Battere l’Olanda a casa sua – anche «questa» Olanda, per almeno un’ora fragile, grigia e sterile – è sempre motivo di vanto. E allora, piccoli appunti-spunti.
1) La Nations League è stata creata (da Platini, ahimè) per raccogliere mance dalle tasche delle amichevoli. Terzi, nel 2021, e terzi pure a Enschede. In entrambi i casi ci è stata fatale la Spagna. Poi, nella finalina, 2-1 al Belgio e 3-2 ai batavi.
2) Mezz’ora alla grande: dal 3-5-2 al 4-3-3, lo «spartito» che sentiamo di più. Per quanto non sia il modulo a fare il monaco. O non debba essere.
3) I «cannonieri». Dimarco ha aperto le danze: bel terzino, grande stagione, gran gol. Di sinistro, senza se e senza ma. Occhio, viceversa, alla fase difensiva: la finta di Bergwijn l’ha proprio bevuta fino all’ultima goccia.
4) Frattesi. Ha il gusto del blitz, il senso della porta. Con le furiette, aveva dettato il lancio a Jorginho e firmato una rete annullata per mezza scapola in fuorigioco; con l’Olanda, ha segnato d’astuzia, in mischia. Asilo alla Lazio, laurea al Sassuolo, 23 anni: non mi stupisce che sia al centro del villaggio (e del mercato). A patto che legga gli epinici, il mio compreso, «cum grano salis».
5) Chiesa. Il suo ruolo è all’ala. Non punta d’appoggio: vedi Spagna, vedi la Juventus dell’Allegri bis. Tra il pre e il post infortunio resta ancora un abisso, al netto dei carcerieri o dei liberatori. E del gol odierno, in contropiede (uhm).
6) Positivo l’esordio di Buongiorno. Prezioso sempre, Acerbi. Il Mancio è uomo di mondo: sorriderà dei su e giù della propaganda, da è tutto uno schifo a è tutto un giardino. Più o meno.
7) Retegui. Era alla terza, dopo i gol a inglesi e maltesi. Scomparso tra i fili spinati di Van Dijk. Immobile ha 33 anni, il centravanti – di ruolo, di peso – rimane un problema. In attesa che si rimetta Scamacca. Coraggio.
** Croazia-Spagna 0-0 dts (4-5 ai rigori). E’ stata una finale «senza» centravanti, anche se qualcuno c’era (Morata), bruttina e con il primo giallo all’80’ (Gavi). I rigori, che in Qatar – per «procura» – avevano promosso i croati e bocciato gli spagnoli, questa volta hanno baciato le furiette e sculacciato gli avversari. Tie-break, più che lotteria. Unai Simon ne ha parati due: a Majer e Petkovic. Laporte ha massacrato la traversa. Di Carvajal il lampo che ha spento le luci di Rotterdam. La Spagna era a secco dall’Europeo del 2012: la Nations League ne gratifica lo stile che, da Luis Enrique a De la Fuente, si regge sempre sul palleggio. Mi spiace per i croati. Sono un francobollo. Terzi ai Mondiali del 1998 e del 2022, secondi a quelli del 2018, secondi in Nations League. Modric (38 anni a settembre), Brozovic e Kovacic avrebbero meritato di chiudere in bellezza. Modric, alla sua età , l’ho visto in crisi solo una volta: la sera del 17 maggio, quando il Real venne travolto per 4-0 dal più bel City dell’era Guardiola (e oltre). Perisic terzino sembrava un ossimoro. Invece no. Per il ct Dalic, importante non è farsi notare, ma farsi ricordare. Gli sarebbe servito, in campo, quel traliccio che lo scortava in panchina: Marione Mandzukic.
https://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/inter/2023/06/24-109473175/bastoni_tifosi_juve_furiosi_cos_ha_fatto_durante_la_festa_di_matrimonio
Quindi devo presumere che questo imbecille abbia invitato al proprio matrimonio solo tifosi dell Inter
Scritto da Riccardo Ric il 24 giugno 2023 alle ore 11:39
La debolezza psicologica dei ragazzi è, credo, un problema non solo del tennis, ma della società in generale.
Riguardo al tennis, c’è una variabile notevole: i soldi.
I primi 100-150 del mondo hanno un introito che solo pochi anni fa era impensabile anche per i top ten: tutto questo mette una pressione su questi ragazzi impensabile prima.
Borg ha mai portato la mamma? O vilas o Panatta o financo eddie dibbs…. si c’erano le eccezioni, Gloria Connors, il padre di Mcenroe, quello di Agassi…. personalmente a 18 anni me ne sono andato da casa laureandomi e girando ltalia e l’Europa senza portarmi dietro babbo e mamma…
Io ancora non mollo. La conferma del cialtronazzo è solo di facciata per non far andare male la campagna abbonamenti ;))
Eh certo, chiesa unebbono perchè bisogna sgioa’ a tre diatro.
Non sarebbe strampalatissimo ad una condizione: che abbiano un preaccordo col sergente perchè venga A ZERO tra un anno al posto del formaggione. Detto che io non rinnoverei il formaggione neppure per un anno.
Sono cmq tutti discorsi oziosi, perchè siamo sempre alla santadeche’ che dirige il Museo egizio di torino.
Il rinnovo per un anno a rabiot d’una bufala.
Nessuno è così coglione da offrire un contratto simile ad un giocatore di 26 anni.
Il cialtrone bastardo giochi con tre punte che allena la juve sto vigliacco schifoso.
Ci mancherebbe ancora di perdere uno del valore di chiesa per sto lurido verme.
credo che la permanenza di Chiesa dipenda più che dal mister dal modulo di gioco. Chiesa nel 352 non è collocabile, è un attaccante esterno e deve fare l’attaccante esterno, non anche il difensore esterno. Per puro divertimento cazzeggiante. 433 Scecc Weah Bremer Danilo Parisi (Cambiaso) Pogba (Fagioli) Rovella Rabiot Chiesa Vlahovic Iling Jr. Poi Kostic Gatti Milik ecc ecc
Dai, anche il prezzo per chiesa e’ fatto: 60 mln Ovviamente, a 40 più bonus glielo impachettano Ciò che conta è il cialtrone resti Alla stessa cifra che incasseranno per chiesa, chiaro
e cmq me so’ arresso, il Minestra resta, stanno facendo un mercato che e’ pari pari il suo credo calcistico, questo fara’ danni x chissa’ quante stagioni , vedrete ad ottobre che succede…
Scritto da intervengo102 il 24 giugno 2023 alle ore 09:38
Niente intervengo. Non succederà niente, come quest’anno, come l’anno prima.
A ottobre saremo già fuori dai giochi scudetto, il minestra avrà fatto la sua 120esima formazione in 120 partite, e in società confermeranno serenamente Allegri al centro del progetto come hanno fatto nelle stagioni precedenti. Poi andranno a giocare a golf.