Battere l’Olanda a casa sua – anche «questa» Olanda, per almeno un’ora fragile, grigia e sterile – è sempre motivo di vanto. E allora, piccoli appunti-spunti.
1) La Nations League è stata creata (da Platini, ahimè) per raccogliere mance dalle tasche delle amichevoli. Terzi, nel 2021, e terzi pure a Enschede. In entrambi i casi ci è stata fatale la Spagna. Poi, nella finalina, 2-1 al Belgio e 3-2 ai batavi.
2) Mezz’ora alla grande: dal 3-5-2 al 4-3-3, lo «spartito» che sentiamo di più. Per quanto non sia il modulo a fare il monaco. O non debba essere.
3) I «cannonieri». Dimarco ha aperto le danze: bel terzino, grande stagione, gran gol. Di sinistro, senza se e senza ma. Occhio, viceversa, alla fase difensiva: la finta di Bergwijn l’ha proprio bevuta fino all’ultima goccia.
4) Frattesi. Ha il gusto del blitz, il senso della porta. Con le furiette, aveva dettato il lancio a Jorginho e firmato una rete annullata per mezza scapola in fuorigioco; con l’Olanda, ha segnato d’astuzia, in mischia. Asilo alla Lazio, laurea al Sassuolo, 23 anni: non mi stupisce che sia al centro del villaggio (e del mercato). A patto che legga gli epinici, il mio compreso, «cum grano salis».
5) Chiesa. Il suo ruolo è all’ala. Non punta d’appoggio: vedi Spagna, vedi la Juventus dell’Allegri bis. Tra il pre e il post infortunio resta ancora un abisso, al netto dei carcerieri o dei liberatori. E del gol odierno, in contropiede (uhm).
6) Positivo l’esordio di Buongiorno. Prezioso sempre, Acerbi. Il Mancio è uomo di mondo: sorriderà dei su e giù della propaganda, da è tutto uno schifo a è tutto un giardino. Più o meno.
7) Retegui. Era alla terza, dopo i gol a inglesi e maltesi. Scomparso tra i fili spinati di Van Dijk. Immobile ha 33 anni, il centravanti – di ruolo, di peso – rimane un problema. In attesa che si rimetta Scamacca. Coraggio.
** Croazia-Spagna 0-0 dts (4-5 ai rigori). E’ stata una finale «senza» centravanti, anche se qualcuno c’era (Morata), bruttina e con il primo giallo all’80’ (Gavi). I rigori, che in Qatar – per «procura» – avevano promosso i croati e bocciato gli spagnoli, questa volta hanno baciato le furiette e sculacciato gli avversari. Tie-break, più che lotteria. Unai Simon ne ha parati due: a Majer e Petkovic. Laporte ha massacrato la traversa. Di Carvajal il lampo che ha spento le luci di Rotterdam. La Spagna era a secco dall’Europeo del 2012: la Nations League ne gratifica lo stile che, da Luis Enrique a De la Fuente, si regge sempre sul palleggio. Mi spiace per i croati. Sono un francobollo. Terzi ai Mondiali del 1998 e del 2022, secondi a quelli del 2018, secondi in Nations League. Modric (38 anni a settembre), Brozovic e Kovacic avrebbero meritato di chiudere in bellezza. Modric, alla sua età, l’ho visto in crisi solo una volta: la sera del 17 maggio, quando il Real venne travolto per 4-0 dal più bel City dell’era Guardiola (e oltre). Perisic terzino sembrava un ossimoro. Invece no. Per il ct Dalic, importante non è farsi notare, ma farsi ricordare. Gli sarebbe servito, in campo, quel traliccio che lo scortava in panchina: Marione Mandzukic.
Via dall’Italia, via.
Scritto da Fabrizio il 26 giugno 2023 alle ore 19:46
Non si preoccupi,Fabrizio,ecco la soluzione ideale per la Juve.
Parteciperà alla Saudi Champions League, prenderà 10 volte i soldi della Conference e saranno tutti felici, i non juventini perché non sarà in Europa, la dirigenza juventina perché prenderà un bel po’ di soldini affrontando una coppa da pochi turni e i tifosi appena dopo la prima trasferta in Arabia quando il pullman si dimenticherà del buon Allegri (che lancera’il cappotto) nel deserto.
Scritto da Andreas moeller il 27 giugno 2023 alle ore 17:36
Provolone,gia’ in svendita il nuovo Beckenbauer brasiliano?
Iarruso.
Buongiorno Clinica tutta!….noto con disappunto che “quelli del calcio dei poveri” non possono ammettere il buon Lecco… che ha conquistato la promozione sul campo, per mancanza di Stadio…?!?!…proporrei il Bentegodi…con relativo invito al Benfica….Lecco Benfica al Bentegodi non vorrei proprio perderla!!!…
Scritto da Quartieri Spagnoli il 27 giugno 2023 alle ore 13:38
Con Asta e Jankulosvsky sulle rispettive panchine,pero’.
Noto che molti che avevano abdicato ad essere,ancora,presenti sul blog,hanno la lingua biforcuta.Stann semp ca ncopp!!Che iddio mi fulmini se ancora posterò qualcosa…?!?
https://twitter.com/sampdoria/status/1673731861405728768
https://twitter.com/GiampFornelli/status/1673588395736543232
L’idolo degli antijuventini.
Mamma rabiot ha girato un po’ per l’Europa e ad onor del vero 3-4 squadre disposte a prendere il ragazzo ad ingaggio tipo la metà di quello che gli da la juve le aveva trovate.
Prenderlo a zero e dargli 7netti era una scommessa sensata che però è stata vinta a metà.allungare a quella cifra di un solo anno è roba da incompetenti
Rinnovo De Sciglio.
Rinnovo Danilo.
Rinnovo Alex Sandro.
Rinnovo Rabiot.
Acquisto Milik.
Poi sognare è bello eh, ma sono tutte, TUTTE operazioni firmate Allegri.
Ed è solo l’inizio: le prossime saranno la cessione di almeno uno (speriamo solo uno) tra Chiesa e Vlahovic e la cessione di uno o due giovani (chissà perché direi Iling e uno tra Soulé e Miretti) per finanziare gli stipendi di cui sopra.
Il fatto invece che siano tutti rinnovi annuali mi lascia pensare (o sperare, ma stavolta più concretamente) che l’agonia durerà un anno ancora e poi ci libereremo del cialtrone. Si spera quanto prima della proprietà che ormai ha fatto il suo tempo, e molti danni.
Ma il mondiale per club, che porterà un bel po’ di soldi nelle casse delle 32 partecipanti, lo guarderemo solo alla TV.
Io, come detto, mi metto in stand-by televisivo fino al cambio di allenatore. Ho finito di vedere la Juve di Allegri, stop.
Di buono c’è che forse con sta roba non regalano Rovella a lo trito per prendersi uno, bravo, che ha il contratto che scade tra 1 anno, ha 28 anni e fuori italia ha giocato sinora col ludogoretz e lo slavia. Senza incantare. Bravo eh SMS? Ma, un altro vitello oltre a rabiot e pogba farei anche a meno. Che poi Fagiolino si rompe i coglioni e va da un’altra parte, giustamente.
Tra Rabiot, De Sciglio, Danilo, Alex Sandro e Cuadrado io l’unico che avrei rinnovato per un anno era proprio il Panita… ma tant’é.