Battere l’Olanda a casa sua – anche «questa» Olanda, per almeno un’ora fragile, grigia e sterile – è sempre motivo di vanto. E allora, piccoli appunti-spunti.
1) La Nations League è stata creata (da Platini, ahimè) per raccogliere mance dalle tasche delle amichevoli. Terzi, nel 2021, e terzi pure a Enschede. In entrambi i casi ci è stata fatale la Spagna. Poi, nella finalina, 2-1 al Belgio e 3-2 ai batavi.
2) Mezz’ora alla grande: dal 3-5-2 al 4-3-3, lo «spartito» che sentiamo di più. Per quanto non sia il modulo a fare il monaco. O non debba essere.
3) I «cannonieri». Dimarco ha aperto le danze: bel terzino, grande stagione, gran gol. Di sinistro, senza se e senza ma. Occhio, viceversa, alla fase difensiva: la finta di Bergwijn l’ha proprio bevuta fino all’ultima goccia.
4) Frattesi. Ha il gusto del blitz, il senso della porta. Con le furiette, aveva dettato il lancio a Jorginho e firmato una rete annullata per mezza scapola in fuorigioco; con l’Olanda, ha segnato d’astuzia, in mischia. Asilo alla Lazio, laurea al Sassuolo, 23 anni: non mi stupisce che sia al centro del villaggio (e del mercato). A patto che legga gli epinici, il mio compreso, «cum grano salis».
5) Chiesa. Il suo ruolo è all’ala. Non punta d’appoggio: vedi Spagna, vedi la Juventus dell’Allegri bis. Tra il pre e il post infortunio resta ancora un abisso, al netto dei carcerieri o dei liberatori. E del gol odierno, in contropiede (uhm).
6) Positivo l’esordio di Buongiorno. Prezioso sempre, Acerbi. Il Mancio è uomo di mondo: sorriderà dei su e giù della propaganda, da è tutto uno schifo a è tutto un giardino. Più o meno.
7) Retegui. Era alla terza, dopo i gol a inglesi e maltesi. Scomparso tra i fili spinati di Van Dijk. Immobile ha 33 anni, il centravanti – di ruolo, di peso – rimane un problema. In attesa che si rimetta Scamacca. Coraggio.
** Croazia-Spagna 0-0 dts (4-5 ai rigori). E’ stata una finale «senza» centravanti, anche se qualcuno c’era (Morata), bruttina e con il primo giallo all’80’ (Gavi). I rigori, che in Qatar – per «procura» – avevano promosso i croati e bocciato gli spagnoli, questa volta hanno baciato le furiette e sculacciato gli avversari. Tie-break, più che lotteria. Unai Simon ne ha parati due: a Majer e Petkovic. Laporte ha massacrato la traversa. Di Carvajal il lampo che ha spento le luci di Rotterdam. La Spagna era a secco dall’Europeo del 2012: la Nations League ne gratifica lo stile che, da Luis Enrique a De la Fuente, si regge sempre sul palleggio. Mi spiace per i croati. Sono un francobollo. Terzi ai Mondiali del 1998 e del 2022, secondi a quelli del 2018, secondi in Nations League. Modric (38 anni a settembre), Brozovic e Kovacic avrebbero meritato di chiudere in bellezza. Modric, alla sua età , l’ho visto in crisi solo una volta: la sera del 17 maggio, quando il Real venne travolto per 4-0 dal più bel City dell’era Guardiola (e oltre). Perisic terzino sembrava un ossimoro. Invece no. Per il ct Dalic, importante non è farsi notare, ma farsi ricordare. Gli sarebbe servito, in campo, quel traliccio che lo scortava in panchina: Marione Mandzukic.
Va beh, allora siccome Alessandro si stufa e trova economia e finanza materie piatte aride e noiose, che è legittimo, la Juve dovrebbe essere gestita come intende lui, cioè a cazzo
Che beninteso è quello che accadrebbe se la Juve si tenesse il ricotta.
Mi raccomando,quando si parla di gestione, economia finanza e contabilità (che non sono sinonimi, eh?) magna tranquillo.
Ve lo darei a voi il ricotta,pagato dalla Juve, con iuric pagato da noi alla guida della Juve pensa un po’.
Avevate dubbi che il multinick indaista, finto bovino, non se ne uscisse con la difesa del devastatore della Juventus sul prato verde?
State sereni, non si muove da Torino.
Grazie Macs.
Logan.
Nel 2021 la Juventus ha richiamato Allegri, lo stesso allenatore con cui avevate vinto cinque scudetti, quattro Coppa Italia e fatte due finali di Champions League, perse solo perché giocate contro avversari di qualità superiore. Proprio uno scapparto di casa non mi sembrava.
Robertson.
Non ho studiato materie legate all’economia, alla contabilità e alla finanza perché le trovo piatte, aride e noiose. Non mi scaldano il cuore. Di dinamiche aziendali, giustamente, non ne so niente. Provo ad usare la (mia) logica. Sei sicuro che tutti i problemi della Juventus siano concentrati in Allegri? Non avete niente da rimproverare alla vecchia gestione di Andrea Agnelli? Sei sicuro al 100% che le campagne acquisti-cessioni degli ultimi anni siano state impeccabili? Poi per carità , se volete cercare per forza il capro espiatorio, accandendovi solo sull’allenatore, fate pure.
O magari è solo preoccupato della mancanza di sponde e salamelecchi che non avrebbe in Arabia.
Deve prima cercare in loco i vari Ahmed Barillah, Jiufani Al Banes, Farouk Or-Din, Ali Sabah Tin Laden, etc.
Ragazzi però non stiamo andando bene.
Se è vero, come sostengono taluni che postano in questo eccellente spazio di elegante disamina calcistica, che siamo solo degli ossessionati/invidiosi del Cialtrone Macs (tesi elaborata presso la see di Puglia Viva da una boda multinick che tifa per la Beri), beh allora dobbiamo opporci alla sua prematura dipartita e sperare che resti, incassando 7+2 miseri milioni (Ssraccione!) invece dei 30+ che prenderebbe in Arabia.
IO non voglio assolutamente che un Cialtrone guadagni immeritatamente tutti quei soldi.
Teniamolo in ostaggio qui alla Pro Patteggiallegrese!
Scritto da Alessandro il 24 giugno 2023 alle ore 18:28
—
Tu davvero pensi che una squadra seria, e di rango, possa chiamare Allegri una volta libero alla scadenza?
se accetta inizia ad essere tutto chiaro, credo poco a situazioni dell’ultimo momento, sto Cialtrone voleva fare bingo , prendersi il contratto da noi e poi in Arabia , pezzo di merda che non e’ altro, a sto giro pero’ ha trovato il cugino , che non sara’ bravo, ma guai a toccargli i soldi
Scritto da Alessandro il 24 giugno 2023 alle ore 19:01
L’unica ragione per cui stanno tirando le robe per le lunghe è che la società non vuole pagare l’esonero, e sta aspettando che qualche pazzo se lo porti via. Finche potrà . Sono perfettamente consci che il costo implicito di questo qua, assunto da quello prima, è l’onere lordo anno più i danni.
Il delta è lo stipendio di uno al posto di questo allenatore cavalletta.
Poi, hai una ben strana comprensione delle dinamiche aziendali. Se tu ti prendi un cancro in società , non è che te lo tieni a qualsiasi costo solo perchè ce l’hai a contratto. C’è pure il danno emergente. Oltre che il lucro cessante.