Battere l’Olanda a casa sua – anche «questa» Olanda, per almeno un’ora fragile, grigia e sterile – è sempre motivo di vanto. E allora, piccoli appunti-spunti.
1) La Nations League è stata creata (da Platini, ahimè) per raccogliere mance dalle tasche delle amichevoli. Terzi, nel 2021, e terzi pure a Enschede. In entrambi i casi ci è stata fatale la Spagna. Poi, nella finalina, 2-1 al Belgio e 3-2 ai batavi.
2) Mezz’ora alla grande: dal 3-5-2 al 4-3-3, lo «spartito» che sentiamo di più. Per quanto non sia il modulo a fare il monaco. O non debba essere.
3) I «cannonieri». Dimarco ha aperto le danze: bel terzino, grande stagione, gran gol. Di sinistro, senza se e senza ma. Occhio, viceversa, alla fase difensiva: la finta di Bergwijn l’ha proprio bevuta fino all’ultima goccia.
4) Frattesi. Ha il gusto del blitz, il senso della porta. Con le furiette, aveva dettato il lancio a Jorginho e firmato una rete annullata per mezza scapola in fuorigioco; con l’Olanda, ha segnato d’astuzia, in mischia. Asilo alla Lazio, laurea al Sassuolo, 23 anni: non mi stupisce che sia al centro del villaggio (e del mercato). A patto che legga gli epinici, il mio compreso, «cum grano salis».
5) Chiesa. Il suo ruolo è all’ala. Non punta d’appoggio: vedi Spagna, vedi la Juventus dell’Allegri bis. Tra il pre e il post infortunio resta ancora un abisso, al netto dei carcerieri o dei liberatori. E del gol odierno, in contropiede (uhm).
6) Positivo l’esordio di Buongiorno. Prezioso sempre, Acerbi. Il Mancio è uomo di mondo: sorriderà dei su e giù della propaganda, da è tutto uno schifo a è tutto un giardino. Più o meno.
7) Retegui. Era alla terza, dopo i gol a inglesi e maltesi. Scomparso tra i fili spinati di Van Dijk. Immobile ha 33 anni, il centravanti – di ruolo, di peso – rimane un problema. In attesa che si rimetta Scamacca. Coraggio.
** Croazia-Spagna 0-0 dts (4-5 ai rigori). E’ stata una finale «senza» centravanti, anche se qualcuno c’era (Morata), bruttina e con il primo giallo all’80’ (Gavi). I rigori, che in Qatar – per «procura» – avevano promosso i croati e bocciato gli spagnoli, questa volta hanno baciato le furiette e sculacciato gli avversari. Tie-break, più che lotteria. Unai Simon ne ha parati due: a Majer e Petkovic. Laporte ha massacrato la traversa. Di Carvajal il lampo che ha spento le luci di Rotterdam. La Spagna era a secco dall’Europeo del 2012: la Nations League ne gratifica lo stile che, da Luis Enrique a De la Fuente, si regge sempre sul palleggio. Mi spiace per i croati. Sono un francobollo. Terzi ai Mondiali del 1998 e del 2022, secondi a quelli del 2018, secondi in Nations League. Modric (38 anni a settembre), Brozovic e Kovacic avrebbero meritato di chiudere in bellezza. Modric, alla sua età, l’ho visto in crisi solo una volta: la sera del 17 maggio, quando il Real venne travolto per 4-0 dal più bel City dell’era Guardiola (e oltre). Perisic terzino sembrava un ossimoro. Invece no. Per il ct Dalic, importante non è farsi notare, ma farsi ricordare. Gli sarebbe servito, in campo, quel traliccio che lo scortava in panchina: Marione Mandzukic.
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/moggi-tifosi-bianconeri-devono-aspettarsi-squadra-modesta-speriamo-da-5-6-posto-la-consob-guarda-solo-la-juve-delle-altre-importa-poco-gravina-ha-fatt-648425
————
Leggere, capire, imparare.
