Battere l’Olanda a casa sua – anche «questa» Olanda, per almeno un’ora fragile, grigia e sterile – è sempre motivo di vanto. E allora, piccoli appunti-spunti.
1) La Nations League è stata creata (da Platini, ahimè) per raccogliere mance dalle tasche delle amichevoli. Terzi, nel 2021, e terzi pure a Enschede. In entrambi i casi ci è stata fatale la Spagna. Poi, nella finalina, 2-1 al Belgio e 3-2 ai batavi.
2) Mezz’ora alla grande: dal 3-5-2 al 4-3-3, lo «spartito» che sentiamo di più. Per quanto non sia il modulo a fare il monaco. O non debba essere.
3) I «cannonieri». Dimarco ha aperto le danze: bel terzino, grande stagione, gran gol. Di sinistro, senza se e senza ma. Occhio, viceversa, alla fase difensiva: la finta di Bergwijn l’ha proprio bevuta fino all’ultima goccia.
4) Frattesi. Ha il gusto del blitz, il senso della porta. Con le furiette, aveva dettato il lancio a Jorginho e firmato una rete annullata per mezza scapola in fuorigioco; con l’Olanda, ha segnato d’astuzia, in mischia. Asilo alla Lazio, laurea al Sassuolo, 23 anni: non mi stupisce che sia al centro del villaggio (e del mercato). A patto che legga gli epinici, il mio compreso, «cum grano salis».
5) Chiesa. Il suo ruolo è all’ala. Non punta d’appoggio: vedi Spagna, vedi la Juventus dell’Allegri bis. Tra il pre e il post infortunio resta ancora un abisso, al netto dei carcerieri o dei liberatori. E del gol odierno, in contropiede (uhm).
6) Positivo l’esordio di Buongiorno. Prezioso sempre, Acerbi. Il Mancio è uomo di mondo: sorriderà dei su e giù della propaganda, da è tutto uno schifo a è tutto un giardino. Più o meno.
7) Retegui. Era alla terza, dopo i gol a inglesi e maltesi. Scomparso tra i fili spinati di Van Dijk. Immobile ha 33 anni, il centravanti – di ruolo, di peso – rimane un problema. In attesa che si rimetta Scamacca. Coraggio.
** Croazia-Spagna 0-0 dts (4-5 ai rigori). E’ stata una finale «senza» centravanti, anche se qualcuno c’era (Morata), bruttina e con il primo giallo all’80’ (Gavi). I rigori, che in Qatar – per «procura» – avevano promosso i croati e bocciato gli spagnoli, questa volta hanno baciato le furiette e sculacciato gli avversari. Tie-break, più che lotteria. Unai Simon ne ha parati due: a Majer e Petkovic. Laporte ha massacrato la traversa. Di Carvajal il lampo che ha spento le luci di Rotterdam. La Spagna era a secco dall’Europeo del 2012: la Nations League ne gratifica lo stile che, da Luis Enrique a De la Fuente, si regge sempre sul palleggio. Mi spiace per i croati. Sono un francobollo. Terzi ai Mondiali del 1998 e del 2022, secondi a quelli del 2018, secondi in Nations League. Modric (38 anni a settembre), Brozovic e Kovacic avrebbero meritato di chiudere in bellezza. Modric, alla sua età, l’ho visto in crisi solo una volta: la sera del 17 maggio, quando il Real venne travolto per 4-0 dal più bel City dell’era Guardiola (e oltre). Perisic terzino sembrava un ossimoro. Invece no. Per il ct Dalic, importante non è farsi notare, ma farsi ricordare. Gli sarebbe servito, in campo, quel traliccio che lo scortava in panchina: Marione Mandzukic.
Le parole non servono
https://twitter.com/juveobsessed/status/1670520213006168067/mediaViewer?currentTweet=1670520213006168067¤tTweetUser=juveobsessed
Scritto da Superciuk il 18 giugno 2023 alle ore 21:30
—
Si esatto ho confuso le date.
PS nessuno che abbia ricordato questo fatto cui grillo, con ironia discutibile, faceva riferimento.
https://tg24.sky.it/cronaca/2023/05/11/monza-buca-strada-multa
Una bugia detta 100 1000 volte diventa verità. Era lo slogan dei nonni degli attuali governanti ed i nipoti ne hanno preso consiglio. Grillo dice: “Fate le brigate di cittadinanza, mettete il passamontagna e di notte fate i lavoretti, sistemate i marciapiedi” La frase manipolata da telemeloni e giornali di regime diventa incitamento all’eversione. Ed il popolo di lobotomizzati che non va oltre ai titoli dei giornali ci crede. Dopo il lutto nazionale imposto alla maggioranza del paese per la morte del mafioso di arcore, e questa campagna mediatica possiamo parlare di prove di regime o di regime già in fase di crescita?
Esattamente quattro anni fa mister Sarri, nonostante la scarsa igiene, le dita nel naso e mezzo spogliatoio contro, ci portava il Nono.
Scritto da Logan il 18 giugno 2023 alle ore 20:39
Forse veniva ingaggiato. Lo scudetto è di luglio 2020
Ah giocava L Italia?ha vinto? Peccato
Esattamente quattro anni fa mister Sarri, nonostante la scarsa igiene, le dita nel naso e mezzo spogliatoio contro, ci portava il Nono.
Gentile Giovanni, buona sera. La capisco. Nessun dubbio che della Nations League non sentivo la mancanza. La Nazionale, viceversa, per me «ragazzo del secolo scorso», ha un valore che trascende l’etichetta delle competizioni, l’abuso dei calendari, lo stupro delle agende. Mi perdoni. Senza, mi creda, cadere nell’apologia dei luoghi comuni. E poi c’era di mezzo l’Olanda. Un’Olandesina smunta smunta, ma quando vedo quelle maglie la memoria corre sempre all’Ajax e agli orange del Mondiale 1974. Quella sì, una rivoluzione, dalle cui mammelle hanno attinto tutti, maghi e sedicenti stregoni.
Fosse dipeso da me, avrei tenuto le amichevoli. Perché un’altra cosa che a scuola mi piaceva molto era il «sabato del villaggio». La filosofia dell’attesa. Magari anche la noia aspettando la notte che, più ancora della domenica notte, avrebbe suggellato la settimana.
Con l’aria che tira è sempre meglio sognare che svegliarsi. Grazie.
Buonasera Primario,
non starò’ a fare preamboli ne’ a girarci intorno, gliela metto giù così: non è che Lei sta dando troppa importanza ad un “amichevole” di fine stagione, amichevole alquanto insulsa per di più…la Nations League è una manifestazione di cui non si sentiva ASSOLUTAMENTE la mancanza, è un torneo bolso, eccitante quanto un piatto di semolino scotto e scondito…è stretta parente dell’orrida Conference League per i club…questa inflazione di partite non finisce per svilire, Primario, anche quelle che davvero contano ?! Non era meglio, molto meglio, giocare Europei e Mondiali, con relative fasi di qualificazioni , e poi SOLTANTO amichevoli , se e quando necessarie/opportune ?! Olanda-Italia era una stanca amichevole di fine stagione, io personalmente le ho dato l’importanza che meritava: non ne ho visto neanche un minuto…
Bravi,ragazzi