Battere l’Olanda a casa sua – anche «questa» Olanda, per almeno un’ora fragile, grigia e sterile – è sempre motivo di vanto. E allora, piccoli appunti-spunti.
1) La Nations League è stata creata (da Platini, ahimè) per raccogliere mance dalle tasche delle amichevoli. Terzi, nel 2021, e terzi pure a Enschede. In entrambi i casi ci è stata fatale la Spagna. Poi, nella finalina, 2-1 al Belgio e 3-2 ai batavi.
2) Mezz’ora alla grande: dal 3-5-2 al 4-3-3, lo «spartito» che sentiamo di più. Per quanto non sia il modulo a fare il monaco. O non debba essere.
3) I «cannonieri». Dimarco ha aperto le danze: bel terzino, grande stagione, gran gol. Di sinistro, senza se e senza ma. Occhio, viceversa, alla fase difensiva: la finta di Bergwijn l’ha proprio bevuta fino all’ultima goccia.
4) Frattesi. Ha il gusto del blitz, il senso della porta. Con le furiette, aveva dettato il lancio a Jorginho e firmato una rete annullata per mezza scapola in fuorigioco; con l’Olanda, ha segnato d’astuzia, in mischia. Asilo alla Lazio, laurea al Sassuolo, 23 anni: non mi stupisce che sia al centro del villaggio (e del mercato). A patto che legga gli epinici, il mio compreso, «cum grano salis».
5) Chiesa. Il suo ruolo è all’ala. Non punta d’appoggio: vedi Spagna, vedi la Juventus dell’Allegri bis. Tra il pre e il post infortunio resta ancora un abisso, al netto dei carcerieri o dei liberatori. E del gol odierno, in contropiede (uhm).
6) Positivo l’esordio di Buongiorno. Prezioso sempre, Acerbi. Il Mancio è uomo di mondo: sorriderà dei su e giù della propaganda, da è tutto uno schifo a è tutto un giardino. Più o meno.
7) Retegui. Era alla terza, dopo i gol a inglesi e maltesi. Scomparso tra i fili spinati di Van Dijk. Immobile ha 33 anni, il centravanti – di ruolo, di peso – rimane un problema. In attesa che si rimetta Scamacca. Coraggio.
** Croazia-Spagna 0-0 dts (4-5 ai rigori). E’ stata una finale «senza» centravanti, anche se qualcuno c’era (Morata), bruttina e con il primo giallo all’80’ (Gavi). I rigori, che in Qatar – per «procura» – avevano promosso i croati e bocciato gli spagnoli, questa volta hanno baciato le furiette e sculacciato gli avversari. Tie-break, più che lotteria. Unai Simon ne ha parati due: a Majer e Petkovic. Laporte ha massacrato la traversa. Di Carvajal il lampo che ha spento le luci di Rotterdam. La Spagna era a secco dall’Europeo del 2012: la Nations League ne gratifica lo stile che, da Luis Enrique a De la Fuente, si regge sempre sul palleggio. Mi spiace per i croati. Sono un francobollo. Terzi ai Mondiali del 1998 e del 2022, secondi a quelli del 2018, secondi in Nations League. Modric (38 anni a settembre), Brozovic e Kovacic avrebbero meritato di chiudere in bellezza. Modric, alla sua età , l’ho visto in crisi solo una volta: la sera del 17 maggio, quando il Real venne travolto per 4-0 dal più bel City dell’era Guardiola (e oltre). Perisic terzino sembrava un ossimoro. Invece no. Per il ct Dalic, importante non è farsi notare, ma farsi ricordare. Gli sarebbe servito, in campo, quel traliccio che lo scortava in panchina: Marione Mandzukic.
Scritto da intervengo102 il 3 luglio 2023 alle ore 08:31
S’è ritirato sto infamone ;-))
Scritto da Alessandro il 3 luglio 2023 alle ore 07:21
ma infatti , JE che di noi gli importi o meno , i soldi li ha tirati vuori, quelli veri e’…una sopra l’altro, chi invece non ha fatto quello che doveva fare e’ stato proprio AA , che dopo Berlino , ancora di piu’ dopo Cardiff , una cazzata dietro l’altra, se vai a vedere l’acquisto di Cr7 piu’ che un vero tentativo di salire di livello, e’ il classico colpo di coda di chi ormai non ha piu’ carte da giocare
Scritto da mike70 il 2 luglio 2023 alle ore 17:28
Van Persie nooo ???
Aumento di capitale in azioni, che è un altro discorso.
Luca L.
Ti rammento che gli Elkann, negli ultimi cinque anni, hanno fatto aumenti di capitale per un totale di 700 milioni di euro. Qui siamo quasi al livello di City e PSG, ma in pochi se ne rendono conto. Se non avessero messo tutti quei soldi nella società , cosa sarebbe successo? Fai 1+1 e poi dimmi qualcosa.
X guido e X chi vuole
Io ho fatto i salti di gioia quando hanno silurato AA, il più grande incompetente della storia della Juventus degli ultimi decenni.
Ciò non significa che adesso io sia contento.
Era solo l’inizio, non basta mica, ‘sti cani devono vendere e sparire.
#elkannout
Delirium tremens dello psicopatico. Chiamate aiuto.
Orecchietta mentecatta, di Juve-Beri ci hai già detto…a proposito di venire qui a leccare il culo ai proprietari nefasti della Juve e poi avere la faccia da culo di voler dare lezioni di juventinità .
Invece per inda-beri ti va bene un onorevole 1-0 giusto?
Ci sono anche quelli che si fanno seghe H24 sulla foto del Cialtrone.
Vedete un po’ voi chi è più disturbato mentalmente…
Orecchietta mentecatta, il Monociglio che leccavi tanto quanto El Cane, stava facendo da anni disastri epocali che ho generosamente messo alla tua, peraltro inutile, disposizione.
E poi bipolare di Puglia Viva fai pace col tuo pisello (visto che il cervello…), non possiamo cacciare un Cialtrone parassita, antropologicamente simile a te, ma stai dicendo che il Monociglio l’abbiamo mandato via noi? Oppure, orecchietta mentecatta, è stato il cugino (che slinguazzavi) che l’ha spinto fuori a causa dello scempio che l’avvinazzato aveva commesso?
Poi puoi continuare pure a raccontarti la favoletta da bimbominkia dei trulli secondo la quale il Monociglio, da presidente della Juventus, avrebbe fatto saltare il banco. Uno che in pratica si è beccato del fiancheggiatore di mafiosi senza battere (mono)ciglio.
Ti saluta Pavoletti.