Battere l’Olanda a casa sua – anche «questa» Olanda, per almeno un’ora fragile, grigia e sterile – è sempre motivo di vanto. E allora, piccoli appunti-spunti.
1) La Nations League è stata creata (da Platini, ahimè) per raccogliere mance dalle tasche delle amichevoli. Terzi, nel 2021, e terzi pure a Enschede. In entrambi i casi ci è stata fatale la Spagna. Poi, nella finalina, 2-1 al Belgio e 3-2 ai batavi.
2) Mezz’ora alla grande: dal 3-5-2 al 4-3-3, lo «spartito» che sentiamo di più. Per quanto non sia il modulo a fare il monaco. O non debba essere.
3) I «cannonieri». Dimarco ha aperto le danze: bel terzino, grande stagione, gran gol. Di sinistro, senza se e senza ma. Occhio, viceversa, alla fase difensiva: la finta di Bergwijn l’ha proprio bevuta fino all’ultima goccia.
4) Frattesi. Ha il gusto del blitz, il senso della porta. Con le furiette, aveva dettato il lancio a Jorginho e firmato una rete annullata per mezza scapola in fuorigioco; con l’Olanda, ha segnato d’astuzia, in mischia. Asilo alla Lazio, laurea al Sassuolo, 23 anni: non mi stupisce che sia al centro del villaggio (e del mercato). A patto che legga gli epinici, il mio compreso, «cum grano salis».
5) Chiesa. Il suo ruolo è all’ala. Non punta d’appoggio: vedi Spagna, vedi la Juventus dell’Allegri bis. Tra il pre e il post infortunio resta ancora un abisso, al netto dei carcerieri o dei liberatori. E del gol odierno, in contropiede (uhm).
6) Positivo l’esordio di Buongiorno. Prezioso sempre, Acerbi. Il Mancio è uomo di mondo: sorriderà dei su e giù della propaganda, da è tutto uno schifo a è tutto un giardino. Più o meno.
7) Retegui. Era alla terza, dopo i gol a inglesi e maltesi. Scomparso tra i fili spinati di Van Dijk. Immobile ha 33 anni, il centravanti – di ruolo, di peso – rimane un problema. In attesa che si rimetta Scamacca. Coraggio.
** Croazia-Spagna 0-0 dts (4-5 ai rigori). E’ stata una finale «senza» centravanti, anche se qualcuno c’era (Morata), bruttina e con il primo giallo all’80’ (Gavi). I rigori, che in Qatar – per «procura» – avevano promosso i croati e bocciato gli spagnoli, questa volta hanno baciato le furiette e sculacciato gli avversari. Tie-break, più che lotteria. Unai Simon ne ha parati due: a Majer e Petkovic. Laporte ha massacrato la traversa. Di Carvajal il lampo che ha spento le luci di Rotterdam. La Spagna era a secco dall’Europeo del 2012: la Nations League ne gratifica lo stile che, da Luis Enrique a De la Fuente, si regge sempre sul palleggio. Mi spiace per i croati. Sono un francobollo. Terzi ai Mondiali del 1998 e del 2022, secondi a quelli del 2018, secondi in Nations League. Modric (38 anni a settembre), Brozovic e Kovacic avrebbero meritato di chiudere in bellezza. Modric, alla sua età , l’ho visto in crisi solo una volta: la sera del 17 maggio, quando il Real venne travolto per 4-0 dal più bel City dell’era Guardiola (e oltre). Perisic terzino sembrava un ossimoro. Invece no. Per il ct Dalic, importante non è farsi notare, ma farsi ricordare. Gli sarebbe servito, in campo, quel traliccio che lo scortava in panchina: Marione Mandzukic.
Putin, abbandonato dalla Wagner.
Idea Allegri?
Stiamo in mistica attesa tutti e tre Claudio!!
Stai tranquillo
Dopo te la mando;-)
Scritto da Luca G. il 24 giugno 2023 alle ore 17:18
taci miscredente !!!!
esigo tramite wattup la foto tua, della moglie e dei figli raccolti in preghiera !!!
SIGNORE PIETA’ , SIGNORE PIETA’
CRISTO PIETA’ , CRISTO PIETA’
Mi sa che il cialtrone non si schioda
Perspicace.
