in mezzo a un Paredes insospettatamente leader, ha risolto la qualità degli alluci. La volata di Chiesa e il gran destro di Fagioli, un ex; lui, che con il Sassuolo l’aveva combinata grossa, al terzo gol stagionale. La craniata di Bremer, su angolo di Paredes (il migliore, con Chiriches) tra rimpalli assortiti. E’ entrato Di Maria, è uscito Vlahovic: insomma, le solite portate.
Dagli altri fronti. L’Inter ha ritrovato Lukaku e macinato il Sassuolo, complici gli stinchi di Ruan. Il Milan è sgonfio, anche se al Picco aveva perso addirittura Inzaghino (non, però, la squadra «senza allenatore»). Il Napoli continua a celebrarsi e il brillante Monza di Palladino lo ha rosolato, non senza le gentilezze dell’arbitro, più cavaliere del Cavaliere.
Come mai la decisione di aumentare il minutaggio di Pogba?
“Perchè oggi era la partita dove potevamo giocare nella metà campo avversario. Stava giocando molto bene e purtroppo poi è dovuto uscire. Prima o poi dovevo provare”.
Poi, coglione, provavi, poi, non prima della partita più importante della stagione.
Un altro giocatore, dopo bonucci giovedì, che si è messo in campo
Di luglio 22
Gentile Giovanni, è esattamente quello che ho scritto.
Primario,
stasera il Polpo ha avuto un infortunio muscolare , l’ennesimo, ma ricordo benissimo che il chirurgo che finalmente lo opero’ , dopo che l’ineffabile Paul si affidò’ ad uno stregone per portare avanti una folle “terapia conservativa” a seguito del grave infortunio di luglio 23 in USA anziché ad uno dei 3 luminari ortopedici interpellati che, all’unisono gli consigliarono fortemente di operarsi SUBITO, quel chirurgo disse “ l’ntervento in se è tecnicamente riuscito ma il fatto di non essersi operato subito ha determinato dei danni ormai IRREVERSIBILI” , e se mi consente il dubbio che il Polpo , a fronte degli irreversibili danni subiti dal ginocchio, abbia in campo posture che facilitano gli infortuni muscolari c’è proprio tutto…quindi sfortuna sicuramente si’, ma quando uno la sfortuna non dico che se la va a cercare , ma neanche la scansa…
Il Monza ha il papi che, se riescono a mettergli le carte da firmare sotto in un momento che è sveglio, ripiana i debiti. Sono altre le società fallite in attesa di un compratore che dovrà ripianare 850 milioni di debiti.
E che ha risposto?
Qualcuno ha fatto la domanda di Causio al cialtrone. Incredibile.
Notizie dei conti del Monza?
100 milioni di obblighi di riscatto su un rosso che è già di altri 100…
Grazie Macs (multi pluri cit)
Ieri aveva detto che Pogba può giocare 25 minuti.
Oggi lo mette titolare.
Perché.