Battere l’Olanda a casa sua – anche «questa» Olanda, per almeno un’ora fragile, grigia e sterile – è sempre motivo di vanto. E allora, piccoli appunti-spunti.
1) La Nations League è stata creata (da Platini, ahimè) per raccogliere mance dalle tasche delle amichevoli. Terzi, nel 2021, e terzi pure a Enschede. In entrambi i casi ci è stata fatale la Spagna. Poi, nella finalina, 2-1 al Belgio e 3-2 ai batavi.
2) Mezz’ora alla grande: dal 3-5-2 al 4-3-3, lo «spartito» che sentiamo di più. Per quanto non sia il modulo a fare il monaco. O non debba essere.
3) I «cannonieri». Dimarco ha aperto le danze: bel terzino, grande stagione, gran gol. Di sinistro, senza se e senza ma. Occhio, viceversa, alla fase difensiva: la finta di Bergwijn l’ha proprio bevuta fino all’ultima goccia.
4) Frattesi. Ha il gusto del blitz, il senso della porta. Con le furiette, aveva dettato il lancio a Jorginho e firmato una rete annullata per mezza scapola in fuorigioco; con l’Olanda, ha segnato d’astuzia, in mischia. Asilo alla Lazio, laurea al Sassuolo, 23 anni: non mi stupisce che sia al centro del villaggio (e del mercato). A patto che legga gli epinici, il mio compreso, «cum grano salis».
5) Chiesa. Il suo ruolo è all’ala. Non punta d’appoggio: vedi Spagna, vedi la Juventus dell’Allegri bis. Tra il pre e il post infortunio resta ancora un abisso, al netto dei carcerieri o dei liberatori. E del gol odierno, in contropiede (uhm).
6) Positivo l’esordio di Buongiorno. Prezioso sempre, Acerbi. Il Mancio è uomo di mondo: sorriderà dei su e giù della propaganda, da è tutto uno schifo a è tutto un giardino. Più o meno.
7) Retegui. Era alla terza, dopo i gol a inglesi e maltesi. Scomparso tra i fili spinati di Van Dijk. Immobile ha 33 anni, il centravanti – di ruolo, di peso – rimane un problema. In attesa che si rimetta Scamacca. Coraggio.
** Croazia-Spagna 0-0 dts (4-5 ai rigori). E’ stata una finale «senza» centravanti, anche se qualcuno c’era (Morata), bruttina e con il primo giallo all’80’ (Gavi). I rigori, che in Qatar – per «procura» – avevano promosso i croati e bocciato gli spagnoli, questa volta hanno baciato le furiette e sculacciato gli avversari. Tie-break, più che lotteria. Unai Simon ne ha parati due: a Majer e Petkovic. Laporte ha massacrato la traversa. Di Carvajal il lampo che ha spento le luci di Rotterdam. La Spagna era a secco dall’Europeo del 2012: la Nations League ne gratifica lo stile che, da Luis Enrique a De la Fuente, si regge sempre sul palleggio. Mi spiace per i croati. Sono un francobollo. Terzi ai Mondiali del 1998 e del 2022, secondi a quelli del 2018, secondi in Nations League. Modric (38 anni a settembre), Brozovic e Kovacic avrebbero meritato di chiudere in bellezza. Modric, alla sua età , l’ho visto in crisi solo una volta: la sera del 17 maggio, quando il Real venne travolto per 4-0 dal più bel City dell’era Guardiola (e oltre). Perisic terzino sembrava un ossimoro. Invece no. Per il ct Dalic, importante non è farsi notare, ma farsi ricordare. Gli sarebbe servito, in campo, quel traliccio che lo scortava in panchina: Marione Mandzukic.
Bah.
I soloni della FIGC (Facciamo Il Giurista a Cazzo) potrebbero agevolmente rispondere che può tranquillamente non esserci reato o vantaggio fiscale, ma esserci violazione della lealtà sportiva in quanto nelle intercettazioni si ammette l’artificialità di certe operazioni. Intercettazioni che, non essendo state disposte per nessun’altra società , non consentono di procedere in nessun altro caso.
