Battere l’Olanda a casa sua – anche «questa» Olanda, per almeno un’ora fragile, grigia e sterile – è sempre motivo di vanto. E allora, piccoli appunti-spunti.
1) La Nations League è stata creata (da Platini, ahimè) per raccogliere mance dalle tasche delle amichevoli. Terzi, nel 2021, e terzi pure a Enschede. In entrambi i casi ci è stata fatale la Spagna. Poi, nella finalina, 2-1 al Belgio e 3-2 ai batavi.
2) Mezz’ora alla grande: dal 3-5-2 al 4-3-3, lo «spartito» che sentiamo di più. Per quanto non sia il modulo a fare il monaco. O non debba essere.
3) I «cannonieri». Dimarco ha aperto le danze: bel terzino, grande stagione, gran gol. Di sinistro, senza se e senza ma. Occhio, viceversa, alla fase difensiva: la finta di Bergwijn l’ha proprio bevuta fino all’ultima goccia.
4) Frattesi. Ha il gusto del blitz, il senso della porta. Con le furiette, aveva dettato il lancio a Jorginho e firmato una rete annullata per mezza scapola in fuorigioco; con l’Olanda, ha segnato d’astuzia, in mischia. Asilo alla Lazio, laurea al Sassuolo, 23 anni: non mi stupisce che sia al centro del villaggio (e del mercato). A patto che legga gli epinici, il mio compreso, «cum grano salis».
5) Chiesa. Il suo ruolo è all’ala. Non punta d’appoggio: vedi Spagna, vedi la Juventus dell’Allegri bis. Tra il pre e il post infortunio resta ancora un abisso, al netto dei carcerieri o dei liberatori. E del gol odierno, in contropiede (uhm).
6) Positivo l’esordio di Buongiorno. Prezioso sempre, Acerbi. Il Mancio è uomo di mondo: sorriderà dei su e giù della propaganda, da è tutto uno schifo a è tutto un giardino. Più o meno.
7) Retegui. Era alla terza, dopo i gol a inglesi e maltesi. Scomparso tra i fili spinati di Van Dijk. Immobile ha 33 anni, il centravanti – di ruolo, di peso – rimane un problema. In attesa che si rimetta Scamacca. Coraggio.
** Croazia-Spagna 0-0 dts (4-5 ai rigori). E’ stata una finale «senza» centravanti, anche se qualcuno c’era (Morata), bruttina e con il primo giallo all’80’ (Gavi). I rigori, che in Qatar – per «procura» – avevano promosso i croati e bocciato gli spagnoli, questa volta hanno baciato le furiette e sculacciato gli avversari. Tie-break, più che lotteria. Unai Simon ne ha parati due: a Majer e Petkovic. Laporte ha massacrato la traversa. Di Carvajal il lampo che ha spento le luci di Rotterdam. La Spagna era a secco dall’Europeo del 2012: la Nations League ne gratifica lo stile che, da Luis Enrique a De la Fuente, si regge sempre sul palleggio. Mi spiace per i croati. Sono un francobollo. Terzi ai Mondiali del 1998 e del 2022, secondi a quelli del 2018, secondi in Nations League. Modric (38 anni a settembre), Brozovic e Kovacic avrebbero meritato di chiudere in bellezza. Modric, alla sua età, l’ho visto in crisi solo una volta: la sera del 17 maggio, quando il Real venne travolto per 4-0 dal più bel City dell’era Guardiola (e oltre). Perisic terzino sembrava un ossimoro. Invece no. Per il ct Dalic, importante non è farsi notare, ma farsi ricordare. Gli sarebbe servito, in campo, quel traliccio che lo scortava in panchina: Marione Mandzukic.
