Battere l’Olanda a casa sua – anche «questa» Olanda, per almeno un’ora fragile, grigia e sterile – è sempre motivo di vanto. E allora, piccoli appunti-spunti.
1) La Nations League è stata creata (da Platini, ahimè) per raccogliere mance dalle tasche delle amichevoli. Terzi, nel 2021, e terzi pure a Enschede. In entrambi i casi ci è stata fatale la Spagna. Poi, nella finalina, 2-1 al Belgio e 3-2 ai batavi.
2) Mezz’ora alla grande: dal 3-5-2 al 4-3-3, lo «spartito» che sentiamo di più. Per quanto non sia il modulo a fare il monaco. O non debba essere.
3) I «cannonieri». Dimarco ha aperto le danze: bel terzino, grande stagione, gran gol. Di sinistro, senza se e senza ma. Occhio, viceversa, alla fase difensiva: la finta di Bergwijn l’ha proprio bevuta fino all’ultima goccia.
4) Frattesi. Ha il gusto del blitz, il senso della porta. Con le furiette, aveva dettato il lancio a Jorginho e firmato una rete annullata per mezza scapola in fuorigioco; con l’Olanda, ha segnato d’astuzia, in mischia. Asilo alla Lazio, laurea al Sassuolo, 23 anni: non mi stupisce che sia al centro del villaggio (e del mercato). A patto che legga gli epinici, il mio compreso, «cum grano salis».
5) Chiesa. Il suo ruolo è all’ala. Non punta d’appoggio: vedi Spagna, vedi la Juventus dell’Allegri bis. Tra il pre e il post infortunio resta ancora un abisso, al netto dei carcerieri o dei liberatori. E del gol odierno, in contropiede (uhm).
6) Positivo l’esordio di Buongiorno. Prezioso sempre, Acerbi. Il Mancio è uomo di mondo: sorriderà dei su e giù della propaganda, da è tutto uno schifo a è tutto un giardino. Più o meno.
7) Retegui. Era alla terza, dopo i gol a inglesi e maltesi. Scomparso tra i fili spinati di Van Dijk. Immobile ha 33 anni, il centravanti – di ruolo, di peso – rimane un problema. In attesa che si rimetta Scamacca. Coraggio.
** Croazia-Spagna 0-0 dts (4-5 ai rigori). E’ stata una finale «senza» centravanti, anche se qualcuno c’era (Morata), bruttina e con il primo giallo all’80’ (Gavi). I rigori, che in Qatar – per «procura» – avevano promosso i croati e bocciato gli spagnoli, questa volta hanno baciato le furiette e sculacciato gli avversari. Tie-break, più che lotteria. Unai Simon ne ha parati due: a Majer e Petkovic. Laporte ha massacrato la traversa. Di Carvajal il lampo che ha spento le luci di Rotterdam. La Spagna era a secco dall’Europeo del 2012: la Nations League ne gratifica lo stile che, da Luis Enrique a De la Fuente, si regge sempre sul palleggio. Mi spiace per i croati. Sono un francobollo. Terzi ai Mondiali del 1998 e del 2022, secondi a quelli del 2018, secondi in Nations League. Modric (38 anni a settembre), Brozovic e Kovacic avrebbero meritato di chiudere in bellezza. Modric, alla sua età , l’ho visto in crisi solo una volta: la sera del 17 maggio, quando il Real venne travolto per 4-0 dal più bel City dell’era Guardiola (e oltre). Perisic terzino sembrava un ossimoro. Invece no. Per il ct Dalic, importante non è farsi notare, ma farsi ricordare. Gli sarebbe servito, in campo, quel traliccio che lo scortava in panchina: Marione Mandzukic.
Pasquale infatti la transazione sporca la state per fare voi con Sbronzovic.
E questa è la prova che sei anche quella macchietta cogliona del 3glodita che da anni la mena col Sassuolo (dimenticando le porcheria indaiste con Genoa e Cagliari soprattutto) mentre da quando il guercio mangia pipistrelli 3 volte al giorno, siete sempre attaccati alla sottana di Carnevali, come adesso per Frattesi.
