Battere l’Olanda a casa sua – anche «questa» Olanda, per almeno un’ora fragile, grigia e sterile – è sempre motivo di vanto. E allora, piccoli appunti-spunti.
1) La Nations League è stata creata (da Platini, ahimè) per raccogliere mance dalle tasche delle amichevoli. Terzi, nel 2021, e terzi pure a Enschede. In entrambi i casi ci è stata fatale la Spagna. Poi, nella finalina, 2-1 al Belgio e 3-2 ai batavi.
2) Mezz’ora alla grande: dal 3-5-2 al 4-3-3, lo «spartito» che sentiamo di più. Per quanto non sia il modulo a fare il monaco. O non debba essere.
3) I «cannonieri». Dimarco ha aperto le danze: bel terzino, grande stagione, gran gol. Di sinistro, senza se e senza ma. Occhio, viceversa, alla fase difensiva: la finta di Bergwijn l’ha proprio bevuta fino all’ultima goccia.
4) Frattesi. Ha il gusto del blitz, il senso della porta. Con le furiette, aveva dettato il lancio a Jorginho e firmato una rete annullata per mezza scapola in fuorigioco; con l’Olanda, ha segnato d’astuzia, in mischia. Asilo alla Lazio, laurea al Sassuolo, 23 anni: non mi stupisce che sia al centro del villaggio (e del mercato). A patto che legga gli epinici, il mio compreso, «cum grano salis».
5) Chiesa. Il suo ruolo è all’ala. Non punta d’appoggio: vedi Spagna, vedi la Juventus dell’Allegri bis. Tra il pre e il post infortunio resta ancora un abisso, al netto dei carcerieri o dei liberatori. E del gol odierno, in contropiede (uhm).
6) Positivo l’esordio di Buongiorno. Prezioso sempre, Acerbi. Il Mancio è uomo di mondo: sorriderà dei su e giù della propaganda, da è tutto uno schifo a è tutto un giardino. Più o meno.
7) Retegui. Era alla terza, dopo i gol a inglesi e maltesi. Scomparso tra i fili spinati di Van Dijk. Immobile ha 33 anni, il centravanti – di ruolo, di peso – rimane un problema. In attesa che si rimetta Scamacca. Coraggio.
** Croazia-Spagna 0-0 dts (4-5 ai rigori). E’ stata una finale «senza» centravanti, anche se qualcuno c’era (Morata), bruttina e con il primo giallo all’80’ (Gavi). I rigori, che in Qatar – per «procura» – avevano promosso i croati e bocciato gli spagnoli, questa volta hanno baciato le furiette e sculacciato gli avversari. Tie-break, più che lotteria. Unai Simon ne ha parati due: a Majer e Petkovic. Laporte ha massacrato la traversa. Di Carvajal il lampo che ha spento le luci di Rotterdam. La Spagna era a secco dall’Europeo del 2012: la Nations League ne gratifica lo stile che, da Luis Enrique a De la Fuente, si regge sempre sul palleggio. Mi spiace per i croati. Sono un francobollo. Terzi ai Mondiali del 1998 e del 2022, secondi a quelli del 2018, secondi in Nations League. Modric (38 anni a settembre), Brozovic e Kovacic avrebbero meritato di chiudere in bellezza. Modric, alla sua età , l’ho visto in crisi solo una volta: la sera del 17 maggio, quando il Real venne travolto per 4-0 dal più bel City dell’era Guardiola (e oltre). Perisic terzino sembrava un ossimoro. Invece no. Per il ct Dalic, importante non è farsi notare, ma farsi ricordare. Gli sarebbe servito, in campo, quel traliccio che lo scortava in panchina: Marione Mandzukic.
Allegri è finito il 7 novembre 2018
Da quella sera non s’è più rialzato.
Tra l’altro appena l’uomo da 36 gol è finito nella mani del verme livornese è passato da 36 a 18 gol.
Mario Mandzukic uomo e juventino vero.
Uno di noi.
Scritto da DinoZoff il 4 luglio 2023 alle ore 12:07
Ti saluta Rodri e goditi l’estintore a vita.
Sarri non andava preso perché era e resta antijuventino.
Gli roderà perennemente il culo perché con uomo da 36 gol ha perso lo scudetto in albergo.
Un bifolco è per sempre.
Va beh. Ma non fu il ricotta a dire che la CL se non hai messi o ronaldo non la vinci? Dichiarazione autentica post cardiff.
Allora gli diedero Ronaldo, lui si cacò in mano – ronaldo dixit – e non la vinse. La tecnica, coi gonzi, è sempre quella di spostare da un’altra parte il nocciolo del problema.
Mario Mandzukic uomo e juventino vero.
Uno di noi.
Scritto da Riccardo Ric il 4 luglio 2023 alle ore 09:06
chiedo , avete invocato il ritorno di un Cialtrone Minestraro, che con uno squadrone : penultima stagione ci manca nulla e perde lo scudo Vs il Napoli, ultima stagione preso a pallate con Cr7 in rosa da una banda di ragazzini olandesi , di cui forse tre hanno fatto carriera, e Sarri non doveva essere preso ??? uno che arriva all’ultimo momento, che salta tutta la preparazione, con una rosa non decisa da lui , e con buona parte dello spogliatoio contro, e con tutto cio’ ti vince lo Scudo e ti fa un girone Champion tipo quelli che faceva Lippi , rullo compressore in casa e fuori
ma siete seri ???
non andava preso perche’ AA mal sopportava il non essere protagonista ?
non andava preso perche’ i giocatori non gli andava di correre ed imparare un nuovo calcio ?
Sarri non andava preso, a prescindere dalla conferma o meno di Allegri. Ma una volta preso andava difeso, ancor più se poi prendi un neo patentato che a sua volta esoneri dopo un anno. Ma son decisioni prese in evidente confusione mentale
Bidone croato
Ottimo Giovanni.
Io avrò sempre un dubbio e cioè il non aver tenuto higuain anziche manzukic.secondo me con l’argentino ancora motivato dall’arrivo di Cristiano avremmo visto ben altre cose oltre al fatto che lo slavo era inadeguato tecnicamente per guocare con cr7 ma qui si torna al cancro-allenatore che ovviamente vedeva nel visone croato il giocatore perfetto per la sua idea dicalcio.