Buongiorno Clinica tutta!….noto con disappunto che “quelli del calcio dei poveri” non possono ammettere il buon Lecco… che ha conquistato la promozione sul campo, per mancanza di Stadio…?!?!…proporrei il Bentegodi…con relativo invito al Benfica….Lecco Benfica al Bentegodi non vorrei proprio perderla!!!…Ottimo Pirlo alla Samp con Legrottaglie DS…con Paratici dietro le quinte….FORZA SAMPDORIA!!!….Nel frattempo mi sono comprato la seconda maglia 2022/23 Juventus,sempre sia lodata, si quella di questa stagione un po grigia, devo dire e’ molto bella e me ne frego di chi l’allenera’ o di chi la dirige….Io sempre e comunque tifero’ Juventus …..Buona Estate a Todos!!!!…FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!
Francesco
Poi naturalmente anche in Europa noi siamo gli unici sotto la lente di ingrandimento dell’UEFA per i noti motivi, come se per il FFP andasse bene per tutti madama la marchesa, come se gli attuali movimenti tra il Chelsea e l’Arabia Saudita fossero normali…
Appunto.
In pratica, proprio quando il jackpot veniva alzato, noi piantavamo un casino con la Superlega e lasciavamo a Gravina & c. il compito di darci il colpo di grazia.
Questo gap auto-creato ci vorranno lustri per recuperarlo…
@ fabrizio
https://www.calciomercato.com/news/mondiale-per-club-montepremi-da-2-miliardi-di-euro-ecco-le-squad-28782
Leggo di monepremi fantasmagorici per il mondiale per club del 2025…
Veramente strategico autodistruggersi un attimo prima visto che la partecipazione é legata ai punti ranking della Champions, che noi non raccoglieremo quest’anno.
Complimenti!
Ottimo Antonio Corsa
-
In rosa abbiamo diversi giocatori che guadagnano più del loro valore, o più del loro rendimento. Per me, Rabiot rientra nella prima categoria, ma sul suo rendimento, almeno della passata stagione, nulla da dire. Vista l’annualità e il decreto crescita…
…sfruttabile, un suo rinnovo non farebbe perciò “danni”. Anzi: è un giocatore “centrale” nel calcio di Allegri, non sarebbe un acquisto rischioso (nel senso che sa già da subito dove e come usarlo, che non è scontato con Max) e si tratta pur sempre di un calciatore “sano” e…
…affidabile. Dov’è il problema, allora? È che è la certificazione del progetto “famose n’altro anno con Allegri”, che è molto a breve termine, che non è programmazione, che è (per me) troppo esposto a rischio fallimento (cioè: se va male, hai buttato un anno e basta).
Onestamente, e non è per Allegri e basta, che nella sua seconda esperienza non mi ha incantato (eufemismo), ma è proprio il fatto di temporeggiare, di prendersi st’altro anno di tempo, di rimandare di 12 mesi tutto, che fa assumere alla prossima stagione dei contorni grotteschi.
…
Ogni volta che le cronache parlano di quest’uomo, pare di vedere un film di alberto sordi.
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwjCv62Aj-P_AhUDUeUKHYN8BbAQFnoECA4QAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.ilfattoquotidiano.it%2F2017%2F06%2F07%2Fallegri-e-il-disagio-della-divisa-dopo-i-carabinieri-unaltra-lite-con-i-vigili-urbani-fermato-gli-dice-che-sono-falliti%2F3641924%2F&usg=AOvVaw2ghXe8cV4iWg8tBfyjSkSL&opi=89978449
Un uomo di merda.
Io sul moto di dignità lascerei perdere,
Stiamo parlando di uno che non si è presentato all’altare,ha portato la successiva moglie in tribunale per non pagare il mantenimento del figlio e fermato,ubriaco,da una pattuglia dei vigili mentre guidava in senso contrario,lui li ha apostrofati con “siete solo dei poveri falliti e non sapete chi sono io”.
Stiamo parlando di un uomo di merda.
Quindi Verratti esordirà finalmente in Serie A (no Juve ehhh)
Interessante…