Battere l’Olanda a casa sua – anche «questa» Olanda, per almeno un’ora fragile, grigia e sterile – è sempre motivo di vanto. E allora, piccoli appunti-spunti.
1) La Nations League è stata creata (da Platini, ahimè) per raccogliere mance dalle tasche delle amichevoli. Terzi, nel 2021, e terzi pure a Enschede. In entrambi i casi ci è stata fatale la Spagna. Poi, nella finalina, 2-1 al Belgio e 3-2 ai batavi.
2) Mezz’ora alla grande: dal 3-5-2 al 4-3-3, lo «spartito» che sentiamo di più. Per quanto non sia il modulo a fare il monaco. O non debba essere.
3) I «cannonieri». Dimarco ha aperto le danze: bel terzino, grande stagione, gran gol. Di sinistro, senza se e senza ma. Occhio, viceversa, alla fase difensiva: la finta di Bergwijn l’ha proprio bevuta fino all’ultima goccia.
4) Frattesi. Ha il gusto del blitz, il senso della porta. Con le furiette, aveva dettato il lancio a Jorginho e firmato una rete annullata per mezza scapola in fuorigioco; con l’Olanda, ha segnato d’astuzia, in mischia. Asilo alla Lazio, laurea al Sassuolo, 23 anni: non mi stupisce che sia al centro del villaggio (e del mercato). A patto che legga gli epinici, il mio compreso, «cum grano salis».
5) Chiesa. Il suo ruolo è all’ala. Non punta d’appoggio: vedi Spagna, vedi la Juventus dell’Allegri bis. Tra il pre e il post infortunio resta ancora un abisso, al netto dei carcerieri o dei liberatori. E del gol odierno, in contropiede (uhm).
6) Positivo l’esordio di Buongiorno. Prezioso sempre, Acerbi. Il Mancio è uomo di mondo: sorriderà dei su e giù della propaganda, da è tutto uno schifo a è tutto un giardino. Più o meno.
7) Retegui. Era alla terza, dopo i gol a inglesi e maltesi. Scomparso tra i fili spinati di Van Dijk. Immobile ha 33 anni, il centravanti – di ruolo, di peso – rimane un problema. In attesa che si rimetta Scamacca. Coraggio.
** Croazia-Spagna 0-0 dts (4-5 ai rigori). E’ stata una finale «senza» centravanti, anche se qualcuno c’era (Morata), bruttina e con il primo giallo all’80’ (Gavi). I rigori, che in Qatar – per «procura» – avevano promosso i croati e bocciato gli spagnoli, questa volta hanno baciato le furiette e sculacciato gli avversari. Tie-break, più che lotteria. Unai Simon ne ha parati due: a Majer e Petkovic. Laporte ha massacrato la traversa. Di Carvajal il lampo che ha spento le luci di Rotterdam. La Spagna era a secco dall’Europeo del 2012: la Nations League ne gratifica lo stile che, da Luis Enrique a De la Fuente, si regge sempre sul palleggio. Mi spiace per i croati. Sono un francobollo. Terzi ai Mondiali del 1998 e del 2022, secondi a quelli del 2018, secondi in Nations League. Modric (38 anni a settembre), Brozovic e Kovacic avrebbero meritato di chiudere in bellezza. Modric, alla sua età, l’ho visto in crisi solo una volta: la sera del 17 maggio, quando il Real venne travolto per 4-0 dal più bel City dell’era Guardiola (e oltre). Perisic terzino sembrava un ossimoro. Invece no. Per il ct Dalic, importante non è farsi notare, ma farsi ricordare. Gli sarebbe servito, in campo, quel traliccio che lo scortava in panchina: Marione Mandzukic.
Pare che agli Europei di atletica, per “errore”, albposto dell’inno dell’Italia sia partito agli altoparlantinun coro antijuventino.
Questa cosa sta assumendo proporzioni preoccupanti, ovviamente derubricate a ragazzate, e prima o poi ci scapperà il morto per questo schifo di Paese che siamo.
Via dall’Italia, via.
Il pupazzo Pep…ah ah ah!
Tu sei scemo quasi come Guido.
In quanto a juventinita’ ne ho da vendere Pecoraro del Roero.
Certe che il pupazzo Pep che non è riuscito a strapazzare la terza/quarta squadra della serie A, ti deve fare impazzire come una mosca sulla merda sotto un bicchiere.
Scritto da DinoZoff il 26 giugno 2023 alle ore 16:58
Hai capito tutto pagliaccio del blog.
Proprio il fatto che lo abbiate preso in culo di corto muso è la cosa che
più mi fa star bene da quella sera.leggere come soffrivi subito dopo la partita è stato impagabile
Vederti schiumare a distanza di 3 settimane per il palo in culo di Rodri è fantastico.abituati pure:quel palo te lo tieni in culo sino alla tomba.
Iniziamo a non far lavorare,oddio llavorare…,gente come il vigliacco livornese e vedrete che il prodotto aumenterà di appeal.
Banda di coglioni.
Una domanda ci dobbiamo fare. Non siamo un poco incapaci e vasalli di una cricca svizzero-arabi-balcanica? Un pagliaccio. Che ha fatto un regalo inatteso a Gerry cardinale. Questo, alla fine, è. Aggiungerei che ha dato pure un alibi al cazzaro dell’ardenza.
Sto Gravina è proprio un coglione.
Gravina :”E’ chiaro che l’offerta debba essere direttamente proporzionale anche alla qualità del prodotto che viene messo sul mercato. Tutti pensavamo, forse ci eravamo un po’ illusi, che i risultati delle squadre italiane avrebbero dato un appeal. Ma la domanda che ci dobbiamo porre sul made in Italy, che l’Italia ha perchè ha una forza scolpita nella storia, è se sia giusta la qualità del prodotto che noi offriamo. Su questo probabilmente dobbiamo fare una riflessione su un progetto molto più ampio e complesso”.
..
disdettare, disdettare, disdettare, non riattivare, non riattivare, non riattivare.
In quanto a juventinita’ ne ho da vendere Pecoraro del Roero.
Certe che il pupazzo Pep che non è riuscito a strapazzare la terza/quarta squadra della serie A, ti deve fare impazzire come una mosca sulla merda sotto un bicchiere.
Rileggi bene il testo minus.allegri può SOLO pagare altrimenti la figa la vedrebbe quanto te e cioè mai
Proprio come te passerebbe il tempo a succhiare cazzi,da lukaku a marotta.
Puoi scrivere tutte le cazzate che vuoi ma L’estintore di Rodri te lo porti nella tomba.
Devi impazzire indaista ritardato mentale.
Ps.cos’ha vinto guardiola da calciatore?
Ps2 quante champions ha vinto Guardiola con il city?
Ah ah ah ah….
Infatti…..a casa tua mica paga….è pure gratis!
Ad un vero cuckold piace guardare, e tu nutri la tua perdizione ( e la tua malattia) con prestazioni da camera da letto di lungo muso.
Capisco quando uno è doppiamente soddisfatto: essere cornificato dall’allenatore della Juve, e spippettarsi davanti ad un Guardiola sudato che l’ha sfangata non capita tutti i giorni.
Ho provato a salutarti Lukaku……ma era occupato.
Caso mai dopo passamelo….per i saluti.