Come diceva quel tale, le finali non si giocano: si vincono. Il West Ham l’ha preso alla lettera: 2-1 alla Fiorentina. E così sono i «martelli» di Londra a picchiare sulla Conference. Non ci sono state ombre, solo episodi. Si giocava a Praga e il primo tempo è stato più noioso che kafkiano. Salvo l’ultimo palpito, con il palo di Kouamé e, sul rimbalzo, il gol di Jovic in fuorigioco.
Più movimentato il secondo. Il braccino sfuggito a Biraghi (e all’arbitro), miccia del rigore «varista» trasformato da Benrhama. Il pareggio in bella calligrafia di Bonaventura (controllo di sinistro, diagonale di destro), su cross di Amrabat e sponda di Nico (il migliore). E quando i supplementari sembravano lì, inesorabili azzeccagarbugli, ecco la pugnalata di Bowen, inferta da Paquetà . Con la Viola alta, altissima, con Biraghi e Igor sorpresi da quel taglio improvviso e profondo che mi ostino a chiamare contropiede (e non ripartenza: perdonatemi).
Ha vinto la squadra più fisica e più catenacciara. Ha perso la squadra più propositiva e meno furba. Festeggia Moyes, quattordicesimo in Premier, un tossicchiante carro attrezzi. Si dispera Italiano, ottavo in serie A, tecnico di larghe visioni che preferisce la morte eroica, se morte deve essere, alla vita agra, all’esistenza grigia. Anche se talvolta, come nell’altra finale, quella con l’Inter, gestita più o meno alla stessa maniera, un po’ di grisaglia non guasterebbe.
Rari i brividi, avare le occasioni (una di Mandragora, sull’uno pari). E quel 68% di possesso che ci lascerà in balia dei soliti dibattiti: resta, comunque, la via maestra; no, contano i gol, non i passaggetti. Per tacere dei cambi: troppo presto, Igor; troppo tardi, Barak. In questi casi, leggere al di là del risultato non è facile. Ci ho provato. Roma, Fiorentina: due esiti che non mortificano, due trofei persi ai rigori e al 90’.
Sabato, a Istanbul, le campane della Champions: City-Inter.
Dai che lo cacciano, dai che lo cacciano..
Un rinnovo ed una disdetta
X me c’è ancora speranza
Ma la cosa peggiore è doverlo sentire mentre percula gli altri. Capito. Lui, che percula gli altri. Tifosi inclusi.
Pazzo nel parcheggio. Credo sia l’ultima spiaggia. Armi letali, se serve.
Conosco gente abbonata da più di trent´anni che tifa contro.
Mai successo prima.
Grazie cialtrone.
Io per la prima volta da quando seguo il calcio e la Juve, non ho guardato la partita per scelta. Altre volte non sono riuscito a guardarla, ma solo per motivi di lavoro perché il diktat ufficiale al quale mia moglie deve sottomettersi, e in fondo è l’unico, è sempre stato quello di organizzare inviti e uscite in base agli anticipi e i posticipi della Juventus. Contro l’Udinese, per la prima volta, non ho guardato la partita pur essendo rimasto in casa. Ho guardato una serie TV, a solo a serata inoltrata le immagini. Prima volta in 42 anni.
Grazie Macs. Maledetto cialtrone pagliaccio.
Sono diventato tifoso del West Ham sabato 10maggio 1980.
Per la prima volta telemontecarlo trasmette la finale di FA CUP e per me inizia un’infaruazione per il calcio inglese che dura tutt’oggi e che in quegli anni fu incrementata in maniera esponenziale dal subbuteo.
Scelsi il West Ham istintivamente dal calcio d’inizio,penso per il nome in quanto ero già malato di tex.
Gli hammers vinsero 1-0 con gol di Trevor Brooking ma la soddisfazione più grossa me lo hanno data ieri sera purgando la violamerda.
Se rimane il farabutto livornese alla Juve,il mio piano B e cioè il Westham diventera piano A finché il cialtrone leverà le tende.
Non ho capito perchè, dovendo tenerlo per forza perché non si dimette, non lo si può mettere a pulire i cessi per un anno. Ogni giorno si deve presentare alle 6 del mattino, lavora fino alle 10, poi torna alle 18 e fa fino alle 22.
Poi vediamo se non vuole la buonuscita.
Fino al 30 giugno c’è speranza. Le dichiarazioni di bevivino erano scontate. Il che non vuol dire né conferma nè esonero. Lo cacceranno quando avranno trovato un accordo sulla buonuscita. Non possono licenziare calvo e metà squadra. Oltre a trovarsi lo stadio vuoto. Io ho rinunciato all’abbonamento lo scorso anno. Due stoici miei amici hanno resistito. Stasera sondo se rinnovano.