Battere l’Olanda a casa sua – anche «questa» Olanda, per almeno un’ora fragile, grigia e sterile – è sempre motivo di vanto. E allora, piccoli appunti-spunti.
1) La Nations League è stata creata (da Platini, ahimè) per raccogliere mance dalle tasche delle amichevoli. Terzi, nel 2021, e terzi pure a Enschede. In entrambi i casi ci è stata fatale la Spagna. Poi, nella finalina, 2-1 al Belgio e 3-2 ai batavi.
2) Mezz’ora alla grande: dal 3-5-2 al 4-3-3, lo «spartito» che sentiamo di più. Per quanto non sia il modulo a fare il monaco. O non debba essere.
3) I «cannonieri». Dimarco ha aperto le danze: bel terzino, grande stagione, gran gol. Di sinistro, senza se e senza ma. Occhio, viceversa, alla fase difensiva: la finta di Bergwijn l’ha proprio bevuta fino all’ultima goccia.
4) Frattesi. Ha il gusto del blitz, il senso della porta. Con le furiette, aveva dettato il lancio a Jorginho e firmato una rete annullata per mezza scapola in fuorigioco; con l’Olanda, ha segnato d’astuzia, in mischia. Asilo alla Lazio, laurea al Sassuolo, 23 anni: non mi stupisce che sia al centro del villaggio (e del mercato). A patto che legga gli epinici, il mio compreso, «cum grano salis».
5) Chiesa. Il suo ruolo è all’ala. Non punta d’appoggio: vedi Spagna, vedi la Juventus dell’Allegri bis. Tra il pre e il post infortunio resta ancora un abisso, al netto dei carcerieri o dei liberatori. E del gol odierno, in contropiede (uhm).
6) Positivo l’esordio di Buongiorno. Prezioso sempre, Acerbi. Il Mancio è uomo di mondo: sorriderà dei su e giù della propaganda, da è tutto uno schifo a è tutto un giardino. Più o meno.
7) Retegui. Era alla terza, dopo i gol a inglesi e maltesi. Scomparso tra i fili spinati di Van Dijk. Immobile ha 33 anni, il centravanti – di ruolo, di peso – rimane un problema. In attesa che si rimetta Scamacca. Coraggio.
** Croazia-Spagna 0-0 dts (4-5 ai rigori). E’ stata una finale «senza» centravanti, anche se qualcuno c’era (Morata), bruttina e con il primo giallo all’80’ (Gavi). I rigori, che in Qatar – per «procura» – avevano promosso i croati e bocciato gli spagnoli, questa volta hanno baciato le furiette e sculacciato gli avversari. Tie-break, più che lotteria. Unai Simon ne ha parati due: a Majer e Petkovic. Laporte ha massacrato la traversa. Di Carvajal il lampo che ha spento le luci di Rotterdam. La Spagna era a secco dall’Europeo del 2012: la Nations League ne gratifica lo stile che, da Luis Enrique a De la Fuente, si regge sempre sul palleggio. Mi spiace per i croati. Sono un francobollo. Terzi ai Mondiali del 1998 e del 2022, secondi a quelli del 2018, secondi in Nations League. Modric (38 anni a settembre), Brozovic e Kovacic avrebbero meritato di chiudere in bellezza. Modric, alla sua età, l’ho visto in crisi solo una volta: la sera del 17 maggio, quando il Real venne travolto per 4-0 dal più bel City dell’era Guardiola (e oltre). Perisic terzino sembrava un ossimoro. Invece no. Per il ct Dalic, importante non è farsi notare, ma farsi ricordare. Gli sarebbe servito, in campo, quel traliccio che lo scortava in panchina: Marione Mandzukic.
Juventus: cambio al vertice della comunicazione entro fine giugno.
Saluterà Claudio Albanese, attuale Chief Corporate Affairs & External Communications Officer e in ottimi rapporti con Allegri e ultimo baluardo di Andrea Agnelli. Il tempo di definire i dettagli della separazione e il dirigente bianconero lascerà il suo ufficio alla Continassa.
[TMW - Bianconeranews]
Insomma ne rimarrebbe solo uno.
https://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/juventus/plusvalenze/2023/06/19-109287447/plusvalenze_juve_agnelli_ricorre_al_tar_contro_i_due_anni_di_squalifica
Vai AA, fai saltare il banco, falli schiattare. Hai combinato tanti casini, ma con questa mossa, che speravo con tutto me stesso, ti dimostri gobbo vero, al contrario di quell ebete di tuo cugino. Fino alla fine…
Io non escludo affatto che le notizie riportate sui media, in particolare la Merda Rosa, siano nel solco dello Zebrato di questo blog, ovvero “perculamento e sfruculiamento” di una tifoseria, noi, ormai da tempo con gli occhi fuori dalle orbite per le malefatte/inazioni di proprietà/Società/guida ( ?? ) tecnica…dico questo perché è solo perseguendo un obiettivo di perculamento e sfruculiamento si può presentare come REALE una situazione per la quale la soluzione migliore per la Juve sarebbe il rinnovo di Rabiot , in subordne l’ingaggio di Frattesi e, solo come “piano C”, se proprio va male, l’acquisto a 25-30 mil€ di Milinkovic Savic , ormai in vista della scadenza di contratto e assolutamente determinato a non rinnovare, dalla Lotitese…per cui noi juventini dovremmo augurarci che la trepida aspirazione del minestraro ricottato, il rinnovo di Rabiot, abbia seguito perché altrimenti c’è il concreto rischio che ci si debba accontentare di Sergej Milinkovic Savic…
Io Rabiot lo farei partire col primo autobus per dove paresse a lui, se proprio vogliono provare a tenerlo proporrei il rinnovo alla metà dell’ingaggio, che sono sempre un bel po’ di soldi, e un bel vaffa alla madre che tanto fa sempre la stessa cosa (portare il figlio a scadenza e poi chiedere la stecca).
Non vedo tutta ‘sta coda per prenderlo.
Icardi sarebbe un uomo perfetto… per il cialtrone.
Ecco è arrivata un’altra ancora per il sub….subumano veneziano!Quando beve riesce persino a battere il record del povero Maiorca.Poi finito l’effetto si trova vestito nella vasca da bagno,vuota.Per fortuna
Questi sono scemi completi altroche incompetenti.
Se proprio ti vuoi tenere un mediocre come rabiot,gli proponi un quadriennale vista anche l’età del giocatore e se ti fa un altro anno positivo hai comunque la chance di venderlo in una posizione contrattuale di forza.
Prolungare di un anno nella stagione degli europei è roba folle tanto più che lo faresti solo per accontentare un pseudo allenatore che a fine novembre rischierà l’incolumits fisica da parte dei suoi stessi tifosi e la cui unica ambizione professionale è quella di farsi licenziare per essere pagato a casa.
Icardi è un giocatore finito ma l’uomo è perfettamente in linea con l’uomo allegri.
Due vermi repellenti.
Non avevo idea che Venus Williams ancora giocasse
Scritto da Robertson il 19 giugno 2023 alle ore 13:37
direi perfetto , ed aggiungo : alla faccia dei tifosi pinguini che non vedono oltre il loro naso
la mamma di Rabiot vuole una “stecca” mica di ridere , ed un ingaggio dagli 8 in su , non proprio semplice da accontentare , dicono il Barca , ed io quel gioco tic e tac c’e’ lo vedo poco , forse in Premier