Oh, toh…. Sparito l’odiatore, cadono anche le prime accuse….. Ohibò, che paese di merda.
chissà cosa ne pensano gli esperti del Beck….
meno 10….
https://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/juventus/plusvalenze/2023/06/21-109341367/plusvalenze_juve_pm_chiedono_l_archiviazione_nessuna_falsa_fatturazione_
…
no vabbè, siamo alla presa per il culo. I Pm chiedono l’archiviazione per il reato di falsa fatturazione relativamente alle plusvalenze. Ed il meno 15???…AA, vai al Tar,,,per favore….
Giggino Ministro è sintomo, non causa.
“Il rapporto Giuntoli-De Laurentiis Ora, che il sodalizio professionale (umano chissà ) tra i due sia finito è un fatto ampiamente noto e per di più acclarato dalle ultime vicende: il presidente ha condotto tutta la complessa vicenda legata all’allenatore (dall’addio di Spalletti alla ricerca del sostituto) in totale autonomia senza mai coinvolgere seppur minimamente il suo ds ancora in organico. Di più: non è nemmeno stato invitato alla presentazione di Rudi Garcia alla quale ha invece presenziato Maurizio Micheli, capo dell’area scouting e, secondo il progetto del presidente, sempre più coinvolto nella gestione quotidiana e nel compito di tutore del giovane Antonio Sinicropi (compagno della figlia del presidente, Valentina) appena diplomato direttore sportivo.” Tuttosport.
Che tenerezza. Delamentis che tiene il posto caldo per il ragazzetto della figlia – “appena diplomato” mentre si comporta come padroncino con quello che gli ha messo in piedi una squadra con 4 lire.
E’ un poco come quando si leggeva che Chiellini poteva fare il Diriggggente perchè, dopotutto, si era laureato in Economia. E certo, tutti i laureati in economia appena freschi freschi prendono un posto di manager in una quotata.
Che paese.
Intanto la procura di Torino ha iniziato ad archiviare i (non) reati che hanno alimentato il circo di Chinè.
Scritto da mike70 il 21 giugno 2023 alle ore 10:27
E questi continuano a farsi le pugnette con Allegri.
E questo ha i modi e il fisichetto di un ingegnere piemontese in visita ad Alassio per il weekend.
Scritto da Robertson il 21 giugno 2023 alle ore 08:40
Cos’hai contro gli ingegneri piemontesi che vanno ad Alassio (e dintorni…) per il weekend? :-)))
Scritto da Fabrizio il 21 giugno 2023 alle ore 09:57
Nulla di Nulla!:–))) Però se chiamano il figlio oceano ed hanno la predisposizione all’avventura di un bradipo mi viene da ridere.
Scritto da Alex drastico il 21 giugno 2023 alle ore 09:32
Manca un terzo scenario, perchè tu pensi che questo di fronte alle pressioni abbia il buon senso e la dignità di dimettersi. Invece io questo non lo credo. E’ ricco come un creso, non serve che gestisca lui lo scenario da armageddon, gli basta dare mandato ad un avvocato bravo che dica, lui, a Calvo, cacciatemi voi se no io o vengo a braccia incrociate o mando il certificato medico. E li, forse, transano, come avrebbero potuto benissimo transare mostrando la faccia feroce a giugno.
Il terzo scenario – il peggiore – è che glieli devi comunque dare, in tutto o in buona parte, e gli stessi che gli avresti dovuto dare a giugno. In compenso hai buttato un altra stagione (fallendo la CL, altri 100 M di danni), vlahovic e un altro se ne saranno andati, hai sputtanato un altro po di assets (valore contratti in essere) e fatto scappare un pochi di sponsor.
Per questo penso che siano cretini. Manco le basi di economia, sostanziale hanno. Quella formale, da contabili/commercialistio, si la hanno (senza offesa per la categoria). Ma non significa capire il quadro.
Poi certo, se tuttdntrat Allegri si trasforma in un misto tra Klopp/Guardiola/Lippi/Conte/spalletti e i giocatori lo seguono stregati, si mette a giocare a calcio e porta a casa campionato e coppa.
Mai visto rospi trasformarsi in principi, ma chissa.