Non tanto per i gol: il primo, molto bello (al volo, su percussione di Di Lorenzo); il secondo, «normale», su ennesimo tocco in profondità del capitano. Soprattutto per la «sveglia» data a Politano che, subito dopo aver pareggiato il rigore di Harroui, si era messo in posa davanti a una telecamera, invece di guadagnare in fretta il centro campo. Dallo scudetto a Frosinone, la clausola Osimhen continua a dettare legge. Capita spesso, ai leader.
Alla prima, di solito, si è indulgenti. Nel caso specifico, poi, c’era una prima nella prima: Garcia e non più Spalletti. Differenze? Calma. Anche a Verona, un agosto fa, l’approccio fu pacioso e la squadra andò sotto. In assenza di Kvara, più destra che sinistra: anche perché Raspadori tendeva ad accentrarsi. Meno possesso palla. Più ricerca del tiro da fuori. E Cajuste, l’unico «intruso»? Mobile ma irruente: sul penalty, e pure dopo. E’ una lancetta appena atterrata su un orologio raffinato. Diamogli tempo. Primo in B (contro la prima in A), il Frosinone che Di Francesco aveva ereditato da Grosso si è rivelato modesto, ma dignitoso, come ribadito dal palo di Baez (su punizione).
Se la «plusvalenza» del Napoli resta Osimhen, Lau-Toro rimane la pistola fumante dell’Inter. Doppietta l’uno, doppietta l’altro: su passaggio-cross di Dumfries da destra; su diagonale carogna di Arnautovic, appena entrato, da sinistra. La scorsa stagione, il Monza aveva soffiato 6 punti alla Juventus e 4 agli inzaghisti, 10 su 12 in totale. C’erano Carlos Augusto, Rovella, Sensi. C’erano. Vince di slanci, l’Inter, con Thuram a caccia di spazi e Sommer-time in attesa di mire meno vaghe, ancorché, in alcune mischie, insidiose: gira e rigira, sarà di Calhanoglu la «parata» più impegnativa.
Da Marassi, sinfonia Viola: 4-1 al Genoa di Retegui. Segnalo il bacio all’assist di Bonaventura per la sgrullatina di Mandragora. Gongola, Italiano, pensando ai processi per il gol preso…
https://www.repubblica.it/cultura/2023/08/23/news/libro_vannacci_primo_classifica_piu_venduti-412058577/?ref=RHLF-BG-I412057243-P2-S2-T1
Missione compiuta! Solo in Italia…
Devo premettere che fino ad ora, di questa prima giornata di campionato, non ho visto nemmeno un calcio d’angolo. I risultati mi sembrano tutti secondo pronostico. L’unica delusione (per me una gioia) è il mezzo passo falso di Mourinho. Un pareggio che puzza di sconfitta. E’ partito male.
Note positive
Cambiaso e Chiesa. Per un tempo
Abbiamo giocato il primo tempo sopraritmo trovato il gol al primo tiro, poi un rigore che oggi danno , ma un rigorino. Terzo gol errore di uscita
Contro squadra deboluccia
Secondo tempo non giocato
Vediamo. E solo la prima
Quanto mi sarebbe piaciuto, e quanto mi piacerebbe, vedere Yildiz in prima squadra per qualcosa di più di una decina di minuti, compreso il recupero,a fine partita…da quel poco che si intravede il ragazzo ha potenzialità ENORMI …