Battere l’Olanda a casa sua – anche «questa» Olanda, per almeno un’ora fragile, grigia e sterile – è sempre motivo di vanto. E allora, piccoli appunti-spunti.
1) La Nations League è stata creata (da Platini, ahimè) per raccogliere mance dalle tasche delle amichevoli. Terzi, nel 2021, e terzi pure a Enschede. In entrambi i casi ci è stata fatale la Spagna. Poi, nella finalina, 2-1 al Belgio e 3-2 ai batavi.
2) Mezz’ora alla grande: dal 3-5-2 al 4-3-3, lo «spartito» che sentiamo di più. Per quanto non sia il modulo a fare il monaco. O non debba essere.
3) I «cannonieri». Dimarco ha aperto le danze: bel terzino, grande stagione, gran gol. Di sinistro, senza se e senza ma. Occhio, viceversa, alla fase difensiva: la finta di Bergwijn l’ha proprio bevuta fino all’ultima goccia.
4) Frattesi. Ha il gusto del blitz, il senso della porta. Con le furiette, aveva dettato il lancio a Jorginho e firmato una rete annullata per mezza scapola in fuorigioco; con l’Olanda, ha segnato d’astuzia, in mischia. Asilo alla Lazio, laurea al Sassuolo, 23 anni: non mi stupisce che sia al centro del villaggio (e del mercato). A patto che legga gli epinici, il mio compreso, «cum grano salis».
5) Chiesa. Il suo ruolo è all’ala. Non punta d’appoggio: vedi Spagna, vedi la Juventus dell’Allegri bis. Tra il pre e il post infortunio resta ancora un abisso, al netto dei carcerieri o dei liberatori. E del gol odierno, in contropiede (uhm).
6) Positivo l’esordio di Buongiorno. Prezioso sempre, Acerbi. Il Mancio è uomo di mondo: sorriderà dei su e giù della propaganda, da è tutto uno schifo a è tutto un giardino. Più o meno.
7) Retegui. Era alla terza, dopo i gol a inglesi e maltesi. Scomparso tra i fili spinati di Van Dijk. Immobile ha 33 anni, il centravanti – di ruolo, di peso – rimane un problema. In attesa che si rimetta Scamacca. Coraggio.
** Croazia-Spagna 0-0 dts (4-5 ai rigori). E’ stata una finale «senza» centravanti, anche se qualcuno c’era (Morata), bruttina e con il primo giallo all’80’ (Gavi). I rigori, che in Qatar – per «procura» – avevano promosso i croati e bocciato gli spagnoli, questa volta hanno baciato le furiette e sculacciato gli avversari. Tie-break, più che lotteria. Unai Simon ne ha parati due: a Majer e Petkovic. Laporte ha massacrato la traversa. Di Carvajal il lampo che ha spento le luci di Rotterdam. La Spagna era a secco dall’Europeo del 2012: la Nations League ne gratifica lo stile che, da Luis Enrique a De la Fuente, si regge sempre sul palleggio. Mi spiace per i croati. Sono un francobollo. Terzi ai Mondiali del 1998 e del 2022, secondi a quelli del 2018, secondi in Nations League. Modric (38 anni a settembre), Brozovic e Kovacic avrebbero meritato di chiudere in bellezza. Modric, alla sua età , l’ho visto in crisi solo una volta: la sera del 17 maggio, quando il Real venne travolto per 4-0 dal più bel City dell’era Guardiola (e oltre). Perisic terzino sembrava un ossimoro. Invece no. Per il ct Dalic, importante non è farsi notare, ma farsi ricordare. Gli sarebbe servito, in campo, quel traliccio che lo scortava in panchina: Marione Mandzukic.
Giovanni in effetti ti stavo pensando o meglio stavo pensando all avv virologo Afeltra….
E l’impunito pistogol frigna, pure
“Il clamoroso flop dell’asta per i diritti tv della serieA -richiesti 1.1 miliardi di euro, offerta COMPLESSIVA di 600mln€ getta nel panico la #SerieA . Di fronte alla possibilità di un disastro epocale, tornano di attualità i fondi esteri ( a suo tempo l’operazione condotta da #DalPino saltò per le ambizioni di #SuperLega) e il canale tv della #Lega
Quindi,: la colpa dell’attrattività rasente lo zero di in torneo delle banane in cui per motivi di sentimento popolare e di bottega (ovvero rubare ad altri le qualificazioni con accuse cervellotiche che fanno danni per centinaia di milioni è proprio di quelle società danneggiate che si vogliono slegare da questo modo mafioso e cialtronesco di gestire il settore.
Pistogol ha bisogno di uno bravo, ma bravo.
Offerta delle tv per “l’ottimo” campionato di Serie A, 600 milioni
Loro ne volevano almeno 1100….loro!!
Ahahahahaha
Ho come l’impressione che stavolta qualcuno abbia fatto i conti senza l’oste. Anche in casa, o nel casato.a
Ovviamente dai giornalini di milano nemmeno un rigo
Per chi fosse interessato è iniziato sa poco un godibilissimo match sull’erba del Queen’s Club di Londra tea Musetti e il baby USA Shelton, figlio d’arte, visibile sul canale 201 di Sky, giocano un bel tennis “da erba”
Scritto da Fabrizio il 21 giugno 2023 alle ore 13:24
Già .
Se l’amministratore delegato della salini o di leonardo venissero intercettati mentre dicono che la tal commessa è stata venduta ad un prezzo fuori mercato, li dovrebbero mettere dentro.
Questi, non avendo mai lavorato in vita loro, non sanno letteralmente di che parlano.
Pensano che le cose abbiano un valore oggettivo. Mentre il valore delle cose è sempre soggettivo e circostanziale. Un bicchiere d’acqua del deserto vale di più di una collanina d’oro. Capre.
https://www.tuttosport.com/news/calcio/2023/06/21-109344229/lultima_di_ceferin_il_comitato_uefa_per_decidere_i_prezzi_dei_giocatori_
Questo è scemo oltre ad essere uno che falsifica le qualifiche. Legatelo.
Va bene anche la cempions araba piuttosto che sti cialtroni.
Sulla questione delle intercettazioni per me è anche peggio, è preoccupante, ogni persona è meglio che stia attenta alle battute che fa per telefono, o ormai anche per strada. Per dire, io ho iniziato ad allertare mio figlio sulle relazioni con altre ragazze, meglio faccia loro firmare una dichiarazione scritta o quelle, se gli gira, potrebbero venirti a denunciare tre anni dopo…
Pessimo periodo storico.
Fabrizio, certo che risponderebbero e risponderanno, anzi hanno già risposto, come hai scritto. A parte che solo attribuire a conversazioni telefoniche private valore “confessorio” dovrebbe far venire crampi allo stomaco a chiunque, concettualmente, se le fatture non sono false, non sono emesse a fronte di operazioni inesistenti, (rientrando in questo concetto anche l’importo della fattura) nemmeno le plusvalenza derivanti possono essere considerate false, o fittizie o fasulle, ecc ecc….TAR TAR TAR