Battere l’Olanda a casa sua – anche «questa» Olanda, per almeno un’ora fragile, grigia e sterile – è sempre motivo di vanto. E allora, piccoli appunti-spunti.
1) La Nations League è stata creata (da Platini, ahimè) per raccogliere mance dalle tasche delle amichevoli. Terzi, nel 2021, e terzi pure a Enschede. In entrambi i casi ci è stata fatale la Spagna. Poi, nella finalina, 2-1 al Belgio e 3-2 ai batavi.
2) Mezz’ora alla grande: dal 3-5-2 al 4-3-3, lo «spartito» che sentiamo di più. Per quanto non sia il modulo a fare il monaco. O non debba essere.
3) I «cannonieri». Dimarco ha aperto le danze: bel terzino, grande stagione, gran gol. Di sinistro, senza se e senza ma. Occhio, viceversa, alla fase difensiva: la finta di Bergwijn l’ha proprio bevuta fino all’ultima goccia.
4) Frattesi. Ha il gusto del blitz, il senso della porta. Con le furiette, aveva dettato il lancio a Jorginho e firmato una rete annullata per mezza scapola in fuorigioco; con l’Olanda, ha segnato d’astuzia, in mischia. Asilo alla Lazio, laurea al Sassuolo, 23 anni: non mi stupisce che sia al centro del villaggio (e del mercato). A patto che legga gli epinici, il mio compreso, «cum grano salis».
5) Chiesa. Il suo ruolo è all’ala. Non punta d’appoggio: vedi Spagna, vedi la Juventus dell’Allegri bis. Tra il pre e il post infortunio resta ancora un abisso, al netto dei carcerieri o dei liberatori. E del gol odierno, in contropiede (uhm).
6) Positivo l’esordio di Buongiorno. Prezioso sempre, Acerbi. Il Mancio è uomo di mondo: sorriderà dei su e giù della propaganda, da è tutto uno schifo a è tutto un giardino. Più o meno.
7) Retegui. Era alla terza, dopo i gol a inglesi e maltesi. Scomparso tra i fili spinati di Van Dijk. Immobile ha 33 anni, il centravanti – di ruolo, di peso – rimane un problema. In attesa che si rimetta Scamacca. Coraggio.
** Croazia-Spagna 0-0 dts (4-5 ai rigori). E’ stata una finale «senza» centravanti, anche se qualcuno c’era (Morata), bruttina e con il primo giallo all’80’ (Gavi). I rigori, che in Qatar – per «procura» – avevano promosso i croati e bocciato gli spagnoli, questa volta hanno baciato le furiette e sculacciato gli avversari. Tie-break, più che lotteria. Unai Simon ne ha parati due: a Majer e Petkovic. Laporte ha massacrato la traversa. Di Carvajal il lampo che ha spento le luci di Rotterdam. La Spagna era a secco dall’Europeo del 2012: la Nations League ne gratifica lo stile che, da Luis Enrique a De la Fuente, si regge sempre sul palleggio. Mi spiace per i croati. Sono un francobollo. Terzi ai Mondiali del 1998 e del 2022, secondi a quelli del 2018, secondi in Nations League. Modric (38 anni a settembre), Brozovic e Kovacic avrebbero meritato di chiudere in bellezza. Modric, alla sua età, l’ho visto in crisi solo una volta: la sera del 17 maggio, quando il Real venne travolto per 4-0 dal più bel City dell’era Guardiola (e oltre). Perisic terzino sembrava un ossimoro. Invece no. Per il ct Dalic, importante non è farsi notare, ma farsi ricordare. Gli sarebbe servito, in campo, quel traliccio che lo scortava in panchina: Marione Mandzukic.
Scritto da Alex drastico il 7 luglio 2023 alle ore 20:09
Scritto da Giovanni il 7 luglio 2023 alle ore 19:53
Io credo che fondamentalmente il primo step che deve migliorare è il servizio. Il pessimo rendimento del servizio lo fa deprimere anche durante le altre fasi di gioco. Tra primo e secondo set ha avuto proprio una crisi di fiducia. Sembra che non migliori. Giovanni ha ragione: ha vent’anni, sai quante ce ne fa rimangiare(speriamo).