Io invece dico che se ti danno del mafioso e non reagisci per una cosa così grave sei un quaquaraqua ed invertebrati.
Categoria che il panzone multinick predilige dato che idolatria il Cialtrone e quella sega convertita in subumano di Renzie.
Poi per carità , magari a Beri farsi dare del mafioso non è così grave e delegittimante…l’orecchietta saprà di cosa si parla in quel caso.
C’ era una legittima domanda sui giornali riguardo l acquisto da parte di squadre arabe di scarti di altre squadre. Allargando il discorso e per esempio, se fosse vero che c è un’offerta da 30 milioni all’ anno per Allegri, ci sarebbe da chiedersi se gli azionisti della Juventus non stiano cercando di aggirare oppure infrangere le regole una volta ancora.
Il sospetto sarebbe che la transazione conclusa tra le due squadre sia una compensazione per transazioni concluse a livello di altri business fuori dal calcio. Trattandosi della Juventus, sospettando fa peccato ma probabilmente ci si azzecca.
Tra l’altro, si è detto che Allegri l’anno passato ha fatto Ferguso (Ferguso). Come tale ha dato indicazioni indiscutibili sugli acquisti. Su la storia di paredes era informato, sull’età e il mondiale di dimaria era informato, sugli ultimi due anni di Pogba era informato (s spera).
I tre cardini sui quali il Ferguso labronico ha imperniato (li ha pretesi!) la sua stratesgsgsia sono costati complessivamente Ca 50 milioni, con resa infinitesima.
A proposito del fatto che i notai terrebbero Allegri perché no N si possono permettere di aggiungere costi
Quindi, Allegri con suo meraviglioso staff e le sue sgsgeniali scelte di mercato sono costati al minimo 70 milioni l’anno passato. Senza contare l’eliminazione in CL per la quale però le Olgettine dell’ardenza ci si assicurano il ricotta non abbia alcuna colpa.
Va bene. 70 milioni.
Sà ma loro han risposto che finchè non gli toccano il fiasco, la gnocca e il gabbione va bene tutto.
Ma l’hanno chiesto se va bene a galeone? perchè sai…. senza il via libera del vate e del suo discepolo….
Sembra sia fatta per Giuntoli.
Sarebbe la prima, vera, buona notizia da alcuni anni a questa parte.
Notizia che stride con il palese disinteresse della proprietà . Preso probabilmente per tornare a scovare talenti a poco e soprattutto per vendere bene, preparando il terreno a una cessione senza che il valore del brand sia troppo basso.
E’ inutile che ve lo spieghi, continuereste a capirci un cazzo. Continuate ad ammazzarvi di pippe con Allegri, se è cosi’ che vi realizzate come tifosi della Juventus.
Deee…. i ragazzi devono mijorare teenihamente, sgioah coccammma e senzafretta, passettino alla votta. Chiessa e vlaovi sobbbravi ma disoddinati, desciglio fa sempre quello cheddave, e alessandro è meglio tenesselo stratto, cheggggatti gli è troppo irruento, corre corre salta salta ma ndova’
Impottante è stare belli iusi diatro, poi si butta su e quaccosa succiade. E se non succiade è pecchè irragazzi devono mijorare teenihamente, sgioah coccammma e senzafretta, passetto alla votta.
In loop. Tutto l’anno. Fino a che anche i bamboccetti nipotini di papà e i notai, pure loro, capiranno. Le pompon mai, oramai per loro è una ragione di vita. Le chiamerei le olgettine del ricotta, guarda un po.
A certa gente, perche’ chiamarli tifosi sarebbe troppo, nun je bastata la cazzata fatta con Sarri, nun je bastata quello su Pirlo , nun je bastato l’ingaggio prima e la conferma ora di Allegri, si inventano scuse di ogni tipo pur di non ammettere che sono esattamente loro a non averci capito un cazzo, AA Paratici JE Scanavino Calvo , uno dopo l’altro, mai pero’ quello pagato, anzi caramente pagato x dare uno straccio di organizzazione, identita’, progetto