Patti chiari, sempre: palla a loro, contropiede a noi. Poi scarti il pacco ed estrai il risultato: 1-1 agli Europei, con i rigori a baciarci; 1-2 a San Siro, in Nations League, con Bonucciata di nervi; e 1-2 a Enschede, sempre per la Nations League, con ennesima Bonucciata (di piede, stavolta).
Se isoli gli episodi – gol di Frattesi annullato per mezza scapola in fuorigioco, su lancio filtrante di Jorginho; grande parata di Donnarumma su Merino, idem Unai Simon su Frattesi, otra vez, incursore emerito – rischi di scivolare sulla buccia di un giudizio mentiroso. Da Luis Enrique a De la Fuente, le furiette continuano a masticare calcio attorno a quel capo assoluto che si sta rivelando Rodri (citofonare Inter). L’Italia, viceversa, è da un po’ che naviga a vista, abbarbicata a un 3-5-2 che, a naso, ne penalizza il coraggio più di quanto non ne fortifichi la manovra: penso a Di Lorenzo, trave nel Napoli pagliuzza in Nazionale.
Le orme dei gol aiutano a tracciare i confini dell’analisi: fotta di Bonucci e interno destro di Yeremy Pino; braccio alto di Le Normand, all’esordio, e rigore di Immobile (tutto lì, Ciro); tiro di Rodri, doppia carambola e zampata di Joselu, «unto» dal signore delle mischie. Aveva sostituito Morata, del quale non si discute la generosità , ma l’istinto sotto porta. Dai suoi cambi, in compenso, il Mancio non ha ricavato altrettanto: Verratti periferico, Chiesa spaesato (né ala né punta: dove l’ho già sentita?). A parte, lo Zaniolo di ritorno: siamo ancora alle sportellate dimostrative.
Ci hanno tritato soprattutto a metà campo. Per fortuna, il 62% di possesso non ha prodotto sconquassi. Se Olanda-Croazia 2-4 dts era stata movida selvaggia, Spagna-Italia è diventata, per dirla con Borges, una rissa fra due calvi che si contendevano un pettine. Ha vinto, alla fine, il meno pelato.
Scritto da Robertson il 16 giugno 2023 alle ore 13:47
No, non vinceva. La guerra l’avevamo persa.
Scritto da alef il 16 giugno 2023 alle ore 13:17
“nazisti e fascisti sono stati la feccia sub-umana della seconda guerra mondiale.”
Mai detto il contrario. (la xmas era un reparto militare, non di terroristi, quindi anche la fucilazione del marito, ancor piu’ a guerra terminata, è da classificare come omicidio. Se poi il militare in questione si fosse macchiato di crimini di guerra sarebbe stato processato, e se riconosciuto colpevole, da magistrati, anche fucilato, cos’ come prevedeva il codice militare di guerra. E cosi come accaduto in alcuni casi. Ma il reato sarebbero i “crimini di guerra” (torture sevizie, ecc ecc,) non l’appartenenza alla xmas. In compenso il partigiano che trucidò barbaramente i due, anzi, i tre, e lei nel dopoguerra venne totalmente scagionata, venne appunto processato, ma con l’amnistia De Gasperi Togliatti venne assolto da ogni accusa. Se poi l’ordine di uccidere sia arrivato da Pertini in persona è quanto dichiarò il partigiano stesso al processo. Nessun riscontro in tal senso, ma di sicuro tra i due c’era un forte legame, visto che appaiono accanto in moltissime foto.
Scritto da Fabrizio il 16 giugno 2023 alle ore 13:53
secondo me Chiesa ha anche detto : se cacciate allegri gioco 2 stagioni solo col rimborso spese e l’abbonamento al cinema il lunedi.
Leggo che Chiesa avrebbe chiesto 8m per il rinnovo e che la società avrebbe rifiutato, mettendolo di fatto sul mercato.
Il fatto che la stessa cifra sia invece stata offerta a Rabiot pet rinnovare di un anno é emblematico del buco nero di follia, disinteresse e incompetenza in cui é caduta la società , e purtroppo con essa tutti noi.
E per fortuna. Se avessimo avuto.solo.pretoni nel 48 ci trovavamo alle elezioni con l’ msi a guida puzzone, votato da tutti quelli che dopotutto non si stava male e.itreni erano in orario.
E vinceva eh? O se non vinceva arrivava li lì.
Scritto da alef il 16 giugno 2023 alle ore 13:17
Mai neanche pensato il contrario, volevo solo precisare che in guerra di santi ce ne sono pochi.
Di sicuro non Pertini.
Scritto da Roberto Beccantini il 16 giugno 2023 alle ore 13:12
Bravo Primario! certo che dell’Inda non ti perdi una partita :)
scherzo ovviamente.
Scritto da Riccardo Ric il 16 giugno 2023 alle ore 12:45
scritto cosi’ sembra che i Partigiani siano l’Isis…
tragedia immane un bimbo/a ucciso prima di nascere, assurdo che una donna sia fucilata “solo” perché compagna di un terrorista ( il marito faceva parte della xmas) e di sicuro ci saranno state tantissimi altri atti di violenza in quei mesi.
ma la storia é scritta ed é indelebile : nazisti e fascisti sono stati la feccia sub-umana della seconda guerra mondiale.
Gentile Dylive, buon giorno. Per la verità , ho scritto anche della finale di Coppa Italia, il 24 maggio scorso. Titolo della terapia: “I nomi delle rose”. Grazie. Buon soggiorno.
Scritto da Dylive il 16 giugno 2023 alle ore 09:52
penso lo abbia fatto con la speranza di far convergere la discussione sullo sport…