Sull’uso propagandistico dei moduli da attuare.
https://twitter.com/fabio200908/status/1672335736438177795
La cosa che a me appare più mortificante è che il milanello vende Tonalità per 80 milioni (follia geordie!) alla terza offerta dopo aver rifiutato 2 precedenti a 65 e, mi pare 72 o giù di lì.
Uno “sano di mente” Tonali a 65 milioni glielo impacchetta e gli dà in cambio pure un set di piatti della Tognana.
Questi invece ne rifiutano 2 ed arrivano ad una ottantina. Chapeau.
Noi? A fronte di un Kulu che agli Spurs ha fatto strabenissimo con Tonio Cartonio e poi, anche causa vari acciacchi, così così in un secondo momento, non siamo capaci a farci dare i 35 pattuiti per il riscatto, che già sembravano pochini.
Questo malgrado… 1) gli Spurs fossero palesemente interessati a Dejan ed avessero già pagato 10 milioni per il prestito di 18 mesi.
2) L’onnipresente Newcastle avesse offerto i 35 milioni, ma ovviamente sarebbe costato loro, qualcosa di più visto che si trattava di una nuova trattativa.
E di queste imbarazzanti situazioni la Juventus ha riempito un libro.
Nero o bianco che sia.
Diciamo che se tu voi fa sgioah due terzini ultratrentenni, fai giocare un centrale di 36 oramai sgonfio (ma perchè l’ha deciso tu, mica perche tu non abbia un centrale che viene dalla B che ti ha salvato il culo più di una volta), allora de bruyne non lo fai giocare mezzala ma lo metti davanti ai centrali, bernardo silva lo fai rinculare per fare la difesa a sei, mbappè lo fai entrare a tre dalla fine solo pespacca’ le pattite, e Haalland o lewandoski lo lasci da solo in mezzo a tre che mano drogo a forte bastiani. La squadra bella cotta (corta e cotta)
Un sobboni per fa sgioha rabbbio alessandro desciglio e quelli fedeli. E se devo segliere sceggo uelli oddinati, no come vidalle.
E quando cancelo o walker o kimmich ti dicono che vogliono attaccare alti li guardi male e li metti in panca.
E’ il mondo al contrario, il fantastico mondo di amelie, pardon maximilien.
In muto raccoglimento.
Dico la mia sulle voci di mercato.
WEAH Jr.: se verrà utilizzato come terzino di una difesa a 4 o quinto di dx di centrocampo in un 352 (spero non si faccia quel modulo però), a me sta anche bene. È giovane, ha gamba, fisico ed intensità (poi ovviamente ci penserà il Cialtrone a neutralizzarla…).
Sulla stessa fascia spero che Giuntoli ci porti il suo ZANOLI che a me piace parecchio.
Thomas PARTEY: ecco, spero che Hutu e Tutsi li prendano a macetate e ci venga risparmiato l’ennesimo quasi pensionato che farà sanguinare il bilancio per i prossimi 3 anni. (Se poi Hutu e Tutsi facessero una visita anche al Cialtrone, ancora meglio).
PARISI, il Jordi Alba empolese. Mi sta bene anche lui sulla sx, anche se da un paio d’anni mi sarebbe piaciuto vedere Estupiñan da noi.
Ma viviamo tempi duri ed il Jordi Alba empolese dovrebbe essere ok, anche se dubito che riusciremo a disfarci del viado Alex Sandro…per il quale sarebbe bastato non far attivare la clausola di rinnovo automatico.
A Bremer,/Danilo/Gatti aggiungerei Koni DE WINTER anche se il mio preferito con piede mancino sarebbe PAVLOVIC.
RABIOT, l’avrei sfanculato in un amen ma è l’amante del Cialtronazzo (altro che le mogli di qua e di là ) e quindi, dovesse cadere il bluff di mamma Veronique, ci toccherebbe tenercelo un altro anno. Devo dire che seguo il ragionamento di Ric e se ciò ci conserva Rovella (altrimenti a rischio per SMS) e sia dunque un altro anno di formaggione.
Guai a chi tocca DUSAN e soprattutto CHIESA!
I sacrificabili per me sono, oltre a Texas e Zakaria ( che però non mi dispiacerebbe testare seriamente perché mi odora di Momo Sissoko con piedi migliori), sicuramente ILING Jr destinato comunque a far ritorno in patria ed anche il buon Pippo KOSTIC che credo che mercato ne abbia ancora abbastanza.
Poi, mi ripeto, consapevole di tutti i rischi del caso, io adesso prenderei ZANIOLO dai turchi.