Battere l’Olanda a casa sua – anche «questa» Olanda, per almeno un’ora fragile, grigia e sterile – è sempre motivo di vanto. E allora, piccoli appunti-spunti.
1) La Nations League è stata creata (da Platini, ahimè) per raccogliere mance dalle tasche delle amichevoli. Terzi, nel 2021, e terzi pure a Enschede. In entrambi i casi ci è stata fatale la Spagna. Poi, nella finalina, 2-1 al Belgio e 3-2 ai batavi.
2) Mezz’ora alla grande: dal 3-5-2 al 4-3-3, lo «spartito» che sentiamo di più. Per quanto non sia il modulo a fare il monaco. O non debba essere.
3) I «cannonieri». Dimarco ha aperto le danze: bel terzino, grande stagione, gran gol. Di sinistro, senza se e senza ma. Occhio, viceversa, alla fase difensiva: la finta di Bergwijn l’ha proprio bevuta fino all’ultima goccia.
4) Frattesi. Ha il gusto del blitz, il senso della porta. Con le furiette, aveva dettato il lancio a Jorginho e firmato una rete annullata per mezza scapola in fuorigioco; con l’Olanda, ha segnato d’astuzia, in mischia. Asilo alla Lazio, laurea al Sassuolo, 23 anni: non mi stupisce che sia al centro del villaggio (e del mercato). A patto che legga gli epinici, il mio compreso, «cum grano salis».
5) Chiesa. Il suo ruolo è all’ala. Non punta d’appoggio: vedi Spagna, vedi la Juventus dell’Allegri bis. Tra il pre e il post infortunio resta ancora un abisso, al netto dei carcerieri o dei liberatori. E del gol odierno, in contropiede (uhm).
6) Positivo l’esordio di Buongiorno. Prezioso sempre, Acerbi. Il Mancio è uomo di mondo: sorriderà dei su e giù della propaganda, da è tutto uno schifo a è tutto un giardino. Più o meno.
7) Retegui. Era alla terza, dopo i gol a inglesi e maltesi. Scomparso tra i fili spinati di Van Dijk. Immobile ha 33 anni, il centravanti – di ruolo, di peso – rimane un problema. In attesa che si rimetta Scamacca. Coraggio.
** Croazia-Spagna 0-0 dts (4-5 ai rigori). E’ stata una finale «senza» centravanti, anche se qualcuno c’era (Morata), bruttina e con il primo giallo all’80’ (Gavi). I rigori, che in Qatar – per «procura» – avevano promosso i croati e bocciato gli spagnoli, questa volta hanno baciato le furiette e sculacciato gli avversari. Tie-break, più che lotteria. Unai Simon ne ha parati due: a Majer e Petkovic. Laporte ha massacrato la traversa. Di Carvajal il lampo che ha spento le luci di Rotterdam. La Spagna era a secco dall’Europeo del 2012: la Nations League ne gratifica lo stile che, da Luis Enrique a De la Fuente, si regge sempre sul palleggio. Mi spiace per i croati. Sono un francobollo. Terzi ai Mondiali del 1998 e del 2022, secondi a quelli del 2018, secondi in Nations League. Modric (38 anni a settembre), Brozovic e Kovacic avrebbero meritato di chiudere in bellezza. Modric, alla sua età, l’ho visto in crisi solo una volta: la sera del 17 maggio, quando il Real venne travolto per 4-0 dal più bel City dell’era Guardiola (e oltre). Perisic terzino sembrava un ossimoro. Invece no. Per il ct Dalic, importante non è farsi notare, ma farsi ricordare. Gli sarebbe servito, in campo, quel traliccio che lo scortava in panchina: Marione Mandzukic.
Miretti ha avuto il minutaggio che ha avuto solo perché ha lo stesso procuratore del cialtrone schifoso.
Ci fa tornare un po’ di sorriso
Continua la ormai lunga serie negativa di Jannik Sinner, si ritira ad Halle contro Bublik quando era sotto di un set e di un break nel secondo…oltre alla purtroppo ribadita fragilità fisica, Jannik che non è decisamente un “atleta naturale” tende ad infortunarsi con troppa facilità, c’è da dire che il nostro ben lungi da fare gli attesi e annunciati “passi in avanti” nel repertorio del suo gioco sta , invece, regredendo in modo vistoso: il dritto di Jannik è diventato una fabbrica di errori gratuiti…vediamo intorno alla 14:30 -15:00 se Lorenzo Musetti a Londra contro Rune cifra tornare un po’ di sorriso
Sinner ritirato ad Halle … Mah
..
Letta ora
….
quindi salutano la serie A:
Tonali
Skriniar
Onana
Kim
uno tra Chiesa e Vlahovic
probabilmente anche Oshimen
Calcio is back via
@FIGC
Scritto da intervengo102 il 23 giugno 2023 alle ore 10:22
Be ce ne sono. La falciata di Samuel a Kalou a londra o milano. Il goal annullato al barca. Perchè ne sono successe dappertutto.
Li è palese che ci sia stata una manina santa (del genere renatinodepedis, eh?). Dal girone alla finale.
Ieri sera solo tre incapaci, invece.
https://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/2023/06/22-109406123/diritti_tv_serie_a_offerte_crollate_de_laurentiis_meno_di_600_milioni
disdettare, disdettare, disdettare, non riattivare, non riattivare, non riattivare
Weah mi sa tanto di saluti a chiesa e carta bianca al cazzaro.
Dare carta bianca al cazzaro è come dare la direzione della.pinacoteca di Brera alla Santanchè e Briatore.
Scritto da Robertson il 23 giugno 2023 alle ore 07:57
Miretti può fare tanti bei tacchi per la stampa.
Però se alla duecentesima volta che arriva davanti al portiere gliela tira ancora in bocca deve cominciare a farsi delle domande.
Tra l’altro lancio splendido di gnonto che viene snobbato da una stampa spocchiosa e ignorante.
Scritto da Robertson il 23 giugno 2023 alle ore 07:55
Ho pensato esattamente le stesse cose
Non avrei MAI pensato che un giorno mi sarei augurato che una notizia data da Pistocchi fosse vera!
Scritto da De pasquale il 23 giugno 2023 alle ore 09:38
tipo quella Vs il Siena con SEI giocatori in fuorigioco ??? ahhh….nooo….