È un peccato perché ha uno stile splendido, un fisico(ve lo dico perché lho visto da vicino) notevole… per ora gli manca un gradino. Speriamo che lo faccia, lo aspettiamo volentieri: è un tennista col fisico, non uno col fisico che gioca a tennis
Occhio alle vostre figlie
Scritto da Superciuk il 7 luglio 2023 alle ore 19:17
Infatti non ho detto che questo sia per forza un caso inventato. Anzi se ci sono evidenze mediche, anche senza denuncia immediata, é già un’altra cosa. Facevo un discorso generale, a mio avviso c’é una deriva legata a un certo opportunismo. Il che non toglie nulla alle colpe degli stupratori e nulla leva al significato della violenza (atto senza consenso). É purtroppo propro qui il busillis, il consenso e la prova che ci fosse o meno.
Io ho una figlia di 11 e un figlio di 13, e ti assicuro che sono preoccupato per entrambi.
Anzi a 20m direi che è un colpaccio accio accio.poi deciderà il campo,ovvio.
Ottimo colpo.il ragazzo è un po’ “un senza ruolo”ma ha mezzi notevolissimi ed un passo che nel ns campionato di tartarughe può fare la differenza.
Intanto Pulisic al Milan. Per il campionato dei poverelli, quello Italiano, mi pare un bel colpo
Eh però Giovanni anche tu devi mettere le cose nella giusta prospettiva.
Musetti è 20 al mondo a 21 anni,ovvio che parliamo di un fenomeno ma a quel livello comunque “fenomenale”si cerca di analizzare quale sia lo step successivo.
Io ad esempio non ne farei troppo una questione di età.ce chi esplode a 20 anni e chi a 28-30.penso a wawrinka ma anche allo stesso nole,il quale sino a 24-25 anni aveva un record non eccezionale in finali slams e 1000.
Tutto e’relativo e se è vero che muso e’giovane,il ns “gioco”sta anche nel cercare di prevedere che livelli possa raggiungere.
Stessa cosa per sinner,del quale tessiamo elogi e critiche.senno’vale tutto e scendiamo al livello di chi posta che “lo scarso”sinner ha vinto un pt a Wimbledon contro cerundolo jUnior che sull ‘erba non vale i primi 300.
https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/23_luglio_07/la-russa-leonardo-innocente-fd3e1cdb-e9f4-41c6-a8f2-d3980fb3bxlk.shtml
Ora, io non so se ci sia stato stupro o meno, lo deciderà la magistratura.
Di certo uno che ricopre la seconda carica dello stato e fa queste dichiarazioni non è solo indegno di ricoprirla, ma non ha nemmeno il pudore di rendersi conto di cosa significhi essere presidente del senato
Si parte dall’accusa di stupro a La Russa Jr. per arrivare all’allenatore della Juventus. Poi sarei io quello che dovrebbe farsi curare. Per non parlare del fenomeno secondo il quale il Primario non dovrebbe più permettermi di scrivere in questa gabbia di matti. Fatevi vedere da qualcuno, ma deve essere bravo bravo bravo
Sarà la magistratura a stabilire se il piccolo balilla è uno stupratore o meno. Ed in questi casi è difficile perché chi subisce questa violenza di solito tace o denuncia molto in ritardo mentre le figlie deii leoni da tastiera di qua dentro sarebbero andati sicuramente a denunciare l accaduto senza nemmeno farsi un bidè. Occhio alle vostre figlie, perché comprare il GHB è alla portata di tutti e l’aggressore di solito ha sembianze anche meno da minchione del figlio del camerata che infanga la seconda carica dello stato più di quanto non faccia il cialtronazzo sulla panchina della Juve.
O forse sono solo due facce della stessa medaglia?
Scritto da Superciuk il 7 luglio 2023 alle ore 19:17
Voila.
Sinner ha il dovere di arrivare in semifinale. Un tabellone così quando gli ricapita?