Battere l’Olanda a casa sua – anche «questa» Olanda, per almeno un’ora fragile, grigia e sterile – è sempre motivo di vanto. E allora, piccoli appunti-spunti.
1) La Nations League è stata creata (da Platini, ahimè) per raccogliere mance dalle tasche delle amichevoli. Terzi, nel 2021, e terzi pure a Enschede. In entrambi i casi ci è stata fatale la Spagna. Poi, nella finalina, 2-1 al Belgio e 3-2 ai batavi.
2) Mezz’ora alla grande: dal 3-5-2 al 4-3-3, lo «spartito» che sentiamo di più. Per quanto non sia il modulo a fare il monaco. O non debba essere.
3) I «cannonieri». Dimarco ha aperto le danze: bel terzino, grande stagione, gran gol. Di sinistro, senza se e senza ma. Occhio, viceversa, alla fase difensiva: la finta di Bergwijn l’ha proprio bevuta fino all’ultima goccia.
4) Frattesi. Ha il gusto del blitz, il senso della porta. Con le furiette, aveva dettato il lancio a Jorginho e firmato una rete annullata per mezza scapola in fuorigioco; con l’Olanda, ha segnato d’astuzia, in mischia. Asilo alla Lazio, laurea al Sassuolo, 23 anni: non mi stupisce che sia al centro del villaggio (e del mercato). A patto che legga gli epinici, il mio compreso, «cum grano salis».
5) Chiesa. Il suo ruolo è all’ala. Non punta d’appoggio: vedi Spagna, vedi la Juventus dell’Allegri bis. Tra il pre e il post infortunio resta ancora un abisso, al netto dei carcerieri o dei liberatori. E del gol odierno, in contropiede (uhm).
6) Positivo l’esordio di Buongiorno. Prezioso sempre, Acerbi. Il Mancio è uomo di mondo: sorriderà dei su e giù della propaganda, da è tutto uno schifo a è tutto un giardino. Più o meno.
7) Retegui. Era alla terza, dopo i gol a inglesi e maltesi. Scomparso tra i fili spinati di Van Dijk. Immobile ha 33 anni, il centravanti – di ruolo, di peso – rimane un problema. In attesa che si rimetta Scamacca. Coraggio.
** Croazia-Spagna 0-0 dts (4-5 ai rigori). E’ stata una finale «senza» centravanti, anche se qualcuno c’era (Morata), bruttina e con il primo giallo all’80’ (Gavi). I rigori, che in Qatar – per «procura» – avevano promosso i croati e bocciato gli spagnoli, questa volta hanno baciato le furiette e sculacciato gli avversari. Tie-break, più che lotteria. Unai Simon ne ha parati due: a Majer e Petkovic. Laporte ha massacrato la traversa. Di Carvajal il lampo che ha spento le luci di Rotterdam. La Spagna era a secco dall’Europeo del 2012: la Nations League ne gratifica lo stile che, da Luis Enrique a De la Fuente, si regge sempre sul palleggio. Mi spiace per i croati. Sono un francobollo. Terzi ai Mondiali del 1998 e del 2022, secondi a quelli del 2018, secondi in Nations League. Modric (38 anni a settembre), Brozovic e Kovacic avrebbero meritato di chiudere in bellezza. Modric, alla sua età , l’ho visto in crisi solo una volta: la sera del 17 maggio, quando il Real venne travolto per 4-0 dal più bel City dell’era Guardiola (e oltre). Perisic terzino sembrava un ossimoro. Invece no. Per il ct Dalic, importante non è farsi notare, ma farsi ricordare. Gli sarebbe servito, in campo, quel traliccio che lo scortava in panchina: Marione Mandzukic.
Il mio auspicio e’ che Elkann venda la Juve. E che AA, facendo tesoro degli errori commessi, magari in cordata con qualche socio, la acquisisca. E che poi sparì ad alzo zero. Fino alla fine, forza Juventus….
Scritto da Riccardo Ric il 19 giugno 2023 alle ore 21:48
Gli idioti vanno lasciati parlare e soprattutto scrivere liberamente come in questo caso.
Mai privarsi del divertimento.
Alleggerisce l’anima.
Si anche secondo me gli idioti sono meno del 90 per cento. Gli ultimi sondaggi li danno complessivamente, perché ve ne sono di due categorie diverse, intorno al 35 36 per cento. Però sono così rumorosi e fastidiosi….andrebbero soppressi….o almeno ridotti al silenzio….
https://www.calcioefinanza.it/2023/06/19/chelsea-fondo-pif-arabia-saudita/
Ne parlava anche Giovanni Capuano.
Questo legame tra l’indebitatissimo Chelsea d Boehly ed il fondo Pif dei sauditi èpoco trasparente.
Guarda caso dopo Kantè si parla di Koulibaly verso l’Arabia, venduti
Se confermato, son buoni tutti eh!
https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/Open-to-fallimento-93048958-a0d3-4525-ae9d-5a623f01efdf.html
Rettifico. Solo un popolo di merda al 90% può essere rappresentata da certa gente. Il lavaggio del cervello delle tv non giustifica questa gentaglia.
Scritto da Giovanni il 19 giugno 2023 alle ore 21
È quel che riferiscono ben informati piemontesi. L’ultimo avvelenamento dei pozzi sarebbe la fantomatica richiesta di8 milioni da parte di chiesa. Quando molto probabilmente avrà semplicemente chiesto conferma che anche che quest’anno si partirà con l’allenatore afflittivo.E allora vai di disinformazione.
Genio
Il.problema e’ che quella del 90% l’ha detta il tuo pompetta non certo io.. E tu sei magicamente proprio al calduccio di quel.90%, ljke a bug in a rug.
Il 90% mi sembra una percentuale esagerata. Diciamo tra il 50 ed il 70%. Con un trend in aumento.
Se Andrea vince al Tar o al Consiglio di Stato, voglio ridere, voglio vedere tante facce. e tanti guappi di Elkann ( sempre maledetto).
AA è il Presidente.
Punto.
Leggo dj boicottaggi alla campagna abbonamenti della Juve, a causa dj Allegri. Molto bene! Se il popolo bue (oggi uno che se la tira da genio qua dentro ha scritto che nella popolazione vi è un 90 per cento di idioti). Ha deciso che Allegri deve essere il bersaglio a causa del quale vengono boicattati proprietà e e dirigenza, mi iscrivo anche io, Poi io, nel mio infinetisimale piccolo, mai farò mancare il mio supporto alla Juve, A prescindere. Se non rinnoverò DAZN, mi iscriverò a Juve tv, pure se L allenatore fosse Zeman, Nella buona e nella cattiva sorte, con Allegri o con Zeman.