Battere l’Olanda a casa sua – anche «questa» Olanda, per almeno un’ora fragile, grigia e sterile – è sempre motivo di vanto. E allora, piccoli appunti-spunti.
1) La Nations League è stata creata (da Platini, ahimè) per raccogliere mance dalle tasche delle amichevoli. Terzi, nel 2021, e terzi pure a Enschede. In entrambi i casi ci è stata fatale la Spagna. Poi, nella finalina, 2-1 al Belgio e 3-2 ai batavi.
2) Mezz’ora alla grande: dal 3-5-2 al 4-3-3, lo «spartito» che sentiamo di più. Per quanto non sia il modulo a fare il monaco. O non debba essere.
3) I «cannonieri». Dimarco ha aperto le danze: bel terzino, grande stagione, gran gol. Di sinistro, senza se e senza ma. Occhio, viceversa, alla fase difensiva: la finta di Bergwijn l’ha proprio bevuta fino all’ultima goccia.
4) Frattesi. Ha il gusto del blitz, il senso della porta. Con le furiette, aveva dettato il lancio a Jorginho e firmato una rete annullata per mezza scapola in fuorigioco; con l’Olanda, ha segnato d’astuzia, in mischia. Asilo alla Lazio, laurea al Sassuolo, 23 anni: non mi stupisce che sia al centro del villaggio (e del mercato). A patto che legga gli epinici, il mio compreso, «cum grano salis».
5) Chiesa. Il suo ruolo è all’ala. Non punta d’appoggio: vedi Spagna, vedi la Juventus dell’Allegri bis. Tra il pre e il post infortunio resta ancora un abisso, al netto dei carcerieri o dei liberatori. E del gol odierno, in contropiede (uhm).
6) Positivo l’esordio di Buongiorno. Prezioso sempre, Acerbi. Il Mancio è uomo di mondo: sorriderà dei su e giù della propaganda, da è tutto uno schifo a è tutto un giardino. Più o meno.
7) Retegui. Era alla terza, dopo i gol a inglesi e maltesi. Scomparso tra i fili spinati di Van Dijk. Immobile ha 33 anni, il centravanti – di ruolo, di peso – rimane un problema. In attesa che si rimetta Scamacca. Coraggio.
** Croazia-Spagna 0-0 dts (4-5 ai rigori). E’ stata una finale «senza» centravanti, anche se qualcuno c’era (Morata), bruttina e con il primo giallo all’80’ (Gavi). I rigori, che in Qatar – per «procura» – avevano promosso i croati e bocciato gli spagnoli, questa volta hanno baciato le furiette e sculacciato gli avversari. Tie-break, più che lotteria. Unai Simon ne ha parati due: a Majer e Petkovic. Laporte ha massacrato la traversa. Di Carvajal il lampo che ha spento le luci di Rotterdam. La Spagna era a secco dall’Europeo del 2012: la Nations League ne gratifica lo stile che, da Luis Enrique a De la Fuente, si regge sempre sul palleggio. Mi spiace per i croati. Sono un francobollo. Terzi ai Mondiali del 1998 e del 2022, secondi a quelli del 2018, secondi in Nations League. Modric (38 anni a settembre), Brozovic e Kovacic avrebbero meritato di chiudere in bellezza. Modric, alla sua età , l’ho visto in crisi solo una volta: la sera del 17 maggio, quando il Real venne travolto per 4-0 dal più bel City dell’era Guardiola (e oltre). Perisic terzino sembrava un ossimoro. Invece no. Per il ct Dalic, importante non è farsi notare, ma farsi ricordare. Gli sarebbe servito, in campo, quel traliccio che lo scortava in panchina: Marione Mandzukic.
Claudio , Giuntoli è un bravo Ds, e noi siamo la squadra più gloriosa d’italia.
Se io fissi Giuntoli mi sentirei come un bambino in un negozio di caramelle.
Per me gli faremo il culo e di brutto.
Il cialtrone neanche è un problema, è solo questione di tempo ,al massimo un anno.
Diamogli tempo ,per portare i suoi uomini , eliminare gli strascichi di una gestione folle ( il prossimo anno vanno in scadenza quasi tutti quelli che restano tranne il fenomeno da baraccone Pogba) e rifondare..
…e riparte il loop.
ultime tre sessioni di mercato, quanto abbiamo speso tra mister, acquisti, ingaggi e rinnovi, quanto ? 300 milioni ? cioe’…300 milioni x non contare un cazzo , essere presi a pallate da chiunque, figure di merda ad oltranza , e se continua…e la colpa e’ di tutti tranne che il nuovo duo di piadena AA+Cialtrone
Scritto da Riccardo Ric il 2 luglio 2023 alle ore 11:44
Speriamo di sì.
Sto convincendo mio figlio a non vedere le partite. Per togliere abbonamento Dazn che ho in comune. E che tengo solo per lui
Scritto da intervengo102 il 2 luglio 2023 alle ore 12:01
Ribadisco, continui a capire un cazzo di quello che leggi. Non è colpa di nessuno.
Scritto da Riccardo Ric il 2 luglio 2023 alle ore 11:44
state a diventa’ come gli altri tifosi
Scritto da intervengo102 il 2 luglio 2023 alle ore 11:50
Te invece continui a non capire una sega
Scritto da Guido il 2 luglio 2023 alle ore 11:52
esattooooo , ed infatti qui dentro si e’ sempre detto la stessa cosa, la famiglia e’ stata l’artefice di farsopoli, allora si sono salvati, il web era all’inizio , notizie poche e pilotate, oggi no pero’ , oggi essere ignoranti e’ una scelta , oggi x modo di dire , oggi ve ne accorgete voi , anzi nemmeno oggi , visto che avete esultato e lodato all’arrivo del minestra , di pogba, di maria , paredes , vendi de ligt ok , prendi un difensore ad un giusto prezzo e giovane, non un bremer pagandolo il doppio di quanto valeva, anche vlaovic , x farlo giocare cosi poi , a cosa serviva ? e parlate ancora….
Ma infatti il clamoroso è il silenzio di quegli invertebrati dei dirigenti e proprietà juventini. Carnevali ha detto quel che veniva pronunciato nelle intercettazioni telefoniche con valore confessorio. Chissà cosa ne pensano gli esperti di Beck
Vabbè, niente, mi sembrava di aver visto un barlume di luce, invece…
e ve diro’ di piu’ , sono stato tra i pochi a bocciare fin da subito il progetto SuperLega, e lo scrissi da subito, questa sara’ la ns tomba , tutto nasce da allora , altra cosa invece sarebbe stato un progetto diverso, che univa invece che dividere , una battaglia sulla qualita’ delle partite e non sulla quantita’ ( che poi con il cazzaro in panca propio lui che parlava di qualita’ ) , ma dai su…Gianni ed Umberto se staranno a rivolta’ nella tomba, al confronto Lapo uno Statista