Battere l’Olanda a casa sua – anche «questa» Olanda, per almeno un’ora fragile, grigia e sterile – è sempre motivo di vanto. E allora, piccoli appunti-spunti.
1) La Nations League è stata creata (da Platini, ahimè) per raccogliere mance dalle tasche delle amichevoli. Terzi, nel 2021, e terzi pure a Enschede. In entrambi i casi ci è stata fatale la Spagna. Poi, nella finalina, 2-1 al Belgio e 3-2 ai batavi.
2) Mezz’ora alla grande: dal 3-5-2 al 4-3-3, lo «spartito» che sentiamo di più. Per quanto non sia il modulo a fare il monaco. O non debba essere.
3) I «cannonieri». Dimarco ha aperto le danze: bel terzino, grande stagione, gran gol. Di sinistro, senza se e senza ma. Occhio, viceversa, alla fase difensiva: la finta di Bergwijn l’ha proprio bevuta fino all’ultima goccia.
4) Frattesi. Ha il gusto del blitz, il senso della porta. Con le furiette, aveva dettato il lancio a Jorginho e firmato una rete annullata per mezza scapola in fuorigioco; con l’Olanda, ha segnato d’astuzia, in mischia. Asilo alla Lazio, laurea al Sassuolo, 23 anni: non mi stupisce che sia al centro del villaggio (e del mercato). A patto che legga gli epinici, il mio compreso, «cum grano salis».
5) Chiesa. Il suo ruolo è all’ala. Non punta d’appoggio: vedi Spagna, vedi la Juventus dell’Allegri bis. Tra il pre e il post infortunio resta ancora un abisso, al netto dei carcerieri o dei liberatori. E del gol odierno, in contropiede (uhm).
6) Positivo l’esordio di Buongiorno. Prezioso sempre, Acerbi. Il Mancio è uomo di mondo: sorriderà dei su e giù della propaganda, da è tutto uno schifo a è tutto un giardino. Più o meno.
7) Retegui. Era alla terza, dopo i gol a inglesi e maltesi. Scomparso tra i fili spinati di Van Dijk. Immobile ha 33 anni, il centravanti – di ruolo, di peso – rimane un problema. In attesa che si rimetta Scamacca. Coraggio.
** Croazia-Spagna 0-0 dts (4-5 ai rigori). E’ stata una finale «senza» centravanti, anche se qualcuno c’era (Morata), bruttina e con il primo giallo all’80’ (Gavi). I rigori, che in Qatar – per «procura» – avevano promosso i croati e bocciato gli spagnoli, questa volta hanno baciato le furiette e sculacciato gli avversari. Tie-break, più che lotteria. Unai Simon ne ha parati due: a Majer e Petkovic. Laporte ha massacrato la traversa. Di Carvajal il lampo che ha spento le luci di Rotterdam. La Spagna era a secco dall’Europeo del 2012: la Nations League ne gratifica lo stile che, da Luis Enrique a De la Fuente, si regge sempre sul palleggio. Mi spiace per i croati. Sono un francobollo. Terzi ai Mondiali del 1998 e del 2022, secondi a quelli del 2018, secondi in Nations League. Modric (38 anni a settembre), Brozovic e Kovacic avrebbero meritato di chiudere in bellezza. Modric, alla sua età , l’ho visto in crisi solo una volta: la sera del 17 maggio, quando il Real venne travolto per 4-0 dal più bel City dell’era Guardiola (e oltre). Perisic terzino sembrava un ossimoro. Invece no. Per il ct Dalic, importante non è farsi notare, ma farsi ricordare. Gli sarebbe servito, in campo, quel traliccio che lo scortava in panchina: Marione Mandzukic.
Se qualcuno alla Juve ha gettato una maledizione addosso alla FIGC, visti i riusltati in Nations League e Under 21 (e pure l’Under 20 che ha perso la finale), direi che sta funzionando.
Nicolato sembra lo zio triste di Pioli.
Poco, temo.lui è bravissimo a far emergere i possibili difetti, anche quando non ci sono. E a fare scomparire i pregi
https://twitter.com/fabio200908/status/1674139593367605250
——————————————
Quanto ci impiegherà ?
La cosa più bella dopo le inculate a gravina sono i commenti dei mentecatti di rai uno
Ho letto che Pirlo è il nuovo allenatore della Sampdoria, in B.
Mi sento di fargli i complimenti perchè è uno che si rimette in gioco e non ha paura di sporcarsi le mani. Alla Juve è comunque l’ultimo ad aver vinto dei trofei, e chissà per quanto ancora. Non è andata bene ma lui non si è fermato restando a cazzeggiare con i piedi a mollo finchè non ha trovato il miracolo di Natale con un contratto insensato.
Forza e coraggio, che spesso si apprende più dai fallimenti che dai successi.
Il Cialtrone ha l’occhio di Marmotta per i giocatori.
Ci siamo capiti quale dei due.
Da 10 anni a questa parte quanto sono scarsi in attacco questi cazzo di giovani dediti alla PS, ai social ed ai tatuaggi.. Minkie interminabili.
Peccato
Ma ci sono giocatori…. Sto Cancellieri che ci faccia in nazionale non si sa.Miretti da quando ha avuto l’investitura della morte si è perso
A luglio 2022 ricotta scelse miretti, voleva dare subito via fagioli che si impunto e rimase. A far panca. Allira siccome voleva paredes mando via Rovella.
L’annata l’abbiamo vista come è andata.
Quando si dice uno che c’ha l’occhio.
En-plein della figc mafiosetta…a casa vergognosamente anche con l’U21.
Hihihiihihi