Battere l’Olanda a casa sua – anche «questa» Olanda, per almeno un’ora fragile, grigia e sterile – è sempre motivo di vanto. E allora, piccoli appunti-spunti.
1) La Nations League è stata creata (da Platini, ahimè) per raccogliere mance dalle tasche delle amichevoli. Terzi, nel 2021, e terzi pure a Enschede. In entrambi i casi ci è stata fatale la Spagna. Poi, nella finalina, 2-1 al Belgio e 3-2 ai batavi.
2) Mezz’ora alla grande: dal 3-5-2 al 4-3-3, lo «spartito» che sentiamo di più. Per quanto non sia il modulo a fare il monaco. O non debba essere.
3) I «cannonieri». Dimarco ha aperto le danze: bel terzino, grande stagione, gran gol. Di sinistro, senza se e senza ma. Occhio, viceversa, alla fase difensiva: la finta di Bergwijn l’ha proprio bevuta fino all’ultima goccia.
4) Frattesi. Ha il gusto del blitz, il senso della porta. Con le furiette, aveva dettato il lancio a Jorginho e firmato una rete annullata per mezza scapola in fuorigioco; con l’Olanda, ha segnato d’astuzia, in mischia. Asilo alla Lazio, laurea al Sassuolo, 23 anni: non mi stupisce che sia al centro del villaggio (e del mercato). A patto che legga gli epinici, il mio compreso, «cum grano salis».
5) Chiesa. Il suo ruolo è all’ala. Non punta d’appoggio: vedi Spagna, vedi la Juventus dell’Allegri bis. Tra il pre e il post infortunio resta ancora un abisso, al netto dei carcerieri o dei liberatori. E del gol odierno, in contropiede (uhm).
6) Positivo l’esordio di Buongiorno. Prezioso sempre, Acerbi. Il Mancio è uomo di mondo: sorriderà dei su e giù della propaganda, da è tutto uno schifo a è tutto un giardino. Più o meno.
7) Retegui. Era alla terza, dopo i gol a inglesi e maltesi. Scomparso tra i fili spinati di Van Dijk. Immobile ha 33 anni, il centravanti – di ruolo, di peso – rimane un problema. In attesa che si rimetta Scamacca. Coraggio.
** Croazia-Spagna 0-0 dts (4-5 ai rigori). E’ stata una finale «senza» centravanti, anche se qualcuno c’era (Morata), bruttina e con il primo giallo all’80’ (Gavi). I rigori, che in Qatar – per «procura» – avevano promosso i croati e bocciato gli spagnoli, questa volta hanno baciato le furiette e sculacciato gli avversari. Tie-break, più che lotteria. Unai Simon ne ha parati due: a Majer e Petkovic. Laporte ha massacrato la traversa. Di Carvajal il lampo che ha spento le luci di Rotterdam. La Spagna era a secco dall’Europeo del 2012: la Nations League ne gratifica lo stile che, da Luis Enrique a De la Fuente, si regge sempre sul palleggio. Mi spiace per i croati. Sono un francobollo. Terzi ai Mondiali del 1998 e del 2022, secondi a quelli del 2018, secondi in Nations League. Modric (38 anni a settembre), Brozovic e Kovacic avrebbero meritato di chiudere in bellezza. Modric, alla sua età , l’ho visto in crisi solo una volta: la sera del 17 maggio, quando il Real venne travolto per 4-0 dal più bel City dell’era Guardiola (e oltre). Perisic terzino sembrava un ossimoro. Invece no. Per il ct Dalic, importante non è farsi notare, ma farsi ricordare. Gli sarebbe servito, in campo, quel traliccio che lo scortava in panchina: Marione Mandzukic.
Comunque spero sia ben consigliato.
Ora è ina una posizione di qualche forza.
QUando lo esoneranno a novembre nel prenderebbe molti meno, e se per caso gli arabi si rifacessero sotto (non credo però) gliene darebbero ben meno.
Su Macs, dai dai dai.
Alessandro, Allegri è finito calcisticamente parlando, dopo la Juve.
Quindi questa è una incredibile occasione per fare una montagna di soldi. E lui ai soldi sta attento e come.
Ma andare in Arabia è indubbiamente un cambio di vita importante, non cazzeggi nello stesso modo in cui può farlo qui. E lui è un uomo molto pigro. Bisogna vedere chi gince tra avidità e pigrizia, è una bella lotta.
Luca.
Allegri non è un intruso, due anni fa non ha imposto la sua presenza con la forza e a dispetto di tutti. La società gli ha fatto un contratto fino al 2025 e lui ha il diritto di guadagnare otto milioni all’anno fino alla scadenza. Sperate al limite, ma proprio al limite, in un esonero. Mi sembra però di capire che la società sia impegnata nel difficile compito di sistemare i conti dopo tanti anni di bagordi, pertanto mi risulta difficile pensare che possa stipendiare un altro allenatore. Non lo so, poi magari ragiono male io.
Scritto da Fabrizio il 24 giugno 2023 alle ore 18:03
Sembra impossibile vista l’impudenza, la sfacciataggine, la mancanza di vergogna, il culto dell’incompetenza e l’orrore delle responsabilità .
ma è una questione di orgoglio.
Sa bene che esce dal calcio di livello per sempre. e avendo fatto capire chi sia. Si crogiola nel pensiero che in quest’anno miracoloso, fatti mandare via vlaovi, chiasa e quelli prima, vinca tutto e torni al gabbione tra tutti gli onori.
Cosi tornerenne carico di danari. Anche se io, una fideiussioncina per stare sul sicuro, me la farei dare…
Questi ci mettono due per uno a sfancularlo, poi che si vada pure in tribunale.
Io non voglio immedesimarmi.
Vorrei semplicemente che l’intruso liberi l’armadietto.
Luca G.
Provate ad immedesimarvi in Allegri. Meglio guadaganre 8 milioni alla Juventus (campionato italiano serio), oppure 30 all’Al-Hilal (campionato arabo roba comica tipo i cortometraggi di Ridolini anni 20)?
Il cialtronazzo è tutto tranne che fesso quando si tratta di soldi e gnagna. Preferisce il reddito di cittadinanza elargito dalla società caninide a dover lavorare per qualche milioncino in più. Soprattutto perché sa che dagli arabi, anche se gli fanno un contratto di 3 anni, più di quello che prenderebbe alla firma e per 3 mesi prima dell’esonero, non incasserebbe.
Fabrizio.
Andare ad allenare in Arabia Saudita significa sparire dal calcio. Allegri, ammesso e non concesso che poi rifiuti davvero, potrebbe anche pensare: sono già ricco, tutti quei soldi mi servono? Magari preferisce guadagnare meno (ma pur sempre uno stipendio di tutto rispetto), restare in un campionato serio e non perdersi professionalmente nell’equivalente dorata della nostra Lega Pro. Grazie al cielo non tutti ragionano come Ronaldo. Vedremo come andrà a finire e quanto c’è di vero dietro queste voci.
Ma uno quanto deve essere pigro, parassita e fancazzista per non essere convinto di 100 milioni in tre anni??
Pure il segugio (…) Della Cazzetta si è affrettato a dire della cosa. Chissà . Siccome sono gli ultimi in genere…