Ottima vittoria di Lorenzo Musetti contro un 20enne americano, Ben Shelton, destinato ad una carriera luminosa…Ben ha un gran fisico, alto 1,93cm, un servizio devastante, botte assassine a 220-230km/h , tra l’altro amplificate soprattutto quando batte da sinistra dal fatto che è mancino, una volée di rovescio da antologia, un tocco sotto rete fatato, deve ovviamente lavorare sulla continuità e, data la statura, sugli spostamenti laterali , ma mi ha fatto un’ottima impressione, io dico che a Wimbledon è una mina vagante nonostante quella di oggi fosse la sua prima partita sull’erba di quest’anno…Lorenzo ha vinto perché ha tenuto mentalmente, ha giocato nel complesso un’ottima partita cn buone percentuali di servizio, salvo quando ha servito per il match sul 5-4 del terzo dve è stato un po’ “altalenante” ( ha comunque chiuso con un ace ) ma onestamente bisogna dire che la svolta della partita è stato un improvviso passaggio a vuoto di Shelton che sul 2-2 del terzo ha commesso 2 doppi falli consecutivi sbagliato nn credibile e facilissima volée cn Lorenz ormai rassegnato, mandando il nostro 3 punti avanti che poi, faticosamente, hanno consentito dopo un parziale recupero di Ben il break a Lorenzo…comunque prosegue il bel momento positivo di Musetti che già a Stoccarda avevo visto molto bene e che sono davvero curioso di vedere, questa volta sull’erba, contro presumibilmente Rune al prossimo turno
Eppure, sarò fin troppo ottimista, ma penso che qualcosa possa ancora succedere, e secondo me la data chiave potrebbe essere il 30 giugno…in questa direzione potrebbe essere anche l’apparente svolta nell’affare Giuntoli. Il 30 si annuncia l’accordo con Allegri per la buonuscita, il primo luglio si annuncia Giuntoli e dopo un paio di giorni il nuovo allenatore che chiaramente è già deciso.
Forse è solo un auspicio, ma anche ragionevolmente l’unico modo che ha la dirigenza di salvarsi in corner e non sembrare davvero una manica di incapaci.
Già, Giovanni. Mi chiedevo se potrebbe adesso la Juve chiedere la riapertura del processo per revocazione. Musetti 4 2 avanti nel terzo set, ma adesso devo staccare.
Scritto da Riccardo Ric il 21 giugno 2023 alle ore 13:51
Povero avv.Afeltra…si era illuso e ci aveva illuso che i principi del diritto potessero valere qualcosa, mica tanto bastava qualcosa, nelle aule dei “tribunali sportivi”…si sbagliava, quelle erano le aule della “giustizia talebana”…nel frattempo Lorenzo ha fatto sto benedetto break, speriamo bene…
La fame il ricotta l’ha finita in Galles. E i gonzi che ha attorno e sopra sei anni dopo non l’hanno ancora capito.
https://www.calciomercato.com/news/juve-marchisio-allegri-aiuti-vlahovic-ci-vuole-uno-con-la-fame-d-26007?utm_source=share&utm_medium=system
Il Principino, pur nella sua proverbiale eleganza, la tocca pianino su Allegri.
https://www.tuttosport.com/news/calcio/2023/06/21-109344229/lultima_di_ceferin_il_comitato_uefa_per_decidere_i_prezzi_dei_giocatori_
Questo è scemo oltre ad essere uno che falsifica le qualifiche. Legatelo.
Va bene anche la cempions araba piuttosto che sti cialtroni.
Scritto da Robertson il 21 giugno 2023 alle ore 13:25
Tra l’altro prevedo che le plusvalenze della Juventus FC verranno guardate con una lente d’ingrandimento supplementare e, al minimo dubbio, respinte al mittente.
Ahh…oggi niente vasca da bagno?
Adesso se la corte di giustizia fa, veramente, il suo mestiere viene fuori un redentore. Slavina lo troviamo a cavallo di un razzo manco fosse il dottor Stranamore. Ceferiello, chissà. I suoi compagni di.merende in genere i conti li chiudono col serramanico.