Battere l’Olanda a casa sua – anche «questa» Olanda, per almeno un’ora fragile, grigia e sterile – è sempre motivo di vanto. E allora, piccoli appunti-spunti.
1) La Nations League è stata creata (da Platini, ahimè) per raccogliere mance dalle tasche delle amichevoli. Terzi, nel 2021, e terzi pure a Enschede. In entrambi i casi ci è stata fatale la Spagna. Poi, nella finalina, 2-1 al Belgio e 3-2 ai batavi.
2) Mezz’ora alla grande: dal 3-5-2 al 4-3-3, lo «spartito» che sentiamo di più. Per quanto non sia il modulo a fare il monaco. O non debba essere.
3) I «cannonieri». Dimarco ha aperto le danze: bel terzino, grande stagione, gran gol. Di sinistro, senza se e senza ma. Occhio, viceversa, alla fase difensiva: la finta di Bergwijn l’ha proprio bevuta fino all’ultima goccia.
4) Frattesi. Ha il gusto del blitz, il senso della porta. Con le furiette, aveva dettato il lancio a Jorginho e firmato una rete annullata per mezza scapola in fuorigioco; con l’Olanda, ha segnato d’astuzia, in mischia. Asilo alla Lazio, laurea al Sassuolo, 23 anni: non mi stupisce che sia al centro del villaggio (e del mercato). A patto che legga gli epinici, il mio compreso, «cum grano salis».
5) Chiesa. Il suo ruolo è all’ala. Non punta d’appoggio: vedi Spagna, vedi la Juventus dell’Allegri bis. Tra il pre e il post infortunio resta ancora un abisso, al netto dei carcerieri o dei liberatori. E del gol odierno, in contropiede (uhm).
6) Positivo l’esordio di Buongiorno. Prezioso sempre, Acerbi. Il Mancio è uomo di mondo: sorriderà dei su e giù della propaganda, da è tutto uno schifo a è tutto un giardino. Più o meno.
7) Retegui. Era alla terza, dopo i gol a inglesi e maltesi. Scomparso tra i fili spinati di Van Dijk. Immobile ha 33 anni, il centravanti – di ruolo, di peso – rimane un problema. In attesa che si rimetta Scamacca. Coraggio.
** Croazia-Spagna 0-0 dts (4-5 ai rigori). E’ stata una finale «senza» centravanti, anche se qualcuno c’era (Morata), bruttina e con il primo giallo all’80’ (Gavi). I rigori, che in Qatar – per «procura» – avevano promosso i croati e bocciato gli spagnoli, questa volta hanno baciato le furiette e sculacciato gli avversari. Tie-break, più che lotteria. Unai Simon ne ha parati due: a Majer e Petkovic. Laporte ha massacrato la traversa. Di Carvajal il lampo che ha spento le luci di Rotterdam. La Spagna era a secco dall’Europeo del 2012: la Nations League ne gratifica lo stile che, da Luis Enrique a De la Fuente, si regge sempre sul palleggio. Mi spiace per i croati. Sono un francobollo. Terzi ai Mondiali del 1998 e del 2022, secondi a quelli del 2018, secondi in Nations League. Modric (38 anni a settembre), Brozovic e Kovacic avrebbero meritato di chiudere in bellezza. Modric, alla sua età, l’ho visto in crisi solo una volta: la sera del 17 maggio, quando il Real venne travolto per 4-0 dal più bel City dell’era Guardiola (e oltre). Perisic terzino sembrava un ossimoro. Invece no. Per il ct Dalic, importante non è farsi notare, ma farsi ricordare. Gli sarebbe servito, in campo, quel traliccio che lo scortava in panchina: Marione Mandzukic.
Eh però ho chiesto dell’operato di Marotta in un’inda con débito ed età media aumentata. Ehhh queste pompon girls, già cheerleaders del cialtrone. Così furbette, loro.
Io Texas con Pirlo (Pirlo eh) l’ho visto come un buonissimo incursore. Grezzo, da lavorarci sopra, ma buon incursore.
Se per prendere Milinkovic-Savic bisogna dar via Rovella, io non lo farei.
La verità è che andare a vedere la Juve è diventato un lusso, se ti muovi con moglie e figli, fai prima a prenotarti un week end al mare e spendi meno. Poi al di là del livello della squadra, almeno prima andavi allo stadio e ti divertivi, adesso sappiamo tutti che è come andare a teatro…..fanno più casino in tribuna i genitori dei bambini a vedere le partite di mio figlio che ha 12 anni……
Certo che malgrado tre finali (perse) su 3 non si può dire che il calcio italiano goda di grande salute.
In questo inizio di mercato è iniziata una diaspora di giocatori (Dzeko, Brozo, Tonali, Di Maria, Kim, Vicario forse Osimehn, Vlahovic, Rabiot e poi chissà quali altri ancora) che deve far riflettere sulle reali possibilità del nostro calcio di risollevarsi.
Le nostre squadre non possono competere economicamente con tutta la Premier, i TOP club europei e gli arabi ma purtroppo non è nemmeno più un approdo allettante per i giovani emergenti che preferiscono altri campionati più di vetrina: League1, Bundes ma anche il portogallo e le squadre meno forti della Premier.
Pero’……sto’ Manna sta cominciando a piacermi.
Via Kulusewsky, probabile Via alex Sandro, Via Mc Kennie (ehh……..datelo ad un allenatore, questa pippa invereconda), presto via pure il viziatello Vlahovic (se vuole giocare si deve operare….tanto vale….).
L’unica cosa è che non mi priverei di Cuadrado, uno che con meno partite disputate potrebbe standardizzare il rendimento.
Rabiot, penso che accetterà di rimanere alla Juventus pur di giocare con continuità.
Bene , speriamo l’arrivo di Milinkovic e di uno che dovrebbe giocarsi l’ultima chance della carriera come Zaniolo (da mettere a dieta di figa e macchine, basta un pandino).
No a Wandito,
Come attaccante non mi dispiacerebbe Zapata, ideale per giocare insieme a Chiesa se questo dsi mettesse in testa di fare la seconda punta.
E pure infame. Una categoria che proprio non sopporto, quella degli infami.
Tonali al Newcastle per 70m.
Bentancur al tottenham per 25.
Il coglione che ha fatto la seconda operazione è andato dai giudici a dire che lui aveva la nausea per certe operazioni del suo predecessore.
Certa gente andrebbe sparata in testa.
Da piccoli.
Marotta è un ladro patentato che quando gli sbirri gli han chiesto se oltre a lui il presidente sapeva dei biglietti alla n’drangheta lui ha risposto “si,certo”.
Senza conte non vale una mazza con l’eccezione di qualche sorteggio fortunato in Europa.
Ma insomma alla fine Marotta, a parte prendere Conte, cos’ha fatto all”inda? Voglio dire, debito aumentato e rosa più vecchia d’Italia mi sembrano il contrario di quello che si dovrebbe definire un buon lavoro. Forse le sue pompon girls, già cheerleaders del Cialtrone, potrebbero illuminarci in merito.